2023

Osservatorio Nazionale del Turismo del Vino

Il fenomeno enoturistico, sia in termini di riconoscibilità della domanda sia in termini di sviluppo dell’offerta, è ampiamente conosciuto per il tramite dello storico di Rapporti dell’Osservatorio Nazionale del Turismo del Vino giunto ormai alla sua diciannovesima edizione. Vari i Rapporti che raccontano da cosa viene principalmente attratto l’enoturista (potere di spesa, attitudini e motivazioni in primis). Il Rapporto 2023 evidenzia anche gli ambiti in cui i Comuni possono migliorare per favorire l’enoturismo e lo sviluppo dei servizi ad esso legati.
come partecipare
Per partecipare all’indagine dell’Osservatorio occorre rispondere ai questionari che vengono divulgati da Città del Vino e da Nomisma Wine Monitor a Gennaio di ogni anno. E’ necessario fare richiesta al Responsabile di progetto Iole Piscolla iolepiscolla@cittadelvino.com per promuovere una presentazione, ottenere informazioni sulle iniziative di divulgazione in agenda, o acquisire il Rapporto annuale.

A chi è rivolto

Il Rapporto è rivolto, ogni anno, ai Soci dell’Associazione ed è disponibile, dal mese di Aprile in poi, per le presentazioni dell’Osservatorio in occasione di eventi, fiere, congressi e simposi.

News collegate

News collegate

Guide turistiche: enoturismo e agroalimentare siano materia della professione

Vino italiano: aumenta export ma cala competitività