APPUNTAMENTI CALICI DI STELLE 2024

04/06/2024

GLI EVENTI DI CALICI DI STELLE NELLE CITTA DEL VINO

VALLE D’AOSTA

MORGEX (Aosta) – Sabato 10 Agosto MUSICA E OSSERVAZIONE DELLE STELLE CON I VINI DELLA VALDIGNE

Bellissima serata all’insegna del buon vino e delle stelle. Degustazione di vini della Valdigne con concerto del gruppo STG e Osservazione astronomica.

L’appuntamento è a Morgex, in località Vi Plana.

INFO: Tel 0165809912 – info@prolocomorgex.it

 

TRENTINO ALTO ADIGE 

BOLZANO – Venerdì 9 Agosto MUSICA E DEGUSTAZIONI SOTTO I PORTICI DEL CENTRO STORICO

I Portici, antica via commerciale del centro, ospiteranno le migliori etichette prodotte esclusivamente entro il territorio del capoluogo dell’Alto Adige. Protagonisti della serata saranno quindi rosè, bianchi, rossi e vini liquorosi dei 500 ettari di vigna, accompagnati dalla musica della Banda Musicale di Dodiciville, in costume, e da migliaia di ospiti e cittadini che apprezzano il vino altoatesino.

Una edizione tutta speciale con cantine cittadine ed operatori del gusto.

L’appuntamento è lungo Via dei Portici e Piazza Municipio dalle ore 18.00 alle ore 23.00.

INFO: Azienda di Soggiorno e Turismo di Bolzano Tel. 0471.307000  info@bolzano-bozen.it

 

ISERA (Trento) Giovedì 8 Agosto PIAZZALE BELVEDERE: CENA, DEGUSTAZIONI GUIDATE E MODA

Dopo un aperitivo nell’incantevole cornice della Villa Romana, aperta appositamente per l’occasione, seguirà una cena speciale sulla terrazza del Belvedere preparata dai ristoratori locali, impegnati con i propri cavalli di battaglia, occasione per omaggiare al meglio la speciale serata. Le pietanze saranno accompagnate dai vini dei produttori locali e la cena verrà allietata dalla voce di una giovane cantante accompagnata da una chitarra.

Una piccola sfilata di moda e una performance del gruppo Calisthenics Monster completeranno la serata sulla splendida terrazza di Isera.

Ingresso a pagamento per la cena Euro 50,00.

L’appuntamento è ad Isera, in piazzale Belvedere, dalle Ore 18.00 alle Ore 24.00 in Piazzale Belvedere.

INFO: Tel. 348.4020857   segreteria@comune.isera.tn.it   –  comune.isera@legalmail.it

 

ALDENO (Trento) –  Venerdì 9 Agosto (in caso di maltempo Sabato 10 Agosto) NEL CUORE DELLA VALLAGARINA CON LE ECCELLENZE DEL TERRITORIO 

Venerdì 9 Agosto, dalle Ore 20.00 alle Ore 24.00, ritorna ad Aldeno Calici di Stelle, evento organizzato dall’Amministrazione comunale. Piatti della cucina locale saranno abilmente accompagnati dalle eccellenze delle Aziende del territorio che di anno in anno collaborano al grande evento. Una serata davvero piacevole, con intrattenimento musicale, degustando specialità culinarie locali e brindando alle stelle. L’abbinamento enogastronomico verrà come sempre coordinato da Sommelier professionisti presenti per l’occasione.

Alcuni musicisti accompagneranno lo svolgimento della serata intrattenendo piacevolmente gli ospiti durante le degustazioni; una formula questa molto apprezzata in tutte le edizioni di Calici di Stelle in quanto trasforma la Piazza Cesare Battisti in un grande piano-bar all’aperto. Una piacevole occasione, davvero da non perdere, per incontrarsi, assaggiare, degustare e confrontarsi.

Il bell’evento si svolgerà presso la Piazza Cesare Battisti a partire dalle Ore 20.00.

INFO: Tel. 0461.842523 – 0461.842711   segreteria@comune.aldeno.tn.it

 

MEZZOLOMBARDO (Trento) – Sabato 10 Agosto NEI VIGNETI DEL CONVENTO DEI FRATI MINORI FRANCESCANI

Una serata alla scoperta del Teroldego, con degustazione di vini e grappe delle Cantine di Mezzolombardo serviti direttamente dai produttori ed accompagnati dai prodotti del territorio. La Proloco di Mezzolombardo aspetta gli ospiti Sabato 10 Agosto in una atmosfera davvero suggestiva, per un viaggio all’insegna del Principe dei vini trentini. Il biglietto d’ingresso darà la possibilità di fare più degustazioni di vini apprezzando gli abbinamenti culinari precedentemente studiati per valorizzare caratteristicità e unicità dei prodotti. Per l’occasione, all’interno delle mura del vigneto, sarà allestita una mostra di etichette storiche delle Cantine dell’antico borgo di Mezzolombardo e con la collaborazione del Museo Civico di Rovereto ci sarà la possibilità di osservare le stelle.

INFO: ProLoco di Mezzolombardo –  promozione@prolocomezzolombardo.it

 

PIEMONTE 

BAROLO (Cuneo) Sabato 10 Agosto BANCO DI ASSAGGIO “BAROLO DI BAROLO”, ARTE, ASTRONOMIA E INTRATTENIMENTO

Con il coordinamento affidato alla Barolo & Castles Foundation in sinergia con la Pro loco di Barolo ed il Comune di Barolo , Calici di Stelle andrà in scena al Castello comunale Falletti di Barolo e presso la panoramica piazza Falletti.

Come ogni anno, il WiMu – Museo del Vino a Barolo, sarà eccezionalmente aperto in notturna fino alla mezzanotte, offrendo ai visitatori un’esperienza indimenticabile. Dalle 19.30 alle 24.00 (con chiusura della biglietteria alle 23.00), gli appassionati di vino potranno ammirare lo spettacolo della volta celeste e degustare il Barolo, all’interno di una vera e propria esperienza multisensoriale.

A partire dal tardo pomeriggio e fino a sera inoltrata, la piazza principale di Barolo si trasformerà inoltre in un grande Banco d’Assaggio denominato “Barolo di Barolo”, coinvolgendo le aziende vitivinicole del Comune. Oltre al vino, i partecipanti potranno degustare prosciutto crudo, grazie alla collaborazione con il Consorzio di Tutela e Promozione del Crudo di Cuneo ed i formaggi del caseificio Moris di Caraglio. L’intero evento sarà accompagnato da un suggestivo intrattenimento musicale.

Grazie alla collaborazione con l’Osservatorio di Pino Torinese, saranno disponibili telescopi per scoprire il cielo in compagnia di esperti. Un’opportunità unica per gli amanti dell’astronomia e per chi desidera vivere una notte magica sotto le stelle, un momento di condivisione all’insegna della bellezza.

L’ingresso al Museo è gratuito per i titolari dell’Abbonamento Musei. Degustazione singola di Barolo: 6 euro, pacchetto con una degustazione e ingresso al WiMu: 12 euro.

INFO: Wi.Mu. Museo del Vino Tel. 0173.386697  –  info@wimubarolo.it

 

BRIONA (Novara) Sabato 3 Agosto  GRANDE RASSEGNA PRESSO CASTELLO SOLAROLI

Il Comune di Briona, in collaborazione con il Comune di Fara Novarese ed il Comune di Barengo e con le Aziende vitivinicole del territorio, organizza la terza edizione brionese di Calici di Stelle. Per l’occasione, sarà possibile degustare i principali vini del territorio, nella splendida cornice del Castello Solaroli.

L’appuntamento è presso in Castello, dalle Ore 18.30 alle Ore 22.30.

INFO: Tel. 348.2696068 – sindaco@comune.briona.no.it

 

BRUSNENGO (Biella) Sabato 10 Agosto DEGUSTAZIONE DEL VINO BRAMATERRA E COSTE DELLA SESIA

Il 10 Agosto, dalle Ore 19.30 e fino a Mezzanotte, a Brusnengo in Piazza Matteotti, degustazione dei vini Doc Bramaterra e Coste della Sesia insieme ai produttori della zona, con assaggi di “panissa” e a seguire musica per chiudere la serata fra le stelle cadenti.

INFO: Tel. 0159.85411   brusnengo@ptb.provincia.biella.it  – anag.brusnengo@ptb.provincia.biella.it

 

GHEMME (Novara) – Sabato 10 Agosto I NEBBIOLI DELL’ALTO PIEMONTE, A CASTELLO RICETTO

Il Comune di Ghemme, in collaborazione con la Pro Loco di Ghemme e altre Città del Vino, organizza per Sabato 10 Agosto una nuova edizione di Calici di Stelle. La bellissima serata prevede degustazioni di vini dell’Alto Piemonte abbinati a prodotti offerti da Aziende del territorio.

L’evento, ricompreso nelle manifestazioni inserite nel dossier di candidatura per il riconoscimento di Città Europea del Vino 2024, sarà organizzato proprio all’insegna del prestigioso titolo ottenuto da Alto Piemonte e Gran Monferrato “Città Europea del Vino 2024”.

La manifestazione si svolge in Piazza Castello presso il Castello Ricetto di Ghemme.

L’appuntamento è a Ghemme dalle Ore 20.00 alle Ore 23.00

INFO: Tel. 0163.840101   p.mattioli@comune.ghemme.novara.it

 

FARA NOVARESE (Novara) Sabato 3 Agosto  GRANDE RASSEGNA PRESSO CASTELLO SOLAROLI

Il Comune di Fara Novarese, in collaborazione con il Comune di Briona ed il Comune di Barengo, con le Aziende vitivinicole del territorio, organizza la terza edizione brionese di Calici di Stelle. Per l’occasione, sarà possibile degustare i principali vini del territorio, nella splendida cornice del Castello Solaroli.

L’appuntamento è presso in Castello, dalle Ore 18.30 alle Ore 22.30.

INFO: Tel. 348.2696068 – sindaco@comune.briona.no.it

 

GATTINARA (Vercelli) Domenica 11 Agosto MUSICA E DEGUSTAZIONI ALLA TORRE DELLE CASTELLE

In occasione di Calici di Stelle, il Comune di Gattinara, in collaborazione con i Comuni di Villa del Bosco, Brusnengo, Vigliano Biellese, l’Associazione Turistica Proloco di Gattinara e l’Enoteca Regionale di Gattinara e dell’Alto Piemonte, organizza una serata alla Torre delle Castelle, luogo simbolo della città di Gattinara, con uno spettacolo dedicato alle famiglie, all’intrattenimento musicale ed il banco d’assaggio curato dai Sommelier dell’Enoteca Regionale.

L’appuntamento è a Torre delle Castelle dalle ore 20.00 alle ore 24.00 domenica 11 Agosto.

INFO: Tel. 0163824394 – stupenengo@comune.gattinara.vc.it

 

ACQUI TERME (Alessandria) Sabato 10 Agosto CONCERTO, DEGUSTAZIONI E CINEMA PRESSO IL BIRDGARDEN DEL CASTELLO DEI PALEOLOGI ED IL TEATRO ROMANO

Bellissimo aperitivo con i vini del territorio presso il Birdgarden del Castello dei Paleologi di Acqui Terme a cura del Consorzio di tutela del Brachetto, del Consorzio dell’Asti e dell’Enoteca regionale di Acqui Terme. In programma, cinema all’aperto. In alternativa, per gli amanti della musica, è in agenda un concerto d’arpa in modalità candle light all’interno del Castello.

L’appuntamento è presso il Teatro Romano ed il Castello dei Paleologi sabato 10 Agosto, dalle ore 20.00 alle ore 00.30.

INFO: Tel. 0144.770274   turismo@comune.acquiterme.al.it

 

MONLEALE (Alessandria) – Sabato 10 Agosto FRA LE ECCELLENZE DEI COLLI TORTONESI

Il Comune di Monleale organizza Calici di Stelle, in agenda quest’anno per  Sabato 10 Agosto, ripercorrendo lo storico di una manifestazione consolidata negli anni e particolarmente apprezzata da pubblico e produttori. Nella suggestiva cornice del borgo di Monleale si rinnova la tradizione con degustazione di eccellenti vini e prodotti tipici.

L’appuntamento è nella parte alta del borgo, dalle ore 19.00 del 10 Agosto alle ore 02.00 dell’11 Agosto.

INFO: Tel. 0131.80191 – comunedimonleale@email.it

 

OVADA (Alessandria) – Giovedì 15 Agosto “BUONGIORNO DOLCETTO” PASSEGGIATA ALLE PRIME LUCI DELL’ALBA

Il 15 Agosto è possibile assistere all’evento “Buongiorno Dolcetto”, salutando le prime luci dell’alba tra i vigneti della Tenuta Cannona a Carpeneto (Al) con un concerto di musica leggera immerso nel verde.

Questo format, ormai divenuto un appuntamento imprescindibile dell’estate ovadese, fa parte della rassegna “Sconfinamenti”, organizzata dall’Enoteca Regionale di Ovada e del Monferrato.

L’evento, inserito nella programmazione degli eventi di Città Europea del Vino 2024, è organizzato grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, al patrocinio del Comune di Ovada e del Comune di Carpeneto; grazie anche alle collaborazioni di Agrion, del Consorzio di Tutela dell’Ovada DOCG e di Alexala.

L’evento è inoltre realizzato in collaborazione con il CAI di Ovada. Chi desidera raggiungere il luogo del concerto con una piacevole passeggiata in collina, può trovarsi alle 4.15 al parcheggio del cimitero di Rocca Grimalda. La partenza è prevista per le 4.30, con arrivo sul luogo del concerto circa un’ora dopo.

Dopo un caffè di benvenuto, dalle 5.30, sarà possibile godere dell’esibizione del gruppo musicale “Rebora and friends”. Repertorio italiano e internazionale dal jazz al pop/rock.

Il tutto mentre si ammira l’alba in un contesto bucolico, seduti comodamente sul prato (si consiglia ai partecipanti di portare una coperta o un plaid da casa).

Alla fine del concerto, alle 6.30, sarà offerta a tutti una colazione con prodotti enogastronomici del territorio.

L’appuntamento è presso la Tenuta Cannona Carpeneto, dalle Ore 4.15 alle Ore 6.30.

INFO: Tel. 0143.821043  –  iat@comune.ovada.al.it

 

BARENGO (Novara) Sabato 3 Agosto  GRANDE RASSEGNA PRESSO CASTELLO SOLAROLI

Il Comune di Barengo, in collaborazione con il Comune di Briona e il Comune di Fara Novarese, con le Aziende vitivinicole del territorio, organizza la terza edizione brionese di Calici di Stelle. Per l’occasione, sarà possibile degustare i principali vini del territorio, nella splendida cornice del Castello Solaroli.

L’appuntamento è presso in Castello, dalle Ore 18.30 alle Ore 22.30.

INFO: Tel. 348.2696068 – sindaco@comune.briona.no.it

 

VENETO 

VENEZIA Mercoledì 7 Agosto NUOVA EDIZIONE: TOUR IN CATAMARANO

Mercoledì 7 Agosto si terrà la prima edizione di Calici di Stelle in catamarano, a Venezia.

Degustazione di tutti i vini presenti, rilassante tour su ampio catamarano a vela, spettacolare skyline di Venezia.

Organizzato da Veneziaeventi.

INFO: Tel: 347.4447717  – info@veneziaeventi.com

 

BREGANZE (Vicenza) – Venerdì 2 e Sabato 3 Agosto FRA LE VILLE DELLA PEDEMONTANA VICENTINA

Fra i borghi storici e le Ville della Pedemontana Vicentina, torna per la seconda volta in due serate, Calici di Stelle a Breganze. La manifestazione avrà luogo in Piazza Mazzini alle Ore 19.00 e vedrà il coinvolgimento delle Aziende del Consorzio Tutela Vini DOC Breganze che porteranno in degustazione i loro vini, accompagnati dalle migliori specialità gastronomiche della tradizione, sapientemente preparate da ristoratori e Associazioni locali. Musica, animazione e iniziative culturali completeranno le serate.

L’appuntamento è Venerdì 2 e Sabato 3 Agosto dalle Ore 19.00 alle Ore 01.00 in Piazza Mazzini.

INFO: Tel. 333.6178418  –  prolocobreganze@gmail.com

 

MONFUMO (Treviso) Giovedì 1 Agosto  TRA LE SUGGESTIVE COLLINE MONFUMESI, IL BRINDISI PIU’ ATTESO DELL’ESTATE

Un solo evento, molteplici emozioni.

A Monfumo ritorna Calici di Stelle, il brindisi più atteso dell’estate.

Calici di Stelle è l’appuntamento da non perdere, che abbraccia le eccellenze enogastronomiche del territorio in una simbiosi perfetta da vivere a passo lento e calice alla mano, nel suggestivo palcoscenico delle colline monfumesi.

La chiesa del paese, con il suo suggestivo belvedere, per l’occasione sarà accessibile al pubblico.

L’appuntamento è nel centro storico di Monfumo Giovedì 1 Agosto, dalle ore 20:00.

INFO: Tel. 0423 545068 dalle 08:00 alle 13:00 – anagrafe@comune.monfumo.tv.it

 

BARBARANO MOSSANO (Vicenza) – Sabato 10 Agosto NEL CUORE DEI COLLI BERICI

Sabato 10 Agosto, Piazza Roma, nel centro storico di Barbarano Mossano, si anima di espositori vinicoli che accolgono il pubblico con degustazioni dei migliori vini locali, in una manifestazione molto sentita da turisti e residenti. Il tutto con la collaborazione dei ristoratori e delle Associazioni locali. L’Amministrazione comunale organizza la Notte di San Lorenzo in un vero e proprio percorso enogastronomico con intrattenimento musicale.

Una serata magnifica apprezzando un buon calice di vino in compagnia, dalle Ore 19.00 alle Ore 01.00.

INFO: Tel. 0444.788300  –  protocollo@pec.comune.barbaranomossano.vi.it

 

ARQUA’ PETRARCA (Padova) Venerdì 9, Sabato 10, Domenica 11 Agosto. I VINI DEI COLLI EUGANEI IN TRE SERATE

Calici di Stelle, nei Colli Euganei, è la festa delle cinque Città del Vino Euganee: Vò, Baone, Rovolon, Cinto Euganeo e naturalmente Arquà Petrarca, uno dei borghi più belli d’Italia, dove si terranno le tre serate di degustazioni, per festeggiare l’estate e i prodotti d’eccellenza dei Colli Euganei. Si potranno degustare vini e cibo, con particolare attenzione alle produzioni biologiche, vere e proprie eccellenze del territorio.

Lungo le vie del borgo, saranno presenti ristoratori e produttori con proposte food di altissima qualità.

Calici di Stelle Euganei è evento turistico di riferimento volto a promuovere l’enogastronomia euganea dedicato ad un pubblico molto ampio, proveniente soprattutto dalla regione Veneto ma anche da quelle limitrofe. L’obiettivo è far conoscere le produzioni vitivinicole e gastronomiche di qualità dei Colli Euganei ad un pubblico ampio e interessato.

Con le sue attività, la manifestazione si propone di promuovere la destinazione Terme e Colli Euganei in modo univoco unendo all’evento soggiorni alle terme e nei Colli (collaborazione con OGD e Consorzio Terme Colli Marketing).

Inoltre, l’obiettivo è valorizzare l’area del Parco regionale dei Colli Euganei attraverso le produzioni agroalimentari di qualità, che generano flussi di turisti enogastronomici, interessati alle peculiarità dei territori, alla storia e alla cultura locale.

Il tradizionale appuntamento con le degustazioni dei vini DOC e DOCG dei Colli Euganei, attende quest’anno i suoi visitatori nello splendido borgo di Arquà Petrarca.

Le tre serate di degustazione di vini e prodotti tipici dei Colli Euganei, si aprono quest’anno dalle Ore 19.00 fino alle Ore 24.00.

INFO: tel. 331.9924777    info@stradadelvinocollieuganei.it

 

SOAVE (Verona) Domenica 25 Agosto MUSICA, CULTURA E DEGUSTAZIONI

Il Palazzo del Capitano di Soave farà da suggestiva conrnice alla prossima edizione di calici di stelle, un affascinante viaggio fra ricordi, musica e sapori con la presentazione del libro “El Vin l’è el Late dei Veci” di Paolo Perbellini, sagace raccolta di 400 proverbi sul vino, interpretati per l’occasione dall’attore veronese Giovanni di Vit, che darà vita e voce ai detti della saggezza popolare veronese, svelandone il significato profondo.

Il vino è protagonista indiscusso della serata: su piacevoli note Cristian Maitan introdurrà la degustazione dei vini per un’esperienza unica e coinvolgente sotto il cielo stellato di Soave in un connubio perfetto di gusto e bellezza.

L’appuntamento è a Soave, presso il Palazzo del Capitano, dalle ore 21.00 alle ore 23.00.

INFO: Tel. 0452211091  info@comunesoave.it

 

BASSANO DEL GRAPPA (Vicenza) – Mercoledì 7 Agosto GRANDE EVENTO IN LOCATION D’ECCELLENZA: BELVEDERE PALAZZO STURM, PIAZZALE CASTELLO DEGLI EZZELINI, PIAZZA LIBERTA’

Bellissima l’iniziativa con cui Bassano del Grappa ritorna nella programmazione di Calici di Stelle, la manifestazione che interessa la prima metà del mese di Agosto per celebrare la “notte delle stelle cadenti”. L’appuntamento di Bassano del Grappa si annuncia come un viaggio eccezionale attraverso i Palazzi e le Mostre del centro storico. L’evento è organizzato dal Comune di Bassano del Grappa con l’Associazione Prom. Soc. “Compagnia dei Canevaroli della Terra di Bassano”, Coldiretti, Confesercenti, Confartigianato e le Cantine vitivinicole nonchè le eccellenti Distillerie bassanesi e la ProLoco Pro-Bassano.

L’appuntamento è nel centro storico di Bassano del Grappa Mercoledì 7 Agosto, dalle Ore 19.00 alle Ore 23.30

INFO: Tel. 0424.519917  –  iat.bassano@comune.bassano.vi.it

 

CONEGLIANO (Treviso) Venerdì 23 e Sabato 24 Agosto DEGUSTAZIONI PRESSO IL CASTELLO DI CONEGLIANO

Nella splendida cornice del Castello di Conegliano, venerdì 23 e sabato 24 Agosto, verranno proposte degustazioni di vini e prodotti tipici presentati dalle Aziende del territorio, accompagnati da intrattenimenti musicali.

L’ingresso è libero e le degustazioni sono a pagamento.

L’iniziativa è organizzata dall’Amministrazione comunale e dal Comitato Provinciale UNPLI Treviso con la collaborazione dall’Associazione Cavalieri dell’Etere Protezione Civile Onlus e dell’Associazione Nazionale Alpini – sezione di Conegliano.

L’appuntamento è al Castello di Conegliano Veneto dalle Ore 20.00 alle Ore 24.00.

INFO: Ufficio IAT  Tel. 0438.21230  – iat@comune.conegliano.tv.it

Comitato provinciale Unpli Treviso Tel. 327.8548951 – treviso@unpliveneto.it

Ufficio Turismo e promozione territoriale Tel. 0438.413330  – turismo@comune.conegliano.tv.it

 

VAZZOLA (Treviso)  Sabato 10 Agosto  MALANOTTE D’ESTATE. VIAGGIO TRA LE ECCELLENZE DEL PIAVE

E’ a Malanotte l’evento realizzato anche quest’anno e dedicato ai vini del Piave ed ai prodotti agroalimentari e gastronomici di qualità di questo straordinario territorio. Cuore della rassegna Calici di Stelle l’appuntamento di Borgo Malanotte del 10 Agosto a Tezze di Piave (Vazzola): la notte di San Lorenzo, l’atteso appuntamento con la manifestazione eno-gastronomica più popolare dell’estate. Una degustazione guidata dei migliori vini tipici della Marca Trevigiana, in primis il Prosecco Doc e Docg e l’autoctono Raboso Piave, abbinata a prodotti gastronomici caratteristici del territorio.

Per l’occasione, verrà organizzata una degustazione guidata di Raboso del Piave, sapientemente gestita dalla “Confraternita del Raboso Piave”, che accompagnerà i partecipanti alla scoperta di questo straordinario vino, con l’ausilio, per le somministrazioni, dei maestri sommelier della FISAR e dell’AIS.

La manifestazione inizierà alle ore 19.30 e terminerà alle ore 24.00.

INFO: calicidistellemalanotte@gmail.com

 

ASOLO (Treviso) – Sabato 10 Agosto DEGUSTANDO L’ASOLO PROSECCO DOCG

L’occasione è quella di vivere la magica atmosfera del centro storico nella notte di San Lorenzo, degustando l’Asolo Prosecco Docg e gli altri ottimi vini del territorio, abbinati ad assaggi di piatti locali dei Ristoranti dell’Asolano. Saranno presenti 16 produttori del Consorzio Vini Asolo e Montello, altrettanti ristoratori e la Confraternita Vini Asolo Montello. La prevendita è disponibile dal portale www.asolo.it

L’appuntamento è nel centro storico di Asolo dalle ore 20.30 alle ore 24.00.

INFO: IAT Informazioni e Accoglienza turistica di Asolo  Tel. 0423.529046 – iat@comune.asolo.tv.it

 

ANNONE VENETO (Venezia) Mercoledì 7 Agosto CALICI DI STELLE INCONTRA LA TERZA EDIZIONE DI “MISS BELLA TRA LE VIGNE” 

Serata sotto le stelle con degustazione dei migliori vini del territorio abbinata a prodotti tipici. La bella iniziativa è in programma nell’area compresa fra Piazza Vittorio Veneto e Via Quattro Novembre ed è in abbinamento una nuova edizione del concorso di bellezza “Miss Bella Tra Le Vigne”.

La serata sarà caratterizzata dal coinvolgimento dei produttori locali che presenteranno in modo approfondito i propri vini.

INFO: Tel. 335.8246404      prolocoannoneveneto@libero.it

 

FARRA DI SOLIGO (Treviso) – Giovedì 1, Venerdì 2, Sabato 3 Agosto “DALLA CIMA AL FONDO”

Il Comune Farra di Soligo e l’Associazione “Vivi Le Rive” organizzano, all’interno della kermesse Calici di Stelle, l’evento “Dalla Cima al Fondo” dedicato alle diverse interpretazioni enologiche del territorio. Un viaggio nel tempo e nel gusto tra i vari stili di produzione e l’evoluzione data dall’affinamento prolungato sui lieviti.

L’appuntamento è presso il Piazzale antistante la Chiesa di San Gallo a Soligo dalle ore 19.30 alle ore 24.00 la sera dell’1 del 2 e del 3 Agosto.

INFO:  info@vivilerive.it

 

VALDOBBIADENE (Treviso) Lunedì 12 Agosto – in caso di maltempo Martedì 13 Agosto SPETTACOLI E DEGUSTAZIONI DI VALDOBBIADENE DOCG

Calici di Stelle sarà come sempre a Valdobbiadene l’occasione per vivere una serata di svago e di divertimento.

La manifestazione di quest’anno, organizzata dal Consorzio delle Pro loco del Valdobbiadene in sinergia con il Comune di Valdobbiadene, sarà caratterizzata da una formula rinnovata.

Sarà possibile scegliere fra diversi eventi con l’obiettivo di vivere esperienze uniche: visite, degustazioni, spettacoli e musica dal vivo.

Tutte le esperienze saranno fruibili tramite prenotazione.

L’appuntamento è a Valdobbiadene dalle ore 19.30 alle ore 24.00.

INFO: Tel. 0423.976975  info@valdobbiadene.com

 

PRAMAGGIORE (Venezia) – Sabato 27 Luglio – In caso di pioggia, recupero dell’evento Domenica 28 Luglio FOTOGRAFIA, MUSICA E DEGUSTAZIONI

Una bella edizione di calici di stelle quella che si preannuncia a Pramaggiore Sabato 27 Luglio: alle ore 20.00 è in agenda la visita al Mulino di Belfiore, sede del Museo etnografico locale. Alle ore 21.00 saluto delle autorità e presentazione del concerto del Tiepolo Brass Quintet, quintetto di ottoni guidati dal trombettista Diego Cal, che eseguiranno un repertorio di celebri colonne sonore. A seguire, inaugurazione della mostra fotografica curata da Diego Collovini, docente dell’Accademia di Belle Arti di Udine. La visita alla mostra sarà resa più piacevole grazie alla degustazione di vini locali curata dalla Strada Vini Lison Pramaggiore, con la guida esperta dei sommelier Fisar.

L’appuntamento è presso il Parco di Villa Dalla Pasqua a Belfiore di Pramaggiore dalle ore 21.00 alle ore 24.00.

INFO: Tel. 0421.200637 – biblioteca@comune.pramaggiore.ve.it

 

CORTINA D’AMPEZZO (Belluno) – Sabato 10 Agosto FESTEGGIANDO LA 12° EDIZIONE

Sabato 10 Agosto si terrà la 12° edizione di Calici di Stelle a Cortina d’Ampezzo.

Quest’anno l’evento si rinnova e cambia location in collaborazione con la Cooperativa di Cortina. Si svolgerà presso l’Hotel Concordia , adiacente alla Cooperativa su Corso Italia, dalle 17.00 alle 20.00.

Ci sarà un grande Banco d’assaggio e quest’anno una grande novità, il Prosecco ed il Raboso si assaggeranno anche al cucchiaio, in versione gelato, grazie a due creazioni realizzate appositamente da Gelato Veneto in collaborazione con il Gelato Day, presentate da Fausto Bortolot, ex Presidente di Artglace e Vittorio Pasquetti, artigiano gelatiere del CGP Caffe Gelateria Prealpina.

INFO: Tel. 347.4447717  info@veneziaeventi.com

 

MONTEBELLUNA (Treviso) – Giovedì 1 Agosto FESTA IN PIAZZA

Calici di Stelle torna a Montebelluna giovedì 1 Agosto nella nuova cornice di Corso Mazzini, la Piazza principale della Città di Montebelluna, dove sarà possibile, grazie alla collaborazione con l’Associazione Strada del Vino del Montello e Colli Asolani, degustare i vini di alcune delle migliori Cantine del territorio abbinati a prodotti e piatti tipici, il tutto allietato da musica e animazione per i più piccoli.

L’appuntamento è dalle ore 19.30 alle ore 24.00 in Corso Mazzini (zona pedonalizzata di Montebelluna) giovedì 1 Agosto.

INFO: Tel. 0423.617423  –  cultura@bibliotecamontebelluna.it

 

LOMBARDIA 

LONATO DEL GARDA (Brescia) Giovedì 22 Agosto  ARTE, DEGUSTAZIONI E MUSICA

Evento a cura del Comune di Lonato del Garda in collaborazione con l’Associazione Strada dei Vini e dei Sapori del Garda e la Fondazione Ugo da Como; Calici di Stelle si svolge per la prima volta a Lonato del Garda giovedì 22 Agosto presso i “Giardini di Via Ugo da Como” all’interno del complesso monumentale della Rocca di Lonato del Garda, con degustazioni di vini del territorio (Lugana, Rosa Valtènesi Chiaretto e Groppello) in abbinamento ad un piatto.

La serata sarà suddivisa in 3 slot di degustazioni accompagnate da musica dal vivo (Soul & Blues) e dalla voce di un narratore.

Le degustazioni saranno a cura dei produttori e di sommelier AIS (Associazione Italiana Sommelier).

Durante la serata sarà possibile accedere al castello per l’osservazione delle stelle.

L’ingresso sarà su prenotazione, al costo di 25 euro a persona.

Con un biglietto supplementare di 8,00 euro a persona, sarà possibile anche visitare la “Casa del Podestà” con la Biblioteca e la Mostra “Nino Ferrari. L’arte del metallo tra tradizione e modernità” (durata della visita guidata: 45/50 minuti).

L’appuntamento è a Lonato dalle ore 19.00 alle ore 23.30.

INFO: Tel. 334.3006235 (Strada dei Vini e dei Sapori del Garda) – info@stradadeivini.it

 

VOLTA MANTOVANA (Mantova) Sabato 10 Agosto CENA DI GALA A PALAZO GONZAGA

Nella magica notte di San Lorenzo, l’Amministrazione comunale e la ProLoco di Volta Mantovana ospitano la nuova edizione della cena di gala di “Calici di Stelle” nell’elegante cornice dei giardini delle scuderie di Palazzo Gonzaga, sede del Comune di Volta Mantovana.

Pregiati vini mantovani sono protagonisti della serata in accompagnamento alle gustose portate previste per la cena.

L’appuntamento è alle ore 20.00 fino alla Mezzanotte.

INFO: Tel. 346.0055008 –  eventi@comune.volta.mn.it

 

SONDRIO  Domenica 4 Agosto, Lunedì 5 Agosto e Sabato10 Agosto NEBBIOLO DELLE ALPI: 3 DIFFERENTI SERATE IN LOCATION SUGGESTIVE 

Torna l’appuntamento di Calici di Stelle, la manifestazione dedicata alla valorizzazione del Nebbiolo delle Alpi, dei suoi produttori, delle eccellenze enogastronomiche locali e della bellezza del territorio.

Un’esperienza rivolta a tutta la città, ma anche ai visitatori che chiedono, sempre più, di essere accolti in Valtellina con proposte ed idee di qualità.

L’edizione 2024 propone anche questa volta un ricchissimo programma: tre proposte in tre serate differenti, in location uniche e suggestive della città di Sondrio.

Domenica 4 Agosto CALICI D’AUTORE dalle ore 19.30

Cena itinerante lungo il centro storico di Sondrio in location uniche e suggestive della città: Giardino Sertoli, Piazza Quadrivio, Piazza Garibaldi balcone, Palazzo Guicciardi.

Lunedì 5 Agosto ASPETTANDO CALICI DI STELLE. Castel Masegra, dalle Ore 20.00 alle ore 24.00.

I vini di Valtellina e la Strada del Vino aspettano i visitatori al Castel Masegra di Sondrio per una serata magica e suggestiva. Ad attendere gli ospiti un vero e proprio percorso enogastronomico alla scoperta dei sapori del territorio.

Sabato 10 Agosto CALICI DI STELLE. Centro storico, Ore 19.00.

Banchi di degustazione con i produttori che si raccontano nelle vie del centro storico fino a Castel Masegra.

Camminata trekking con guida, osservatorio astronomico, degustazione vini. Dalle ore 19.30.

INFO: Tel. 0342.526320 – 0342.526255   eventi@comune.sondrio.it

 

CIGOGNOLA (Pavia) Sabato 10 Agosto  OSSERVAZIONE DELLE STELLE DALLA PIAZZA DEL CASTELLO

Sabato 10 Agosto, dalle ore 20.00 e fino alle ore 01.00, a Cigognola, si tiene come da tradizione un banco d’assaggio dei migliori prodotti della tradizione enogastronomica locale. Con protagonisti i vini dei produttori del territorio. Ad impreziosire la serata presso il Castello di Cigognola, emergenza architettonica fra le più belle dell’Oltrepò Pavese, sarà l’osservazione delle stelle possibile dalla Piazza del maniero.

INFO: tel. 338.2593066 –  info@comune.cigognola.pv.it

 

EMILIA ROMAGNA

CASTELLO DI SERRAVALLE (Bologna)  Sabato 10 Agosto PASSEGGIATA SERALE E DEGUSTAZIONI IN PIAZZA

Passeggiata serale di circa due ore sulle colline intorno a Serravalle accompagnati da una guida per l’illustrazione del paesaggio naturale, dei vigneti e delle varie coltivazioni locali, con arrivo previsto nel borgo medievale alle Ore 21.00.

A partire dalle Ore 21.30, prende avvio la degustazione itinerante dei vini offerti direttamente dai produttori e accompagnati dagli assaggi gastronomici preparati dall’Associazione Terre di Jacopino. Come ogni anno, è prevista musica dal vivo nella piazzetta del borgo.

L’appuntamento è presso il borgo medievale di Castello di Serravalle – Valsamoggia Sabato 10 Agosto dalle Ore 19.00 alle Ore 24.00.

INFO: Tel.  346.3848893    info@terredijacopino.it

 

MONTE SAN PIETRO (Bologna) – Sabato 10 Agosto  STELLE E VINI A DENOMINAZIONE DEI COLLI BOLOGNESI

Sabato 10 Agosto, dalle Ore 19.00 alle Ore 23.00, presso il Centro Sportivo di Montepastore, il Comune di Monte San Pietro e la Proloco di Monte San Pietro, in collaborazione con l’Associazione Astrofili Bolognesi, organizzano l’osservazione del cielo stellato con degustazione guidata dei vini del Colli Bolognesi e assaggi gastronomici.

INFO: Tel. 348.3443243  –  prolocomps@gmail.com

 

CASTELL’ARQUATO (Piacenza) – Giovedì 8, Sabato 10 Agosto UNA SPECIALE DOPPIA SERATA 

Torna anche quest’anno Calici di Stelle a Castell’Arquato, con una speciale doppia serata per turisti ed appassionati. Oltre alla bella serata della Notte di San Lorenzo, che si terrà direttamente nella Piazza Monumentale di Castell’Arquato, è in agenda una serata con degustazione di vini e prodotti tipici piacentini nella piazza antistante il Battistero millenario (Giovedì 8 Agosto). Anche in questo caso saranno presenti cantine del territorio per degustazioni in passeggiata e stand di produttori locali.

Per l’occasione la Rocca Viscontea resterà aperta in serata per visite guidate a tema e ci saranno eventi di degustazione anche presso l’Enoteca Comunale.

L’appuntamento è dalle Ore 20.00 alle Ore 24.00 a Vigolo Marchese e nella Piazza Monumentale.

INFO: Tel. 0523.803215  IAT  info@monterossofestival.it

 

FONTANELICE (Bologna) Sabato 10 Agosto COLORI, PROFUMI E SAPORI

Calici di Stelle a Fontanelice torna come sempre il 10 Agosto, quest’anno a partire dalle Ore 20.00 e fino alle Ore 24.00, nel centro storico. Profumi e sapori del territorio accompagnano il visitatore in un percorso enogastronomico nei vicoli suggestivi del borgo, da Piazza Roma alle vie del centro, dove musica e cultura fanno da cornice agli assaggi nei calici di cristallo.

INFO: Tel. 0542.92566   urp@comune.fontanelice.bo.it

 

CASTELVETRO DI MODENA (Modena) Martedì 30 Luglio, Giovedì 1, Domenica 4, Giovedì 8 Agosto IL PROGRAMMA DELLE 4 SERATE DI CALICI DI STELLE 

Nutrito più che mai il programma di quest’anno, con tutte le sue sfaccettature: “Calici di Stelle Emozioni dal cielo” Domenica 4 Agosto dalle ore 22.00.

Bellissima anche l’iniziativa Calici di Stelle in tour, in programma per martedì 30 Luglio e Giovedì 1 Agosto, dalle ore 19.00.

Immancabile Calici di Stelle Wine & Street Food Giovedì 8 Agosto dalle ore 19.00 alle 24.00.

INFO: Tel. 059.758880 – info@visitcastelvetro.it

 

TOSCANA

CARMIGNANO (Prato) – Sabato 3, Domenica 4, Venerdì 9, Sabato 10 Agosto  PRESSO L’ANTICA ROCCA DI CARMIGNANO

Lo scenario, i giardini di olivi della Rocca di Carmignano, continua ad essere quello di sempre, collaudato e premiato.

Quattro serate, quattro notti magiche a guardare le stelle e a sorseggiare in calici di cristallo gli ottimi e blasonati vini di Carmignano. L’accompagnamento naturale sarà con i piatti ed i dolci del territorio proposti dai ristoratori locali, rigorosamente con musica dal vivo, laboratori per bambini e mostre fotografiche.

L’appuntamento è presso la Rocca di Carmignano dalle Ore 20.00 alle Ore 24.00.

INFO: Tel. 055.8721468  –  info@carmignanodivino.prato.it

 

SUVERETO (Livorno) – Sabato 10 Agosto MUSICA, TEATRO, OSSERVAZIONE DELLE STELLE E DEGUSTAZIONI D’ECCELLENZA 

E’ già in agenda una rinnovata edizione di Calici di Stelle a Suvereto, che ogni anno viene realizzata con nuove idee e riscontro di pubblico nel suggestivo centro storico del paese.

L’evento di quest’anno è organizzato dal Comune in collaborazione con la FISAR Costa Etrusca e con il coinvolgimento di tutte le Aziende vitivinicole di Suvereto che producono gli importanti vini della DOC Val di Cornia e DOCG Suvereto, oltre che di tutte le attività di ristorazione, enoteche e botteghe di prodotti tipici presenti nel centro storico del paese. Sabato 10 Agosto a Suvereto, ci attende davvero una serata speciale.

Durante l’evento, per le vie del centro storico del borgo medievale, si svolge un vero e proprio percorso enogastronomico con spettacoli musicali, teatrali e osservazione delle stelle. Ogni anno, inoltre, viene proposto un gemellaggio con importanti città o territori del vino d’Italia. Il programma prende avvio alle Ore 19.00 e si conclude alle Ore 24.00.

INFO: Tel. 0565.829923  –  urp@comune.suvereto.li.it

 

MONTEPULCIANO (Siena) – Sabato 10 Agosto DEGUSTAZIONI IN LOCATION ESCLUSIVE E CENE NELLE CONTRADE DEL BRAVIO DELLE BOTTI

Calici di Stelle a Montepulciano torna a splendere nella Notte di San Lorenzo con degustazioni di Rosso di Montepulciano DOC e Vino Nobile di Montepulciano DOCG, intrattenimenti musicali, esposizione di artigiani e spettacoli per bambini.

Tre saranno le modalità di degustazione per apprezzare i rossi poliziani: guidate, su prenotazione, in location esclusive (Terrazza di Vicolo del Leone, Loggiato della Canonica della Chiesa di San Biagio), in abbinamento ai prodotti tipici del territorio; itineranti nel centro storico; durante le cene nelle otto contrade del Bravio delle Botti.

Prestigiose anche quest’anno le collaborazioni che rendono unico l’evento: il servizio di mescita è affidato alla professionalità dei sommelier FISAR.

Gli intrattenimenti musicali sono realizzati con artisti locali ed in collaborazione con l’Istituto di Musica di Montepulciano H.W.Henze. Durante la serata, è previsto lo spazio dedicato ai bambini e area dedicata all’artigianato locale con l’esposizione di manufatti realizzati da artigiani della zona.

Nel pomeriggio, poco prima dell’evento, sarà possibile scoprire la bellezza senza tempo di Montepulciano con le visite guidate del centro storico e delle sue Cantine monumentali, il tutto a cura di Valdichiana Living. L’evento è organizzato dalla Strada del Vino Nobile di Montepulciano e dei Sapori della Valdichiana Senese, in collaborazione e con il contributo del Comune di Montepulciano.

L’appuntamento è a Montepulciano dalle ore 18.00 alle ore 24.00.

INFO: Tel. 0578.717484 – booking@stradavinonobile.it

 

GAVORRANO (Grosseto)  –  Sabato 17 Agosto NEL CUORE DEL PARCO NAZIONALE DELLE COLLINE METALLIFERE, DEGUSTAZIONI E MUSICA

Immancabile l’appuntamento a Gavorrano con Calici di Stelle: musica e degustazioni di vino, dei prodotti tipici e delle pietanze dei ristoratori di Gavorrano e delle Colline Metallifere, nella splendida cornice del centro storico del paese, noto anche per il Parco Nazionale delle Colline Metallifere. L’organizzazione è in collaborazione con la Proloco Gavvorranese.

L’appuntamento è nel centro storico del paese sabato 12 Agosto dalle ore 19.00 alle ore 24.00.

INFO: Proloco di Gavorrano Tel. 371.6251892  prolocogavorrano@gmail.com

 

MONTESPERTOLI (Firenze) Sabato10 Agosto CENA E KERMESSE DI DEGUSTAZIONI IN PIAZZA DEL POPOLO E PRESSO IL CENTRO STORICO

L’edizione di quest’anno di Calici di Stelle a Montespertoli prevede la degustazione di prodotti tipici toscani abbinati sapientemente ai vini locali e del territorio, presso il centro storico di Montespertoli, la bellissima Città del Vino immersa nella splendida e suggestiva campagna toscana.

L’evento prevede una cena in Piazza del Popolo a base di piatti tipici locali abbinati ai vini di Montespertoli in collaborazione con i ristoranti del territorio e a cura della ProLoco.

L’evento si terrà la Notte di San Lorenzo, Sabato 10 Agosto, a partire dalle Ore 19.30 e fino alle Ore 24.00.

INFO: Tel. 339.2524329   prolocomontespertoli@gmail.com

 

CASTAGNETO CARDUCCI (Livorno) Sabato 10 Agosto NEI LUOGHI DI CARDUCCI E DEI CELEBERRIMI VINI DI BOLGHERI: VISITE MUSEALI, CENE E DEGUSTAZIONI

Calici di Stelle si conferma una delle principali rassegne enogastronomiche del nobile paese di Castagneto Carducci. La presentazione di piatti tipici della tradizione, lungo il percorso organizzato per l’occasione, farà da cornice alla degustazione dei celeberrimi rossi di Bolgheri, presentati e serviti da personale specializzato ovvero da sommelier AIS. Nel Piazzale Curiel si potrà godere di panorama vista mare e di un tramonto unico. La musica live accompagnerà il percorso sensoriale, mentre il gruppo di Astrofili della Provincia di Livorno organizzerà l’osservazione guidata delle stelle cadenti.

Raggiungendo il capoluogo si potranno visitare gli spazi museali dedicati al Poeta Carducci, la casa di infanzia ed il museo archivio. Addentrandosi nel cuore del centro storico, sarà possibile visitare il “Castello delle meraviglie”, nuovissimo progetto che accompagnerà i visitatori alla scoperta di oggetti originali e pezzi unici realizzati per mano di artigiani, artisti e abili hobbisti. Le botteghe artigiane antiche ancora presenti, i tanti spazi enoteca e ristorazione, saranno pronti ad accogliere i loro ospiti.

L’appuntamento è nel Belvedere di Castagneto Carducci dalle Ore 19.00 alle Ore 24.00.

INFO: castagnetoonlus2016@gmail.com

 

PITIGLIANO (Grosseto)  Venerdì 9, Sabato 10 Agosto TANTI PUNTI DEGUSTAZIONE PER UN GRANDE EVENTO

L’evento si aprirà la sera del 9 Agosto con “Il vino, la musica, le stelle”, dalle ore 21.30 alle ore 24.00, presso il Museo archeologico all’aperto A.Manzi.

Nella serata del 10 Agosto, dalle ore 21.30 alle ore 24.00, nelle vie e nelle piazzette del centro storico, verranno allestiti vari punti degustazione di vini bianchi e rossi del territorio, in abbinamento con assaggi di piatti

L’appuntamento è dalle ore 21.30 alle ore 24.00 nel centro storico di Pitigliano.

INFO: Tel. 3291314010  prolocopitigliano@gmail.com

 

SAN GIMIGNANO (Siena) – Sabato 10 Agosto BANCO DI ASSAGGIO PRESSO LA ROCCA DI MONTESTAFFOLI

Nella magica Notte di San Lorenzo, al cospetto delle Torri di San Gimignano, si brinda alla Superluna con Calici di Stelle. Sabato 10 Agosto si rinnova l’appuntamento estivo con la manifestazione voluta dall’Amministrazione comunale e organizzata dal Consorzio del Vino Vernaccia di San Gimignano. Nella cornice della Rocca di Montestaffoli, presso La Vernaccia di San Gimignano Wine Experience, il Consorzio del Vino Vernaccia di San Gimignano organizza la bella serata dedicata al vino, alle stelle e alla buona musica.

Dalle 21.00 alle 24.00 sarà allestito un banco di assaggio con possibilità di degustazione del vino Vernaccia di San Gimignano e musica di accompagnamento.

Con  un ticket di 15 euro sarà possibile degustare 5 assaggi.

INFO: Tel. 0577.940108  –   info@vernaccia.it

 

POGGIBONSI (Siena) Sabato 10 Agosto  INTRATTENIMENTO E OSSERVAZIONE DELLE STELLE IN PIAZZA ROSSELLI

Torna Calici di stelle a Poggibonsi, questa volta in Piazza Rosselli, direttamente nel cuore del centro storico del paese, dove si svolgerà una degustazione di vini e prodotti tipici locali accompagnata da intrattenimento musicale e osservazione del cielo.

L’appuntamento è in Piazza Rosselli dalle Ore 21.00 alle Ore 24.00.

INFO: tel. 0577.986213  0577.986212  0577.986215   sportellounico@comune.poggibonsi.si.it

 

SIENA – Sabato 10 Agosto DEGUSTAZIONI E APERTURE STRAORDINARIE IN PRESTIGIOSE LOCATION CITTADINE

Ritorna con entusiasmo l’appuntamento ricorrente e tra i più attesi dell’estate senese.

Calici di Stelle è, anche a Siena, fortunato connubio tra arte e vino, per offrire ad enoappassionati, residenti e turisti una magica serata con degustazioni e aperture notturne straordinarie di prestigiose location cittadine.

In occasione della notte di San Lorenzo apertura straordinaria dalle ore 21 alle ore 24, con ingresso gratuito, del Museo Civico, con la possibilità di visite guidate gratuite e su prenotazione alle ore 21, alle ore 22 e alle ore 23 (in collaborazione con le associazioni locali delle guide turistiche). Saranno disponibili anche visite guidate al “Cantiere del Buongoverno” a pagamento, con biglietto unico intero al costo di 15 euro e su prenotazione, alle ore 21, alle ore 21.45, alle ore 22.30 e alle ore 23.15 (anche in questo caso in collaborazione con le associazioni locali delle guide turistiche). Il biglietto unico per il “Cantiere del Buongoverno” sarà acquistabile online o alla biglietteria del Museo Civico per eventuali posti rimasti disponibili.

Osservazione notturna astronomica, dalle ore 21.30 alle ore 24, presso gli Orti dei Tolomei (in collaborazione con I’Unione astrofili senesi), con accesso gratuito.

INFO: Tel. 333.6131404  – 0577.292161/292422   eventi@comune.siena.it

Infine, la consueta degustazione di vini che si svolgerà dalle ore 20 alle ore 24, a pagamento, presso la Fortezza Medicea (a cura dell’Associazione Nazionale Città del Vino insieme a Saranno Famosi nel Vino).

Per maggiori info clicca qui!

 

VINCI (Firenze)  –  Sabato 10 Agosto SPLENDIDA NOTTE DI SAN LORENZO NELLA CITTA’ DI LEONARDO 

Calici di Stelle, in programma a Vinci in Piazza Masi, Via della Torre, Piazza dei Guidi, Via La Pira e nelle vie del centro storico di Vinci, è promosso dal Comune di Vinci e organizzato dalla ProLoco Vinci.

La serata è con ingresso libero ma con l’acquisto di un carnet di 8 degustazioni sarà consegnato un calice omaggio e la mappa con i punti degustazione e street food.  Nel negozio “I Tesori di Vinci” sarà allestita la vetrina con esposizione e vendita dei vini protagonisti della serata.

In piazza Masi si potrà ascoltare musica swing, in Piazza Guidi note di blues, mentre Valentina con i “Tarocchi disturbanti” attende i visitatori per una lettura delle carte.

Il Castello dei Conti Guidi, sede del Museo Leonardiano, sarà aperto al pubblico con ingresso gratuito. Dalla terrazza panoramica si potranno osservare gli astri con il Gruppo Astrofili di Montelupo Fiorentino.

L’appuntamento è Sabato 10 Agosto, dalle ore 19.00 alle ore 24.00 a Vinci.

INFO: Pro Loco Tel. 349.8338263 – 334.1804770   prolocovinci@gmail.com     ufficioturistico@comune.vinci.fi.it

 

RAPOLANO TERME (Siena) Venerdì 9 Agosto DEGUSTAZIONI, MUSICA E OSSERVAZIONE DELLE STELLE

L’appuntamento unirà musica dal vivo, osservazione del cielo e degustazioni, che vedranno protagoniste le eccellenze del territorio e non solo.

Ad animare il centro storico saranno anche i sapori della tradizione proposti dai ristoranti locali in abbinamento ai preziosi vini.

La serata sarà accompagnata dalla musica dei Carbonara Blues e dell’Associazione Bandistica Sorgente Musicale di Rapolano. Gli Amici Astrofili del Centro Culturale La Piana faranno osservare le stelle.

Con l’occasione, sarà inaugurato il Palazzo Pretorio, completamente ristrutturato, ed aperta la Mostra Sguardi Plurali di P.Mori, M.Dragoni e M.Masti.

L’appuntamento è a Rapolano Terme dalle ore 20.30 alle ore 24.00.

INFO. Tel. 335.1861206  r.rosadini@comune.rapolanoterme.si.it    programmazione@comune.rapolanoterme.si.it

 

CASTIGLIONE D’ORCIA (Siena) –  Venerdì 9 Agosto, Sabato 10 Agosto UNA DUE GIORNI NEL CUORE DELLA VAL D’ORCIA

Una due giorni per festeggiare in maniera speciale il ritorno di Calici di Stelle a Castiglion d’Orcia.

Mentre venerdì 9 Agosto è dedicato al Banco d’assaggio (dalle ore 18.00) con i produttori del Consorzio Vino Orcia, al concerto musicale stazione Malaika, alla cena con i produttori del territorio ed infine alla passeggiata con osservazione delle stelle con gli Astrofili dell’Università di Siena in Rocca a Tintinnano, Sabato 10 Agosto, dalle ore 19.00, si apre lo spazio degustazione con le cantine del Consorzio Doc Orcia e lo spazio food con i prodotti del territorio, la sfilata street Band Bandao e il Concerto con Isola Jazz Duo e i ballerini della Scuola Swing Company di Siena.

Protagonisti indiscussi saranno i racconti dei titolari delle Aziende che presenteranno e valorizzeranno i propri vini in una serata d’eccezione.

L’accompagnamento musicale farà da cornice alla bella atmosfera. Per l’occasione il borgo sarà arricchito da spazio giochi per bambini, da auto e motocicli d’epoca, mentre i ristoranti proporranno menù della tradizione e non solo con speciali abbinamenti alle degustazioni Doc Orcia.

L’appuntamento è presso il centro storico di Castiglione d’Orcia il 9 Agosto dalle Ore 18.00 alle Ore 01.00 del 10 Agosto.

INFO: Tel. 393.2928956   alice.rossi@comune.castiglionedorcia.siena.it

 

CASTELNUOVO BERARDENGA (Siena) Venerdì 9 Agosto ARTE, MUSICA, SPETTACOLI E DEGUSTAZIONI

E’ il brindisi più atteso dell’estate! Occasione unica per vivere il centro storico di Castelnuovo Berardenga, visitare il bel Museo, passeggiare intorno alla Torre dell’Orologio in notturna, in un clima di festa, apprezzando un ottimo bicchiere di vino.

L’appuntamento di Calici di Stelle nel comune a pochi chilometri da Siena, è con le migliori Aziende Agricole e con la degustazione delle eccellenze enogastronomiche.

La serata sarà accompagnata da musica, spettacoli, arte e il buon vino si unirà alla magia del territorio sotto le stelle.

Come ogni anno, Castelnuovo Berardenga offre un ricco programma di eventi a centinaia di appassionati. Una occasione unica per vivere il centro storico, il Museo del paesaggio e la Torre dell’orologio in notturna.

L’appuntamento è nel centro storico di Castelnuovo Berardenga dalle Ore 19.00 alle Ore 24.00.

INFO: Tel. 0577.351337 – ufficio.turistico@comune.castelnuovo.si.it

 

CASTELLINA IN CHIANTI (Siena) – Mercoledì 7, Giovedì 8, Venerdì 9, Sabato 10, Domenica 11, Lunedì 12, Martedì 13, Mercoledì 14 Agosto  MUSEI, STREET FOOD E CAMMINATA SOTTO LE STELLE

Bella l’iniziativa in programma a Castellina in Chianti, con 8 interessanti serate.

Si inizia Mercoledì 7 con “Musica al Museo” – Klaus Lesmann Jazz e degustazione nell’atrio del pozzo e nella terrazza ovest del museo. Si prosegue Giovedì 8 Agosto con la “Camminata nelle vigne”, Venerdì 9 presso il Parco delle Casce in collaborazione con Associazione Sportiva Castellina in Chianti per “Pizza e bollicine”, Sabato 10 Agosto con “Calici di Stelle” cibo di strada e vino in Via Ferruccio e Piazza del Comune, osservazione del cielo con l’Unione astrofili senese presso il camminamento esterno delle mura, apertura straordinaria del Museo e della Rocca con narratore, Concerto e musica itinerante in strada. Domenica 11 Agosto alle ore 17.00, sono previsti giochi senza frontiere per bambini e ragazzi e alle ore 21.00 ballo con DJ set in collaborazione con il gruppo idea giovani. Lunedì 12 Agosto segue la degustazione guidata al Museo, Martedì 13 la finale regionale di Miss Italia alle ore 21.00 e Mercoledì 14 Musica al Museo: lirica e aree operistiche con Claudia Ciabattini e degustazione di vino nell’atrio del cortile del pozzo e nella terrazza ovest del museo.

INFO: segreteria@comune.castellina.si.it

 

TERICCIOLA (Pisa)  Sabato 10 Agosto  SERATA JAZZ TRA GLI ETRUSCHI

Con grande aspettativa, torna la tradizionale serata di Calici di Stelle nel suggestivo borgo di origine etrusca di Terricciola, con degustazione di vini locali e della Provincia di Pisa in generale, oltre che di prodotti tipici della zona accompagnati dalla musica jazz e dalla magia della Notte di Agosto.

Il bell’appuntamento è nel borgo storico di Terricciola dalle Ore 19.00 alle Ore 1.00.

INFO: Tel. 0587656540  info@comune.terricciola.pi.it

 

MASSA MARITTIMA (Grosseto) Sabato 10 Agosto DEGUSTAZIONI D’ECCELLENZA PRESSO LA FORTEZZA SENESE

La antiche mura della medievale città di Massa Marittima faranno da cornice alla prossima edizione di Calici di Stelle, come ogni anno dedicata alla DOC Monteregio di Massa Marittima

Nella spettacolare e suggestiva location saranno proposte in degustazione tutte le eccellenze vitivinicole dei più importanti produttori della zona. Le DOC Monteregio di Massa Marittima, Maremma Toscana e l’IGT Toscana delizieranno i palati di appassionati e curiosi.

In accompagnamento, ci saranno prodotti della tradizione norcina maremmana. Obiettivo è quello di ricreare il bel connubio di storia, tradizione e gusto tanto amati dai residenti e dagli innumerevoli turisti che ogni anno raggiungono Massa Marittima.

L’organizzazione dell’evento è a cura della Strada del Vino e dei Sapori Monteregio di Massa Marittima, in collaborazione con il Comune di Massa Massa Marittima, l’Unione dei Comuni Montani Colline Metallifere, I Terzieri della Stessa Città (che li caratterizza il Balestro del Girifalco) e la condotta SlowFood del Monteregio.

INFO: Tel. 328.7455847  stradadelvinomonteregio@gmail.com

 

CINIGIANO (Grosseto) – Sabato 10 Agosto NEL CUORE DEL MONTECUCCO

Torna a fare Calici di stelle la ProLoco ed il Comune di Cinigiano. La serata avrà inizio alle ore 19.00 con la possibilità di degustare e conoscere le varie etichette delle aziende del territorio del Montecucco grazie alla presenza di personale specializzato per la descrizione e presentazione dei vini. E non solo, di conoscere i piatti del territorio abbinati alle soluzioni proposte.

Edizione speciale quella del 2024 che prevede il “DegustaVini” itinerante, con punti di sosta nel centro storico del paese per offrire agli appassionati del buon bere i vini delle cantine aderenti, abbinati a prodotti tipici e ad accompagnamento musicale, anche per la GranCena.

A partire dalle ore 20.00 la GranCena, allietata da musica dal vivo.

L’appuntamento è a Cinigiano in Via Firenze 4.

INFO: Tel. 339.6332333  – aplc.cinigiano@gmail.com

 

UMBRIA 

TORGIANO (Perugia) –  Mercoledì 7, Giovedì 8 Agosto CON LA STRADA DEI VINI DEL CANTICO

Il 7 e 8 Agosto, il centro storico di Torgiano si animerà con l’evento Calici di Stelle. La prima giornata coinvolgerà le cantine della Strada dei Vini del Cantico, le pro-loco, le associazioni e i ristoratori per valorizzare il patrimonio vinicolo e gastronomico locale. L’evento culminerà alle 23.00 con uno spettacolo pirotecnico che illuminerà il cielo di Torgiano.

La seconda giornata proporrà degustazioni di vini pregiati ed un concerto di musica jazz, in un connubio di sapori e melodie.

Un successo che di anno in anno si rinnova a Torgiano, per promuovere le eccellenze del territorio e attrarre visitatori nel cuore pulsante della tradizione umbra.

L’appuntamento con i migliori vini delle Cantine locali è dalle Ore 20.00 alle Ore 24.00 presso il centro storico di Torgiano.

INFO: Tel. 075.6211682   – info@stradadeivinidelcantico.it

 

TODI (Perugia) Sabato 10 Agosto “I FIRMAMENTI DEL VINO, DELL’ARTE E DELLE STELLE“: PERCORSI DI DEGUSTAZIONE E DI ASCOLTO

Si rinnova con interessanti percorsi di degustazione e di ascolto, il format ideato dal Comune di Todi per promuovere il programma estivo cittadino. Porte aperte, quindi, alla prossima edizione di Calici di Stelle che viene realizzata nuovamente in città, per una serata indimenticabile.

La mattina del 10 agosto, dalle ore 8.00, passeggiate a piedi, in bici e in ebike presso le Cantine.

Dalle ore 18.00, percorso guidato di degustazione e di ascolto nei luoghi dell’arte e della natura all’interno del centro storico, per arrivare alle ore 20.00 all’ex Convento delle Lucrezie dove lo chef Giulio Gigli del ristorante UNE, stella Michelin, accoglierà gli ospiti con un aperitivo nel Chiostro e Banco d’assaggio dei vini della Doc Todi a cura di AIS Umbria.

La cena, sempre a cura dello chef Gigli, sarà servita sulla terrazza panoramica dell’ex convento, con accompagnamento musicale.

La serata si conclude al Parco della Rocca con una degustazione dei vini del territorio di Todi a cura della Strada dei Vini del Cantico. Dalle ore 22.00 è in programma l’osservazione astronomica, in collaborazione con l’Associazione Strofili P. Maffei di Perugia.

L’appuntamento è a Todi con l’evento “I Firmamenti del vino, dell’arte e delle stelle” dalle Ore 8.00 alle Ore 24.00 di Sabato 10 Agosto.

INFO: Tel. 075.8956227   iat.todi@coopculture.it

 

MONTELEONE D’ORVIETO (Terni) Sabato 10 Agosto GRANDE FESTA FRA ARTE, DEGUSTAZIONI, ESCURSIONI ED ESPERIENZE UNICHE

Monteleone d’Orvieto aspetta i suoi ospiti Sabato 10 Agosto dalle ore 19.00 per una magica serata sotto le stelle, all’insegna del buon vino, del cibo, dell’arte e della musica. Un’occasione unica per scoprire uno dei Borghi più Belli d’Italia, attraverso un interessante viaggio di degustazione, con 40 etichette, tra i sentori e gli aromi di questa sorprendente terra di confine fra Umbria e Toscana.

E se è vero che il vino sarà il protagonista dell’evento, non potrà certo mancare una selezione esclusiva di street food umbro ad accompagnare la serata! La “Sagra degli umbrichelli” presso i giardini comunali, il “Pizzicagnolo” e “Quinto sapore” di Città della Pieve e “le Olivastre” di San Feliciano in Piazza del Municipio.

Buongustai e wine lovers potranno incontrare i produttori locali e degustare i loro eccellenti vini nella suggestiva cornice di Piazza Bilancini.

Dalle 22.30 musica dal vivo con i “Ladri di Monnalisa” sempre in Piazza Bilancini. Dalle 23.30 osservazione delle Perseidi e pillole di astronomia tra Mito e Scienza a cura dell’Associazione culturale “Il Riccio” in Piazza del Torrione. I Musei rimarranno aperti.

L’appuntamento è nel centro storico di Monteleone dalle Ore 19.00.

INFO:  Tel. 339.5216798   proloco_monteleone@libero.it  comune@comune.monteleone.tr.it

 

SPOLETO (Perugia) Sabato 10 Agosto ARTE, CULTURA E DEGUSTAZIONI

Una location suggestiva che permette di osservare la città da una prospettiva particolare e usualmente non accessibile al pubblico, degustando un ottimo vino e osservando le stelle. Si tratta della Rocca Albornoziana.

L’evento si propone di promuovere il vitigno autoctono Trebbiano spoletino, in collaborazione con il Consorzio tutela vini Montefalco, il quale porterà alcune cantine associate ed i titolari, a far conoscere le peculiarità di un vino dai grandi apprezzamenti.

Non mancheranno momenti di intrattenimento artistico e culturale.

L’appuntamento è presso il Meeting Point Roof Garden in Via Giro del Ponte a partire dalle ore 18.00.

INFO: Tel 0743218136 info@fuorifestival.com

 

MONTEFALCO (Perugia) – Sabato 10 Agosto MUSICA, OSSERVAZIONE DELLE STELLE E DEGUSTAZIONI D’ECCELLENZA CON LE DOC E DOCG DI MONTEFALCO

I protagonisti della serata saranno i vini DOC e DOCG di Montefalco. Sommelier professionisti guideranno gli ospiti nell’abbinamento dei vini del territorio ai piatti dei ristoranti aderenti. Inoltre, passeggiata con gli occhi all’insù. Sarà possibile infatti osservare le stelle, simbolo della notte più poetica dell’anno, in un contesto suggestivo e di rara bellezza. Quattro punti del centro storico per l’osservazione delle costellazioni visibili. Grazie alla collaborazione del Gruppo Astrofili Monte Subasio, si potrà godere appieno dello straordinario spettacolo offerto dagli astri.

La serata sarà animata dalla esibizione della street band “La cantina del zì Socrate”.

L’organizzazione è a cura del Consorzio Tutela Vini Montefalco e del Comune di Montefalco.

L’appuntamento è a Montefalco dalle Ore 19.30 alle Ore 23.30.

INFO: Tel. 0742.616124   a.peruzzi@comunemontefalco.it

 

MARCHE

MORRO D’ALBA (Ancona) Venerdì 9, Sabato 10 e Domenica 11 Agosto UNA TRE GIORNI SPECIALE CON PASSEGGIATE MUSICALI E OSSERVAZIONE DELLE STELLE

Tre giorni di programmazione per una Calici di stelle d’eccellenza! La manifestazione si svolge presso il centro storico del borgo di Morro d’Alba dalle Ore 20.00 alle Ore 24.00, con un vero e proprio banco d’assaggio per cui è prevista la presenza di personale specializzato e vendita dei calici per la degustazione.

Venerdì 9 Agosto. Calici di Stelle & Folk.

Ore 21.30 Concerto grande della sera. Michele Sperandio Quartet.

Degustazioni di vino con calice acquistato per la serata.

Sabato 10 Agosto. Calici di Stelle nel borgo dei desideri.

Concerto al tramonto lungo il camminamento di ronda La Scarpa.

Serata sotto le stelle, fra degustazioni condotte dai produttori e magiche atmosfere; osservazione del cielo stellato e spettacolo di videomapping.

Domenica 11 Agosto

Calici di Stelle in terra nostra.

Ore 21.30 Il prestigioso Festival internazionale arriva nel borgo del vino per inedito incontro fra arte, danza e vino.

Spettacolo sotto le stelle e degustazione di vini internazionali.

INFO: Tel. 328.5487491   comune@comune.morrodalba.com

 

MORROVALLE (Macerata) – Sabato 10 e Domenica 11 Agosto ARCHEOLOGIA, VINO E OSSERVAZIONE DELLE STELLE

E’ uno degli eventi più attesi dell’estate Morrovallese e del territorio marchigiano tutto. Sabato 10 e Domenica 11 Agosto torna a Morrovalle l’immancabile appuntamento dedicato al vino ed al turismo del vino, ovvero l’iniziativa Calici di Stelle.

Nutrito il programma degli appuntamenti per passeggiare lungo il bellissimo Viale del Pincio e nel magnifico centro storico degustando i migliori vini del territorio e assaggiando le peculiarità gastronomiche sotto lo spettacolo luminoso delle stelle cadenti.

Anche quest’anno sarà infatti garantita l’osservazione della volta celeste sotto la guida esperta degli astrofili. Non mancheranno i piacevoli intrattenimenti musicali e sarà possibile visitare il Museo Pinacoteca di Palazzo Lazzarini con annessa la nuova sezione archeologica con visite guidate all’Archeo Club Morrovalle.

L’appuntamento è per Sabato 10 e Domenica 11 Agosto dalle Ore 19.30 alle Ore 24.00.

INFO: Proloco Morrovalle (dal Lunedì al sabato 9.00 – 13.00) Tel. 0733.222913  –  prolocomorrovalle@virgilio.it

 

OSIMO (Ancona) – Sabato 10 Agosto GUARDANDO LA RIVIERA DEL CONERO

Torna ad Osimo, in provincia di Ancona, la notte di San Lorenzo (10 Agosto, dalle Ore 21.00 alle Ore 24.00 circa), nella suggestiva cornice dei Giardini Panoramici di Piazza Nuova e per tutto il centro storico, dove residenti, viaggiatori e turisti potranno degustare i migliori vini del territorio ed assaporare il gusto dei prodotti tipici delle Marche, regalando agli eno-appassionati e non solo, una esperienza magica che unisce la filosofia del buon vivere alle bellezze storiche e culturali della città, compresa quella sotterranea. I visitatori, con l’acquisto di un calice, potranno aggirarsi tra i vari banchi delle Cantine ed assaggiare gli eccellenti vini delle Aziende partecipanti all’iniziativa. Non mancherà l’osservazione guidata delle stelle attraverso i telescopi e l’ampia offerta culturale e di intrattenimento.

Un’esperienza magica per unire la filosofia del buon bere alla cultura ed alle bellezze della città. L’appuntamento è per Sabato 10 Agosto dalle Ore 21.00 alle Ore 24.00 (circa) per festeggiare la Notte di San Lorenzo sotto il cielo stellato di Osimo.

INFO: Tel. Numero verde IAT 800228800  Azienda ASSO Tel. 071.9307004  –  iat@osimoturismo.it   cultura@asso-osimo.it

 

LAZIO 

ROMA Sabato 27, Domenica 28, Lunedì 29 Luglio  IL GRANDE EVENTO SUL PONTE DELLA MUSICA

Una straordinaria edizione quella che si svolgerà sul Ponte della Musica, lo splendido ponte che collega lo storico quartiere Flaminio con l’iconico Stadio Olimpico di Roma.

L’evento offrirà la possibilità di presentare 60 aziende vinicole, prevalentemente della regione Lazio e aderenti al Movimento Turismo del Vino, offrendo una selezione di oltre 150 etichette.

I visitatori avranno l’opportunità di concedersi la degustazione di un massimo di 10 vini diversi, al fine di evitare ogni possibile abuso; un’esperienza significativa sia per gli appassionati di vino che per gli intenditori.

Il Ponte della Musica, posto a cavallo tra lo Stadio Olimpico e il quartiere Flaminio, offre uno scenario pittoresco per questa celebrazione del vino, offrendo viste panoramiche sul fiume Tevere e sulle architetture circostanti. La fusione di arte, cultura e bellezza naturale crea un ambiente incantevole in cui i partecipanti potranno assaporare i vini più pregiati in un ambiente accattivante.

Lungo il percorso verrà allestita un’area per lo svolgimento di 3 Master Class:

  • Vini del Lazio: Dalla Storia alla Degustazione
  • I segreti dei vini del Lazio: Terroir, tradizione e tecnica
  • Vini d’Italia: il vino bianco può invecchiare? Viaggio attraverso le “verticali”

Lungo il percorso dell’evento verranno allestiti vari pannelli che approfondiranno la ricca storia del vino attraverso lo sguardo dei poeti e degli scrittori, dei pittori e degli scultori che ne hanno parlato con le loro opere. Il vino inteso come cultura e come vettore di convivialità.

Oltre questa, al fine di avvicinare ulteriore pubblico, verrà proposta la mostra: “i 100 film degli italiani attraverso le locandine promozionali”. Il tutto accompagnato da musica di sottofondo.

L’appuntamento è dalle ore 19.00 alle ore 24.00 presso il Ponte della Musica Armando Trovajoli (Lungotevere Maresciallo Cadorna).

INFO: Tel. 347.6649100  –  info@decanterwineacademy.org

 

MARINO (Roma) Venerdì 26 e Sabato 27 Luglio CASTELLI ROMANI: OSSERVAZIONE ASTRONOMICA, DEGUSTAZIONI E VISITE AI PERCORSI SOTTERRANEI IN DUE SERATE RICCHISSIME

L’evento si svolgerà nei giorni di venerdì 26 e sabato 27 luglio nel centro storico di Marino, in particolare presso il Belvedere Umberto Mastroianni, con un’area dedicata alla degustazione di vini locali e di tutto il territorio dei Castelli Romani.

Alle 21.00 la serata proseguirà con l’osservatorio astronomico, grazie ad operatori specializzati che permetteranno ad adulti e bambini di osservare gli oggetti celesti, trascorrendo due serate all’insegna delle emozioni alla scoperta del cielo.

Venerdì 26 Luglio e Sabato 27 Luglio, dalle ore 18.00, degustazione dei vini, intrattenimento musicale e visita alla Marino sotterranea.

L’appuntamento è presso il Belvedere Umberto Mastroianni dalle Ore 18.00 alle Ore 22.30.

INFO:  tel. 06.93662326  – ufficio.cultura@comune.marino.rm.it

 

ZAGAROLO (Roma)  Sabato 10 Agosto BRINDISI E VISTE NEL CASTELLO MEDIEVALE DI PALAZZO ROSPIGLIOSI

A Palazzo Rospigliosi, dimora storica fra le più belle della regione, si rinnova il tradizionale appuntamento con “Calici di Stelle” in occasione della “Notte di San Lorenzo”.

Il cortile della storica dimora delle famiglie nobili Colonna, Ludovisi, Rospigliosi e Pallavicini accoglierà nel migliore dei modi gli appassionati del “buon bere” che amano le pietanze locali, l’arte e la musica dal vivo.

I vini bianchi e rossi di Zagarolo potranno essere accompagnati da un ricco buffet di prodotti dolci e salati, tra cui spiccheranno il pane e i dolci da forno a legna.

L’appuntamento è a Zagarolo dalle ore 19.30 alle ore 24.00.

INFO: Proloco di Zagarolo Tel. 380.5409444   presidente@prolocozagarolo.it

 

LANUVIO (Roma)  – Sabato 27 e Domenica 28 Luglio DEGUSTAZIONI NEL GIARDINO DI VILLA SFORZA CESARINI

La manifestazione si terrà nella splendida cornice del giardino di Villa Sforza Cesarini. Le postazioni per le degustazioni dei vini saranno collocate tra i ruderi del tempio di Giunone Sospita.

L’appuntamento è a Lanuvio Sabato 27 e Domenica 28 Luglio dalle ore 18.00 alla Mezzanotte a Villa Sforza Cesarini.

INFO: Tel. 347.4999922 – 328.8218820   lanuvio.nuovaproloco@gmail.com

 

VELLETRI (Roma) – Venerdì 2, Sabato 3 Agosto IL VINO INCONTRA LA STORIA E L’ARCHEOLOGIA

Il percorso di Calici di Stelle si svilupperà attraverso alcune delle aree più affascinanti di Velletri: Piazza Mazzini, Via San Francesco, Via Sant’Antonio, le scalinate delle Stimmate, via della Neve e la chiesta di San Pietro, tutti luoghi rappresentativi della antica storia cittadina.

L’antica area delle Stimmate sarà aperta per l’occasione dalle ore 18.00 alle ore 23.00, insieme al Museo Civico Nardini.

Saranno organizzate visite archeoculturali a cura del Museo civico.

Inoltre, a rendere le due serate ancora più coinvolgenti, sono previste attività musicali e di intrattenimento, che creeranno un’atmosfera festosa e unica.

L’appuntamento è dalle ore 18.00 alle ore 24.00 a Velletri, precisamente in Piazza Mazzini, Via San Francesco, Via San Antonio, Via della Neve e Piazza cesare Ottaviano Augusto.

INFO: Tel. 0696.158243   maria.graziano@comune.velletri.rm.it

 

OLEVANO ROMANO (Roma) Giovedì 8, Venerdì 9, Sabato 10 Agosto NELLE TERRE DEL CESANESE

Le tre serate di calici di stelle a Olevano Romano saranno caratterizzate da spettacoli musicali itineranti e stand enogastronomici. L’occasione sarà unica per immergersi nell’antico borgo, con i resti del castello dominati dall’antica torre e la chiesa di Santa Maria di Corte, che per l’occasione saranno illuminati con installazioni artistiche.

La manifestazione vede il coinvolgimento delle attività produttive, ristorative e delle Associazioni che operano sul territorio.

L’appuntamento è in Piazza Umberto I dalle ore 19.00 alle ore 24.00.

INFO: Tel. 349.4256574   info@terredelcesaneseolevanoromano.it

 

CASTIGLIONE IN TEVERINA (Viterbo) Mercoledì 7, Giovedì 8, Venerdì 9, Sabato 10, Domenica 11 Agosto CALICI DI STELLE INCONTRA LA XXXIX FESTA DEL VINO DEI COLLI DI TEVERE

Calici di Stelle fa parte del programma della XXXIX Festa del Vino dei Colli del Tevere che si svolge dal 7 all’11 Agosto a Castiglione in Teverina nel suggestivo borgo medievale e all’interno del MUVIS -Museo del Vino.

Anche in questa edizione, ricco si presenta il programma degli eventi culturali, musicali, enogastronomici e folkloristici che hanno come assoluto protagonista il vino, la cui produzione, nel territorio, in questi anni ha determinato una crescita sia in termini di qualità che di volano allo sviluppo turistico e culturale.

In collaborazione con la FISAR di Viterbo, varie saranno le iniziative di degustazione guidata del vini del territorio.

L’appuntamento è a Castiglione in Teverina dalle ore 21.00 alle ore 23.30.

INFO: Tel. 335.6079041  – info@prolococastiglione.it

 

ABRUZZO 

TOLLO (Chieti)  – Venerdì 9, Sabato 10 Agosto UNA DUE GIORNI SPECIALE DI DEGUSTAZIONI E PERFORMANCE ARTISTICHE

L’edizione 2024 di Calici di Stelle a Tollo si tiene il 9 e il 10 Agosto nel Belvedere di Via Case Nuove (Piazza Caduti di Nassirya).

Le due serate saranno caratterizzate da degustazioni di vini delle Cantine locali: Cantina Tollo, Citra, Vigneti Radica, Feudo Antico e Micace.

Le due serate saranno allietate da musica jazz e popolare, da piatti della tradizione, installazioni e performance artistiche e teatrali, percorsi di avvicinamento al vino e abbinamento cibo/vino curati da AIS.

Durante la serata del 9 Agosto ci sarà la rievocazione storica dell’invasione saracena a Tollo con la Battaglia tra Turchi e Cristiani.

Due belle serate da non perdere. L’appuntamento è a Tollo dalle Ore 20.00 alle Ore 23.00 in Piazza Caduti di Nassirya.

INFO: Tel. 335.1861825   angeloradicasindaco@gmail.com

 

COMUNE DI PAGLIETA (Chieti) – Venerdì 2 Agosto, Sabato 10 Agosto UNA DUE GIORNI CON DEGUSTAZIONI E MUSICA DAL VIVO

Bella iniziativa quella in programma a Paglieta, nota Città del Vino, spalmata nei due giorni di Venerdì 2 Agosto e Sabato 10 Agosto, in occasione della Notte di San Lorenzo. Dalle Ore 20.30 alle Ore 24.00 è possibile fruire, presso Contrada Petrino 1, delle belle iniziative con degustazioni guidate, prodotti tipici tradizionali e musica live.

INFO: Tel. 328.8350138   info@vinipaolucci.it

 

FRISA (Chieti) Sabato 10, Domenica 11 Agosto TRA LA MAJELLA E LA COSTA DEI TRABOCCHI

Guastameroli, con la sua posizione geografica, tra la Majella e la Costa dei Trabocchi, ricopre un ruolo importante, a livello produttivo, per l’intera regione Abruzzo. E proprio questa località ospita anche quest’anno, una nuova edizione di Calici di Stelle, in un vero e proprio percorso enoturistico per le vie del Belvedere, con la partecipazione di diverse cantine del territorio coordinate dalla ProLoco; l’obiettivo degli organizzatori è quello di far scoprire i profumi ed i sapori intensi dei migliori vini abruzzesi.

Per l’occasione, la degustazione degli ottimi vini sarà accompagnata dai piatti tipici della tradizione abruzzese.

Per impreziosire la serata, è in programma musica dal vivo. E ovviamente l’osservazione delle stelle.

L’appuntamento è a Guastameroli di Frisa in Via Belvedere e Via Filippini dalle Ore 19.30 alle Ore 24.00.

INFO: Tel. 340.8384375 – 328.6248151   info.prolocofrisa@gmail.com

 

COLONNELLA (Teramo) Giovedì 8, Venerdì  9 e Sabato 10 Agosto  TRIPLO APPUNTAMENTO PER LA MASTERCLASS SUL CERASUOLO D’ABRUZZO E PER I TRE CONCERTI

Nel Borgo antico di Colonnella, situato in alta collina a pochi km dal mare, da cui si gode uno strepitoso balcone panoramico, si ripropone anche quest’anno Calici di Stelle, per la promozione dei vini e delle specialità culinarie del territorio.

Per l’occasione, i visitatori avranno la possibilità di assaporare diverse tipologie di vino, interloquendo direttamente con le aziende e con i sommelier che illustreranno le proprietà organolettiche dei vini, con particolare attenzione alle specificità territoriali.

L’area prescelta è quella del Borgo di Colonnella il cui percorso si articolerà lungo la magnifica scalinata ed i vicoli di tutto il centro storico del paese.

Riuscire ad ospitare un evento come questo, i cui tratti caratteristici sono la convivialità, la socializzazione, il relax, attraverso la conoscenza dei prodotti tipici locali, rappresenta, per Colonnella, una eccellente occasione di promozione del territorio.

Oltre i vini, i partecipanti potranno apprezzare i tre concerti in programma per le tre serate.

L’appuntamento è a Colonnella dalle Ore 19.00 alle Ore 24.00.

INFO: Tel. 347 3650133  lucabiagiwines@gmail.com

 

MOZZAGROGNA (Chieti) Sabato 10 Agosto MUSICA E DEGUSTAZIONI

La bella iniziativa a Mozzagrogna prevede un percorso enogastronomico con degustazione di vini e prodotti tipici locali, itinerante tra le vie del centro storico.

La serata sarà arricchita da musica, artisti di strada e un’area gioco per bambini.

L’appuntamento è presso il centro storico dalle ore 19.00 alle 24.00.

INFO: Tel. 087260011 – info@comunemozzagrogna.it

 

CAMPANIA

PETRURO IRPINO (Avellino)  Lunedi 12 Agosto TRADIZIONE GASTRONOMICA, DEGUSTAZIONI ED OSSERVAZIONE DELLE STELLE

Riparte con una nuova edizione lo storico appuntamento di Calici di Stelle a Petruro Irpino.

Una bella serata, quella organizzata dall’Amministrazione comunale, per festeggiare, presso il centro storico, fra Via S. Bartolomeo e Piazzetta Annecchini, il grande evento enogastronomico.

Alle degustazioni, saranno accompagnati piatti tipici locali, come fusilli “caciocavallo impiccato” e dolci della tradizione.

La serata sarà inoltre animata da musica, con postazioni fisse ed itineranti.

L’appuntamento è nel centro storico di Petruro Irpino dalle ore 20.00 alle ore 24.00.

INFO: Tel. 366.1477264 – 348.0586736 – 0825.996115  sonia.capozzi@libero.it  info@comunepetruroirpino.av.it

 

CAMPOLI DEL MONTE TABURNO (Benevento) Giovedì 8, Venerdì 9 e Sabato 10 Agosto DEGUSTAZIONI E PIATTI TIPICI DEL BENEVENTANO

Da Giovedì 8 a Sabato 10 Agosto ritorna la festa del vino Aglianico del Taburno in occasione di Calici di stelle. Le serate sono, come sempre, accompagnate da spettacoli, musica popolare e divertimento per ogni età. Come in ogni edizione, è presente una ricca vetrina enogastronomica di specialità locali e degustazioni di Aglianico. Il bell’evento ai piedi del Monte Taburno è organizzato dal Forum dei Giovani di Campoli del Monte Taburno, che ogni anno arricchisce l’appuntamento di nuove iniziative. Un modo divertente e qualificato per avvicinare le persone al mondo del vino.

L’appuntamento è dalle ore 21.00 alle ore 01.00.

INFO: Tel. 388.8941086 – calicidistellecampolimt@gmail.com

 

CASTELFRANCI (Avellino) Sabato 10 Agosto MUSICA, CONVEGNO E DEGUSTAZONI ENOGASTRONOMICHE

Prende avvio la prima edizione di Calici di Stelle a Castelfranci Sabato 10 Agosto: alle ore 19.00 è in agenda la tavola rotonda con produttori e stampa, alle ore 21.00 iniziano le degustazione enogastronomiche per poi concludersi alle 22.00 in accompagnamento al concerto “Spaghetti Style”.

L’appuntamento è in Piazzetta “Tuoppolo” dalle ore 19.00 alle 24.00.

INFO: Tel. 349.6055356   tonyromano82@gmail.com

 

GALLUCCIO (Caserta) Mercoledì 14, Giovedì 15 e Venerdì 16 Agosto  LA SECONDA EDIZIONE DI CALICI DI STELLE INCONTRA LA 48° EDIZIONE DELLA SAGRA DELL’UVA DI GALLUCCIO

Il Comune di Galluccio, in collaborazione con la ProLoco Galluccio, organizza Calici di Stelle nei giorni 14,15 e 16 Agosto in Piazza Umberto I.

Una seconda edizione dell’evento che farà da preludio alla 48° edizione della Sagra dell’Uva di Galluccio.

L’appuntamento è dalle ore 18.00 alla Mezzanotte.

INFO: Tel. 3207543171 – 3384194377 massimomancini.71@alice.it

 

CENTOLA (Salerno) Lunedì 19, Martedì 20 Agosto TURISMO ESPERENZIALE E TRADIZIONI ENOGASTRONOMICHE DEL CILENTO

Prende avvio la prima edizione di Calici di Stelle a Centola dove l’APS Foria Borgo DiVino, Associazione che ha lo scopo di valorizzare le tradizioni enogastronomiche del territorio del Cilento, ha inteso collaborare con il Comune di Centola alla promozione dell’enoturismo nel Cilento.

Nello specifico, l’Associazione ha inteso coinvolgere 5 Cantine al fine di promuovere il vino di “Centula” , già citato da Sante Lancerio nel suo trattato sui vini del 1500.

Calici di Stelle è dedicata a tanta tradizione e oggi è in agenda con due belle serate di degustazione dei vini e dei prodotti tipici del territorio.

L’appuntamento è a Foria di Centola dalle ore 19.00 alle ore 24.00.

INFO: Tel. 378.0699097   foriaborgodivino@gmail.com

 

MONDRAGONE (Caserta) Venerdì 9, Sabato 10 Agosto NEL CENTRO STORICO CITTADINO CON IL PERCORSO DEI VINI FALERNO DEL MASSICO: VISITA DEL PALAZZO DUCALE, MUSEO CIVICO ARCHEOLOGICO, TOUR DI ECCELLENZE ECOGASTRONOMICHE LOCALI

Nel centro storico di Mondragone ovvero in Piazza Umberto I, Corso Umberto fino al Palazzo Ducale, Venerdì 9 e Sabato 10 agosto, si realizzerà Calici di Stelle dalle Ore 20.00 e fino alle Ore 24.00.

Il fascino della notte di San Lorenzo farà da sfondo alle degustazioni di vini e prodotti del territorio casertano, oltre a musicisti che parteciperanno alla serata.

INFO: Tel. 0823770026    mediateca@comune.mondragone.ce.it

 

GUARDIA SANFRAMONDI (Benevento) Sabato 10 Agosto VINALIA INCONTRA CALICI DI STELLE

Calici di Stelle incontra la 31° Edizione di Vinalia, grande manifestazione a carattere regionale, che annualmente si svolge a Guardia Sanframondi, dal 4 al 10 Agosto, dedicata allo sviluppo enogastronomico del territorio sannita.

L’appuntamento è in Piazza del Mercato dalle ore 21.00 alle ore 24.00.

INFO: Tel. 338.3627649    comuneguardiasanframondi@gmail.com

 

TORRE LE NOCELLE (Avellino) Venerdì 23 Agosto NEL CUORE DELLA TRADIZIONE

Si svolge per la prima volta a Torre Le Nocelle, Calici di Stelle.

L’occasione è particolarmente idonea per visitare il centro storico del paese, dove si terrà la manifestazione Venerdì 23 Agosto, proprio presso la Piazza principale dove si affacciano antichi palazzi nobiliari.

L’appuntamento è in Piazza a Torre di Nocelle dalle ore 20.00 alle ore 24.00.

INFO: Tel. 349.8736930

 

MOLISE

SAN PARTINO IN PENSILIS (Campobasso) Venerdì 2 Agosto MUSICA JAZZ E DEGUSTAZIONI ENOGASTRONOMICHE

La bella iniziativa prende avvio con la consegna della bandiera di città del vino e la successiva inaugurazione del percorso di degustazione.

L’evento si tiene nel centro storico di San Martino in Pensilis, più precisamente nei pressi della Chiesa principale del paese, sotto le mura del Palazzo Baronale.

Saranno allestiti 5 stand nei quali le cantine partecipanti promuoveranno i loro vini. La mescita di questi ultimi sarà gestita da 8 sommelier che saranno supportati dal personale della Proloco.

Ci saranno inoltre tre stand per la vendita di piatti tipici che potranno accompagnare i calici di vino in modo da esaltarne il gusto.

Il tutto sarà accompagnato da musica jazz.

L’appuntamento è in Largo Trinità dalle ore 20.30 alle pre 24.00.

INFO: Tel. 340.8092600  mara_montanaro@outlook.it

 

PUGLIA

SAVA (Taranto) Sabato 10 Agosto DEGUSTAZIONI, MUSICA E VISITE AL MUSEO DELL’OLIO

A Sava molte le iniziative in programma il 10 agosto a partire dalle ore 20:00 e fino a notte fonda. In Via M. Del Prete: padiglioni espositivi per la degustazione di vino DOCG e DOC Primitivo di Manduria e IGT Salento e IGT Tarantino.

In Piazza Risorgimento, oltre alla mostra di artigianato, la Casa del Gusto proporrà degustazioni guidate di vini Doc e Docg a cura di esperti sommelier.

In Piazza Spagnolo Palma, degustazione di prodotti della gastronomia locale e visite al Museo dell’Olio.

In Piazza San Giovanni, intrattenimento musicale.

Ad arricchire la serata in Via Roma sono previste visite al Museo Missionario Cinese e di Storia Naturale e in Via Regina Margherita, sono in agenda le visite al Museo Etnologico.

INFO: tel. 099.9727932 – 099.9727028    lavoripubblici@comune.sava.ta.it

 

BASILICATA

ROCCANOVA (Potenza) Domenica 11 Agosto MUSICA E PERCORSI ENOGASTRONOMICI

Si svolge anche in Basilicata Calici di Stelle, precisamente a Roccanova, l’antico borgo ricco di storia e tradizioni. L’occasione è quella di degustare i pregiati vini del territorio fra palazzi signorili e suggestive piazzette. Gli spettacoli musicali caratterizzeranno il percorso enogastronomico da Via Casale, a Piazza Tenente de Marinis, a Via Castello fino in Via Paolo Giovanni XXIII e Piazza del Popolo.

L’appuntamento è a Roccanova Domenica 11 Agosto dalle ore 19.00 alle ore 24.00.

INFO Tel. 380.7553736  collarinosaramaria@gmail.com

 

CALABRIA 

BIANCO (Reggio Calabria) Lunedì 19 Agosto MUSICA, CONVEGNO E BANCHI D’ASSAGGIO CON I VINI DEL TERRITORIO DI REGGIO CALABRIA

Lunedì 19 Agosto si svolgerà, presso la cittadina di Bianco, nella frazione di Pardesca Vecchia, una rinnovata edizione di Calici di Stelle, alla riscoperta degli inconfondibili sapori del vino e degli altri prodotti tipici locali, tra cui i pregiatissimi “Greco di Bianco” e Mantonico della Locride”. Un appuntamento irrinunciabile per i turisti e gli stessi cittadini di Bianco, alla presenza dei produttori e senza dimenticare gli altri vini della Città metropolitana di Reggio Calabria.

La manifestazione prevede un convegno, le degustazioni guidate, il banco d’assaggio e l’intrattenimento musicale.

L’appuntamento è a Bianco, a Pardesca Vecchia, dalle ore 19.00 alla mezzanotte.

INFO: Tel. 0964.911002 – 340.6084991       area.amministrativa@comune.bianco.rc.it

 

SANTA SEVERINA (Crotone) – Martedì 6 Agosto ENOGASTRONOMIA E MUSICA PRESSO IL CASTELLO DI SANTA SEVERINA

Si annuncia come una bellissima iniziativa quella in programma a Santa Venerina Martedì 6 Agosto, con le dolci note del pianoforte con il maestro Fadda, la musica leggera delle voci del borgo e i ritmi estivi del DJ set.

Degustazione di vini identitari, della Valle del Neto e del Cirò, con profumi e sapori della gastronomia locale.

L’appuntamento è presso il Castello di Santa Severina dalle ore 19.00 alle ore 24.00.

INFO: Tel. 333.2021964 – 333.4760610  – prolocosiberene@gmail.com

 

SARDEGNA 

SENNORI (Sassari) – Venerdì 9 Agosto  GRANDE EVENTO NEL CUORE DELLA ROMANGIA

La grande manifestazione è di sicuro l’evento principe dell’estate sennorese.

Per la sua tipologia e qualità, è entrata a far parte del Cartellone Grandi eventi esperenziali della Regione Sardegna.

Si svolge in una notte di stelle dove le Cantine del territorio illustrano e guidano le degustazioni, in accompagnamento ai piatti tipici del territorio. Acquistando il ticket, infatti, al costo di 12 euro, si possono avere il calice, la sacca porta calice con 5 degustazioni ticket, di cui 1 moscato e 4 di gastronomia.

Anche quest’anno c’è il ticket baby, con cui è possibile avere un succo di frutta artigianale e una bottiglina di acqua.

Il programma è ricchissimo grazie anche agli accompagnamenti musicali, le mostre, i laboratori esperenziali e l’osservazione delle stelle.

L’appuntamento è a Sennori dalle ore 19.00 alle ore 2.00.

INFO: Tel. 340.2492809   elenacornalis@comune.sennori.ss.it

 

BADESI (Olbia Tempio) Sabato 10 Agosto BRINDISI LUNGO MARE SUL GOLFO DELL’ASINARA

Un lungo arenile di sabbia colore bianco candido, quello della spiaggia “Li Junchi”.

Calici di stelle si svolgerà anche quest’anno il 10 agosto, dalle ore 20:00 alle ore 24:00, nella piazza del lungomare Li Junchi a Badesi Mare, sul Golfo dell’Asinara, bellissima e suggestiva location.

Parteciperanno due cantine locali: Li Duni e Li Seddi, che proporranno le degustazioni dei vini caratteristici di questo territorio, in particolare il Vermentino di Gallura Docg e Cannonau Doc. Con l’acquisto dei calici, in abbinamento ai vini, saranno offerti prodotti tipici del territorio.

La serata sarà allietata con musica dal vivo di genere blues.

INFO: tel. 079684025  –  protocollo@comunebadesi.ot.it

 

TERRALBA (Oristano)  – Sabato 10 Agosto MUSICA, OSSERVAZIONE DELLE STELLE E DEGUSTAZIONI ENOGASTRONOMICHE 

E’ in programma a Terralba, in provincia di Oristano, una bella iniziativa di Calici di Stelle, fortemente voluta dall’Amministrazione comunale e organizzata dalla Associazione Turistica Pro Loco.

Nella Piazza della Cattedrale, in pieno centro storico, gli organizzatori aspettano appassionati e curiosi per condividere lo spirito della serata all’insegna di un ottimo calice di vino.

L’osservazione guidata delle stelle, la musica dal vivo per l’esibizione nella Piazza della Cattedrale e la degustazione dei vini delle Cantine locali, accompagnati dalla degustazione dei prodotti tipici del territorio, faranno il resto.

L’appuntamento è in Piazza della Cattedrale dalle Ore 19.00 alle Ore 24.00.

INFO: Tel. 333.5939590 –  prolocoterradalba@libero.it

 

SORGONO (Nuoro) –  Sabato 10, Domenica 11 Agosto  BIRU ‘E CONCAS

L’obiettivo della manifestazione è quello di valorizzare il territorio del Mandrolisai ed i suoi prodotti, immersi nel complesso megalitico di Biru è Concas che ospita la più straordinaria concentrazione di menhir di tutta la Sardegna e dell’intero Mediterraneo, situato nel Comune di Sorgono, in Provincia di Nuoro.

L’ingresso alla manifestazione è libero, sarà però possibile, con l’acquisto del calice, degustare gli eccellenti vini delle Aziende partecipanti all’iniziativa.

La serata sarà accompagnata da intrattenimento musicale e attività di osservazione astronomica con riferimento alle costellazioni e alle loro storie “Storie e Miti racchiusi tra le costellazioni del cielo” con l’astrologa e divulgatrice astronomica Raffaela Ennas, dell’Associazione AstroniAmo. Dalle 18.00 inoltre, sarà possibile effettuare delle visite guidate nel complesso megalitico di Biru è Concas.

L’appuntamento è il 10 e 11 Agosto dalle ore 18.00 alla mezzanotte.

INFO: Tel. 0784.622538  –  servizisociali@comune.sorgono.nu.it   proloco.sorgono@gmail.com

 

DORGALI (Nuoro) – Venerdì 9 Agosto NEL CUORE DELLA BARBAGIA, BRINDISI DAL BELVEDERE DEL COLLE DEL CARMELO

Si tiene anche quest’anno, nel cuore della Barbagia nuorese, una rinnovata iniziativa di Calici di Stelle a Dorgali. Sul Colle del Carmelo, da cui si gode una splendida vista della cittadina di Dorgali e sotto il cielo stellato, saranno serviti al pubblico i pregiati vini della Cantina Sociale Dorgali (Azienda leader nella produzione del Cannonau) e con essi i migliori prodotti tipici del territorio.

Il programma della serata è arricchito dai canti del Coro Lorenzo Perosi di Dorgali e del Coro Lorenzo Perosi di Olbia. Fa da cornice l’osservazione guidata delle stelle, coordinata dall’Associazione Astronomica Nuorese.

L’appuntamento è pertanto presso il Colle del Carmelo dalle Ore 21.30 alle Ore 24.00.

INFO: Tel. 0784.96243  –  turismo@comune.dorgali.nu.it – proloco@enjoydorgali.it

 

SORSO (Sassari) Sabato 10 Agosto NEL CUORE DELLA ROMANGIA, PER LA XVI EDIZIONE DI CALICI DI STELLE

La manifestazione, che ha lo scopo di promuovere e valorizzare i prodotti tipici locali, avverrà attraverso l’allestimento di stand presso i quali i visitatori potranno degustare i migliori vini di Sorso, abbinandoli agli altri prodotti tipici della gastronomia locale.

Il programma di massima della manifestazione prevede:

alle 20.00 il tradizionale brindisi nella corte del Palazzo Baronale, alla presenza delle autorità e delle associazioni, aprirà la serata-evento in accompagnamento alle voci del Coro Polinfonico Santa Croce e dell’Associazione Folclorica Sorso.

La corte del Palazzo Baronale ospiterà anche la sfilata di moda Impronte di donna coordinata dalla stilista Antonella Fini. Dopo il brindisi inaugurale, si aprirà la manifestazione vera e propria con l’esibizione dei cori dal piazzale della chiesa di Santa Croce, in via Cappuccini.

Seguirà spettacolo musicale con esibizione in diversi punti della città.

Il centro cittadino, abbellito da installazioni artistiche realizzate dai bambini e dal personale delle Biblioteca comunale, alla presenza di tanti stand di hobbisti che esporranno opere artistiche, farà anche da palcoscenico ad una serie di spettacoli d’eccezione.

Lungo il percorso saranno posizionati gli stand delle sei cantine protagoniste di questa edizione. Con il carnet degustazione si potranno degustare i vini di Corona Ruja, Tenute Antonio Carta, Cantina Sorso Sennori, Cantina Nuraghe Crabioni, Tenute Dettori e Azienda vitivinicola Schintu.

L’appuntamento è nel centro storico di Sorso dalle Ore 19.00 alle ore 04.00.

INFO: Tel. 347.7490417   federico.basciu@comune.sorso.ss.it

 

LOCERI (Nuoro) – Sabato 24 Agosto DEGUSTAZIONI CON MUSICA JAZZ   – EVENTO ANNULATO 

Prende avvio una bella edizione di Calici di Stelle a Nocera, nel centro storico del paese ed in particolare in Via Roma. Le cantine, tutte ogliastrine e nuoresi, saranno dislocate nella via centrale, dove sarà possibile l’acquisto dei calici. Ogni ticket darà la possibilità di usufruire della degustazione di più vini sapientemente abbinati a piatti tipici locali.

La serata sarà allietata da musica jazz o blues.

INFO: Tel. 392.8196844 – addettostampa@comuneloceri.it

 

SANT’ANTIOCO (Carbonia-Iglesias)  – Sabato 10 Agosto NELL’ISOLA DEL CARIGNANO 

L’edizione 2024 di Calici di Stelle a Sant’Antioco si terrà come sempre nel fantastico scenario del centro storico del paese dell’isola sarda, tra le vie dell’antica Sulky.

12 produttori locali di vino, con protagonista il Carignano, proporranno le loro eccellenze in accompagnamento alle tante specialità culinarie locali proposte nei vari stand. Il tutto arricchito da musica, animazione, fiera artigianale e la novità dei “Wine Games”.

Un appuntamento da non perdere.

INFO: info@welcometosantantioco.it

 

TEMPIO PAUSANIA (Sassari) – Venerdì 9 Agosto  LA GRANDE KERMESSE DEDICATA ALLA GALLURA

Organizzata dall’Amministrazione Comunale e dalla delegazione Onav Olbia-Tempio (Gallura), anche l’edizione di quest’anno di Calici di Stelle a Tempio Pausania è caratterizzata da un ricchissimo programma. Varie opportunità accoglieranno gli appassionati winelovers che decideranno di partecipare alla serata. L’occasione è ottima per fare percorsi degustativi abbinati a prodotti gastronomici tipici della Gallura; il vino delle migliori Aziende del territorio sarà presentato e servito dagli assaggiatori esperti dell’Onav della Delegazione Olbia-Tempio.

La notte, come il cielo, diventerà memorabile grazie all’intrattenimento musicale a cura del gruppo Acoustic Pollution.

Il luogo dell’evento sarà la meravigliosa cornice del Chiostro dei Padri Scolopi.

L’evento inizia alle Ore 20.30.

INFO: Tel. 339.3556695   imma.serra@tiscali.it

 

JERZU (Nuoro) –  Sabato 10 Agosto TOUR NELLE ANTICHE CANTINE

Calice e porta calice a tracolla, l’evento inizia dalle ore 18.00 di Sabato 10 Agosto fino alle 2 della notte, con un bellissimo tour nelle antiche cantine del comune del vino sardo; alcune sono costruite dentro la roccia e qui vengono serviti i più pregiati vini prodotti dalla Cooperativa Antichi Poderi, accompagnati dalle tipicità locali (is culurgionis, is coccoi prenas, il cinghiale in umido, salumi, formaggi, dolci). Il tutto animato dalla presenza di spettacoli itineranti e piccoli palchi dislocati lungo la “via del vino” del centro storico abbracciati da note musicali e balli fino a tarda notte.

INFO: Tel. 0782.7608  – protocollo@comune.jerzu.og.it

 

SICILIA

CASTIGLIONE DI SICILIA (Catania) Venerdì 9, Sabato 10 Agosto TRA L’ETNA E L’ALCANTARA, UN EVENTO FRA I PIU’ ATTESI IN SICILIA

L’evento si svolge nella tradizionale location tra i vicoli e piazze del centro storico, in un percorso articolato tra piazza Lauria, piazza Sant’Antonio e piazza Basilica Madonna della Catena; un itinerario che consente di effettuare degustazioni dei vini delle tante cantine partecipanti e di scoprire l’antico Borgo.

La manifestazione vede la collaborazione dell’Enoteca Regionale per la Sicilia Orientale, del Consorzio Etna Doc, della Strada del Vino e dei Sapori dell’Etna, dell’AIS e di numerose cantine siciliane. Da anni, l’evento di Castiglione di Sicilia è diventato una vera e propria vetrina promozionale per le cantine sia dell’Etna che del resto della Sicilia. Il Borgo diventa palcoscenico naturale della manifestazione, con intrattenimento musicale ad accompagnare i turisti lungo tutto il percorso impreziosito dalla presenza di monumenti, antichi palazzi, chiese e fortezze.  L’evento prevede degustazioni di vini rossi, bianchi, rosati.

L’appuntamento è nel centro storico di Castiglione di Sicilia (Piazza Lauria, Piazza Sant’Antonio e vie adiacenti) dalle Ore 20.30 alle Ore 24.00.

INFO: Ufficio Promozione Turistica Tel. 0942.980222  turismo@comune.castiglionedisicilia.ct.it

 

AVOLA (Siracusa) Mercoledì 7 Agosto “SUA MAESTA’ LA MANDORLA DI AVOLA” INCONTRA IL NERO D’AVOLA: GRANDE EVENTO CON LE CANTINE DELLA VAL DI NOTO

Grande evento e grande attesa per la pregiata iniziativa organizzata dal Comune di Avola in occasione di Calici di Stelle.

Una serata davvero da non perdere per conoscere da una parte i pregiati vini delle Cantine della Val di Noto e dall’altra per assaporare l’eccellente mandorla di Avola. La bella iniziativa prevede infatti la degustazione dei vini delle migliori cantine della Val di Noto, con protagonista indiscusso il Nero d’Avola, accompagnata da altrettanto interessanti degustazioni di prodotti tipici ed in particolare assaggi di mandorle di Avola. E’ prevista musica live e osservatorio astronomico.

Dopo il successo degli scorsi anni, l’iniziativa viene riproposta presso il Centro Culturale “Falcone Borsellino”.

L’appuntamento è ad Avola presso il Centro Culturale Giovanile Falcone Borsellino dalle Ore 20.00 alle Ore 24.00.

INFO: Tel. 339.2619591 – 348.5331952  –  sviluppo.economico@comune.avola.sr.it

 

PARTINICO (Palermo) Domenica 11 Agosto PRESSO LA CORTE DELLA REAL CANTINA BORBONICA

La bella manifestazione si svolgerà presso la Corte della Real Cantina Borbonica. Sotto le stelle, sarà possibile degustare i vini delle tante Cantine del territorio ed assaggiare i prodotti della tradizione locale, tra cui la “cassatedda di ciciri” e la “sasizza pasqualora partinicese” assieme a tante altre specialità.

Sono in agenda la visita guidata all’interno della Real Cantina e le masterclass guidate da esperti.

A coronare il tutto una mostra fotografica, lo spettacolo dell’opera dei pupi, la musica e tante altre attività all’insegna del mangiare bene e del bere consapevole.

L’appuntamento è a Partinico dalle ore 19.00 alle ore 24.00.

INFO: Tel. 333.1599225    calicidistelle2023@prolocopartinico.it

 

Cerca la città del vino
Generic filters

Ultime Notizie

adv