Vini nati in terre vulcaniche

16/12/2022

La passione per la viticoltura è antica nella famiglia Giuratrabocchetti e si tramanda da sette generazioni. E’ da questa tradizione che nasce, nel 1998, l’azienda Cantine del Notaio, quando Gerardo Giuratrabocchetti e la moglie Marcella decidono diesplorare e valorizzare tutte le potenzialità enologiche dell’Aglianico che qui trova la sua migliore espressione per una felice combinazione di temperature, piovosità e suolo.

Coltivato sulle pendici dell’omonimo vulcano spento, l’Aglianico del Vulture è un vitigno noto fin dai tempi dell’Antica Grecia, cantato dal poeta latino Orazio. Straordinarie le condizioni di affinamento dei vini che vengono lasciati riposare in antiche grotte di tufo del 1600 che si sviluppano su circa 1.500 mq di spazi sotterranei garantendo un’umidità molto elevata e costante tutto l’anno. Luogo perfetto per i winelovers amanti di turismo lento, in queste suggestive grotte l’Azienda organizza visite guidate e degustazioni.

Cantine del Notaio ha inoltre implementato un Sistema Qualità certificato da CERTIQUALITY, in cui tutti i processi dell’intera filiera produttiva sono monitorati.

Dalla miscela di tradizione e innovazione, amore per la Basilicata, storia e cultura del territorio, nascono i Rossi, i Rosati e i Bianchi (anche in versione spumante Metodo Martinotti e Metodo Classico), apprezzati nei mercati e nelle manifestazioni nazionali ed internazionali.

Già più volte  pluripremiata nelle precedenti edizioni, anche quest’anno l’Azienda ha raccolto importanti riconoscimenti al Concorso Enologico Internazionale Città del Vino che le ha assegnato una Gran Medaglia d’Oro per L’ Autentica 2019 Basilicata IGT (Moscato 70%), bianco dolce di profumi mielosi, di fiori bianchi appassiti, frutta secca e di agrumi canditi, e due Medaglie d’Oro: per La Firma 2016 Aglianico del Vulture DOC, rosso color rubino con vivaci riflessi purpurei, potente e armonioso, e per Il Sigillo 2015 Aglianico del Vulture DOC, vellutato e caratterizzato da un lungo finale speziato, di liquirizia e cioccolato fondente.

Cerca la città del vino
Generic filters

Ultime Notizie

adv