edizione 2024

Piano Regolatore delle Città del Vino e Concorso “Migliore pratica Urbanistica”

In collaborazione con l’Istituto Nazionale di Urbanistica, l’Associazione Nazionale Città del Vino svolge attività di aggiornamento continuo delle metodologie di pianificazione territoriale ed urbanistica con il Piano Regolatore delle Città del Vino, strumento multidisciplinare coerente con la qualità del territorio e della vita della comunità. La filiera vitivinicola è inserita nell’ambito del più ampio discorso delle politiche di tutela e valorizzazione del territorio agricolo, che si attua nella pianificazione con il piano comunale e intercomunale capace di perseguire l’integrazione tra territorio, produzione enologica e produzione di paesaggio. In quest’ottica, la tutela del paesaggio concorre sicuramente alla qualità dei territori del vino e coinvolge in modo interattivo il produttore e il consumatore.
piano regolatore delle citta del vino e concorso migliore pratica urbanistica
come partecipare
Per partecipare al Concorso “Migliore Pratica Urbanistica delle Città del Vino. Migliore piano, buona pratica, progetto” è necessario aspettare la pubblicazione del Bando ed inviare la documentazione richiesta al Responsabile di progetto Iole Piscolla, utilizzando la email iolepiscolla@cittadelvino.com. La premiazione viene realizzata in occasione dell’evento annuale “Urbanpromo Progetti per il Paese”.

A chi è rivolto

Le Linee Guida del Piano Regolatore sono rivolte a tutti i Comuni soci. Per l’aggiornamento costante dei tematismi e delle azioni dedicate, Città del Vino si è dotata di un Comitato Tecnico che ha come responsabile scientifico Valeria Lingua e coordinatore tecnico Iole Piscolla. Il lavoro, svolto tutto l’anno grazie a iniziative e seminari, è volto a far sì che le politiche di promozione del territorio siano parte integrante di una struttura di pianificazione e governo sottesa allo sviluppo turistico complessivo del comprensorio, con proposte e indirizzi di valorizzazione urbanistica e territoriale capaci di mettere in gioco le comunità per l’autoriconoscimento dell’effettivo valore del paesaggio.

News collegate

News collegate

_

Enoturismo e Sostenibilità

Città del Vino a UrbanPromo. Sostenibilità e transizione energetica