Quando le vigne traggono forza dalla storia…

16/12/2022

La famiglia Federici vanta una lunga tradizione contadina che sin dai primi del 900 custodisce e tramanda nel tempo nel cuore della DOC Colli di Luni.

Da Andrea, Carlo e Franco sino ad arrivare a Isa e Giulio Federici che nel 1985, attraverso la rivalorizzazione di un antico casolare rurale nella piana di Luni, decisero di puntare definitivamente sulla coltivazione del Vermentino, sulla produzione di vini di qualità e sull’innovazione.

La nuova cantina è stata concepita secondo i principi della bioarchitettura per ridurre l’impatto ambientale. Non mancano gli spazi riservati all’accoglienza, con un’area dedicata alla vendita e degustazione dei prodotti tipici locali.

Ampia la gamma delle etichette proposte ottenute da vitigni autoctoni: Vermentini in purezza ed in uvaggio, Rossi, Rosato ed uno spumante Metodo Classico.

Tra i tanti riconoscimenti internazionali acquisiti negli anni, due le Medaglie d’Oro vinte al XX Concorso Enologico Internazionale Città del Vino che ha premiato il Liguria di Levante Bianco Passito Pian del Fico 2021, da provare con frutta secca, pasticceria ma anche formaggi di media stagionatura, e il Colli di Luni Vermentino Sarticola 2021, vino simbolo dell’azienda, perfetto con le trofie al pesto, piatti di pesce elaborati e carni bianche.

 

Cerca la città del vino
Generic filters

Ultime Notizie

adv