edizione 2025

Città Italiana del Vino

Anche il vino avrà la sua capitale italiana: ogni anno diversa. La Città italiana del Vino è una città designata ogni anno dall’Associazione Nazionale Città del Vino, che, per il periodo di un anno, avrà la possibilità di mettere in mostra la sua vita e il suo sviluppo e una serie di attività legate all’enoturismo e al patrimonio enologico e culturale. Lo ha deciso l’Associazione Nazionale Città del Vino con l’intento di valorizzare la ricchezza e le caratteristiche della cultura della vite e del vino dei territori italiani, al fine di consentirne una migliore conoscenza.
come partecipare
Per partecipare e presentare la propria candidatura, il Comune deve essere socio dell’Associazione Nazionale Città del Vino ed essere in regola con il pagamento delle quote associative annuali. Per informazioni scrivere a Stefania Pianigiani alla e-mail pianigiani@cittadelvino.com oppure chiamare lo 0577.353144.

L’iniziativa

L’iniziativa, nata nel 2021, intende promuovere la realizzazione di un programma annuale di attività enoturistiche, culturali, ambientali, socioeconomiche, relativo al mondo del vino nelle sue molteplici declinazioni. La Città del Vino che intende candidarsi, ogni anno dovrà presentare un articolato dossier che preveda eventi, iniziative e progetti di rilevanza nazionale, mettendo al centro la creatività, l’innovazione, la sostenibilità, l’attenzione all’ambiente, il coinvolgimento della filiera vitivinicola locale (aziende, consorzi, strade del vino, ecc.), nonché gli altri protagonisti della filiera enogastronomica ed enoturistica. Elenco delle Città Italiane del Vino: Città Italiana del Vino 2021 – Barolo (CN – Piemonte) Città Italiana del Vino 2022 – Duino Aurisina (TS – Friuli-Venezia Giulia) Città Italiana del Vino 2023 – Menfi (AG – Sicilia) Città Europea del Vino 2024 (in collaborazione con Recevin) – territorio Alto Piemonte e Gran Monferrato

News collegate

News collegate

Città Italiana del Vino 2022. Ecco il Bando per le candidature