Podere ai Valloni è stata la prima azienda ad essere registrata come produttrice di Boca DOC. La storica Ca’ Finazzi, infatti, ha iniziato a produrre il Boca nel XVIII secolo. La DOC Boca è nata nel 1969 ma, sfortunatamente, dopo pochi anni i vigneti sono scomparsi dalla maggior parte delle colline della zona. Nel 1980 Guido e Cristiana Sertorio hanno acquisito l’azienda vinicola e ricominciato a produrre il Boca DOC.
Fin dall’inizio, Podere ai Valloni non è stata solo un’azienda vinicola, ma un vignetogiardino coltivato con il massimo rispetto per l’ambiente circostante. Dal 2011 viene praticata l’agricoltura biologica e nel 2014 l’azienda ha ottenuto la certificazione da parte dell’istituto ICEA. Oggi Anna Sertorio e suo marito Andrea portano avanti il sogno dei fondatori, insieme alla nuova generazione che sta pian piano crescendo: coltivare al meglio un bellissimo vigneto e produrre vini eccellenti, prodotti esclusivamente con uve di loro produzione, consentendo quindi una tracciabilità completa.
La resa per ettaro è di 40q, sebbene nella zona sia concesso arrivare ai 90q. Questo perché viene effettuata un’accurata selezione in ogni passo del ciclo produttivo, dando priorità alla qualità piuttosto che alla quantità (sono circa 12.000 le bottiglie per anno).


