APPUNTAMENTI CALICI DI STELLE 2024

04/06/2024

GLI EVENTI DI CALICI DI STELLE NELLE CITTA DEL VINO

TRENTINO ALTO ADIGE 

ISERA (Trento) Giovedì 8 Agosto PIAZZALE BELVEDERE: CENA, DEGUSTAZIONI GUIDATE E MODA

Dopo un aperitivo nell’incantevole cornice della Villa Romana, aperta appositamente per l’occasione, seguirà una cena speciale sulla terrazza del Belvedere preparata dai ristoratori locali, impegnati con i propri cavalli di battaglia, occasione per omaggiare al meglio la speciale serata. Le pietanze saranno accompagnate dai vini dei produttori locali e la cena verrà allietata dalla voce di una giovane cantante accompagnata da una chitarra.

Una piccola sfilata di moda e una performance del gruppo Calisthenics Monster completeranno la serata sulla splendida terrazza di Isera.

Ingresso a pagamento per la cena Euro 50,00.

L’appuntamento è ad Isera, in piazzale Belvedere, dalle Ore 18.00 alle Ore 24.00 in Piazzale Belvedere.

INFO: Tel. 348.4020857   segreteria@comune.isera.tn.it   –  comune.isera@legalmail.it

 

PIEMONTE 

BAROLO (Cuneo) Sabato 10 Agosto BANCO DI ASSAGGIO “BAROLO DI BAROLO”, ARTE, ASTRONOMIA E INTRATTENIMENTO

Con il coordinamento affidato alla Barolo & Castles Foundation in sinergia con la Pro loco di Barolo ed il Comune di Barolo , Calici di Stelle andrà in scena al Castello comunale Falletti di Barolo e presso la panoramica piazza Falletti.

Come ogni anno, il WiMu – Museo del Vino a Barolo, sarà eccezionalmente aperto in notturna fino alla mezzanotte, offrendo ai visitatori un’esperienza indimenticabile. Dalle 19.30 alle 24.00 (con chiusura della biglietteria alle 23.00), gli appassionati di vino potranno ammirare lo spettacolo della volta celeste e degustare il Barolo, all’interno di una vera e propria esperienza multisensoriale.

A partire dal tardo pomeriggio e fino a sera inoltrata, la piazza principale di Barolo si trasformerà inoltre in un grande Banco d’Assaggio denominato “Barolo di Barolo”, coinvolgendo le aziende vitivinicole del Comune. Oltre al vino, i partecipanti potranno degustare prosciutto crudo, grazie alla collaborazione con il Consorzio di Tutela e Promozione del Crudo di Cuneo ed i formaggi del caseificio Moris di Caraglio. L’intero evento sarà accompagnato da un suggestivo intrattenimento musicale.

Grazie alla collaborazione con l’Osservatorio di Pino Torinese, saranno disponibili telescopi per scoprire il cielo in compagnia di esperti. Un’opportunità unica per gli amanti dell’astronomia e per chi desidera vivere una notte magica sotto le stelle, un momento di condivisione all’insegna della bellezza.

L’ingresso al Museo è gratuito per i titolari dell’Abbonamento Musei. Degustazione singola di Barolo: 6 euro, pacchetto con una degustazione e ingresso al WiMu: 12 euro.

INFO: Wi.Mu. Museo del Vino Tel. 0173.386697  –  info@wimubarolo.it

 

EMILIA ROMAGNA

MONTE SAN PIETRO (Bologna) – Sabato 10 Agosto  STELLE E VINI A DENOMINAZIONE DEI COLLI BOLOGNESI

Sabato 10 Agosto, dalle Ore 19.00 alle Ore 23.00, presso il Centro Sportivo di Montepastore, il Comune di Monte San Pietro e la Proloco di Monte San Pietro, in collaborazione con l’Associazione Astrofili Bolognesi, organizzano l’osservazione del cielo stellato con degustazione guidata dei vini del Colli Bolognesi e assaggi gastronomici.

INFO: Tel. 348.3443243  –  prolocomps@gmail.com

 

TOSCANA

CARMIGNANO (Prato) – Sabato 3, Domenica 4, Venerdì 9, Sabato 10 Agosto  PRESSO L’ANTICA ROCCA DI CARMIGNANO

Lo scenario, i giardini di olivi della Rocca di Carmignano, continua ad essere quello di sempre, collaudato e premiato.

Quattro serate, quattro notti magiche a guardare le stelle e a sorseggiare in calici di cristallo gli ottimi e blasonati vini di Carmignano. L’accompagnamento naturale sarà con i piatti ed i dolci del territorio proposti dai ristoratori locali, rigorosamente con musica dal vivo, laboratori per bambini e mostre fotografiche.

L’appuntamento è presso la Rocca di Carmignano dalle Ore 20.00 alle Ore 24.00.

INFO: Tel. 055.8721468  –  info@carmignanodivino.prato.it

 

SUVERETO (Livorno) – Sabato 10 Agosto MUSICA, TEATRO, OSSERVAZIONE DELLE STELLE E DEGUSTAZIONI D’ECCELLENZA 

E’ già in agenda una rinnovata edizione di Calici di Stelle a Suvereto, che ogni anno viene realizzata con nuove idee e riscontro di pubblico nel suggestivo centro storico del paese.

L’evento di quest’anno è organizzato dal Comune in collaborazione con la FISAR Costa Etrusca e con il coinvolgimento di tutte le Aziende vitivinicole di Suvereto che producono gli importanti vini della DOC Val di Cornia e DOCG Suvereto, oltre che di tutte le attività di ristorazione, enoteche e botteghe di prodotti tipici presenti nel centro storico del paese. Sabato 10 Agosto a Suvereto, ci attende davvero una serata speciale.

Durante l’evento, per le vie del centro storico del borgo medievale, si svolge un vero e proprio percorso enogastronomico con spettacoli musicali, teatrali e osservazione delle stelle. Ogni anno, inoltre, viene proposto un gemellaggio con importanti città o territori del vino d’Italia. Il programma prende avvio alle Ore 19.00 e si conclude alle Ore 24.00.

INFO: Tel. 0565.829923  –  urp@comune.suvereto.li.it

 

MONTEPULCIANO (Siena) – Sabato 10 Agosto DEGUSTAZIONI IN LOCATION ESCLUSIVE E CENE NELLE CONTRADE DEL BRAVIO DELLE BOTTI

Calici di Stelle a Montepulciano torna a splendere nella Notte di San Lorenzo con degustazioni di Rosso di Montepulciano DOC e Vino Nobile di Montepulciano DOCG, intrattenimenti musicali, esposizione di artigiani e spettacoli per bambini.

Tre saranno le modalità di degustazione per apprezzare i rossi poliziani: guidate, su prenotazione, in location esclusive (Terrazza di Vicolo del Leone, Loggiato della Canonica della Chiesa di San Biagio), in abbinamento ai prodotti tipici del territorio; itineranti nel centro storico; durante le cene nelle otto contrade del Bravio delle Botti.

Prestigiose anche quest’anno le collaborazioni che rendono unico l’evento: il servizio di mescita è affidato alla professionalità dei sommelier FISAR.

Gli intrattenimenti musicali sono realizzati con artisti locali ed in collaborazione con l’Istituto di Musica di Montepulciano H.W.Henze. Durante la serata, è previsto lo spazio dedicato ai bambini e area dedicata all’artigianato locale con l’esposizione di manufatti realizzati da artigiani della zona.

Nel pomeriggio, poco prima dell’evento, sarà possibile scoprire la bellezza senza tempo di Montepulciano con le visite guidate del centro storico e delle sue Cantine monumentali, il tutto a cura di Valdichiana Living. L’evento è organizzato dalla Strada del Vino Nobile di Montepulciano e dei Sapori della Valdichiana Senese, in collaborazione e con il contributo del Comune di Montepulciano.

L’appuntamento è a Montepulciano dalle ore 18.00 alle ore 24.00.

INFO: Tel. 0578.717484 – booking@stradavinonobile.it

 

UMBRIA 

TORGIANO (Perugia) –  Mercoledì 7, Giovedì 8 Agosto CON LA STRADA DEI VINI DEL CANTICO

Il 7 e 8 Agosto, il centro storico di Torgiano si animerà con l’evento Calici di Stelle. La prima giornata coinvolgerà le cantine della Strada dei Vini del Cantico, le pro-loco, le associazioni e i ristoratori per valorizzare il patrimonio vinicolo e gastronomico locale. L’evento culminerà alle 23.00 con uno spettacolo pirotecnico che illuminerà il cielo di Torgiano.

La seconda giornata proporrà degustazioni di vini pregiati ed un concerto di musica jazz, in un connubio di sapori e melodie.

Un successo che di anno in anno si rinnova a Torgiano, per promuovere le eccellenze del territorio e attrarre visitatori nel cuore pulsante della tradizione umbra.

L’appuntamento con i migliori vini delle Cantine locali è dalle Ore 20.00 alle Ore 24.00 presso il centro storico di Torgiano.

INFO: Tel. 075.6211682   – info@stradadeivinidelcantico.it

 

MARCHE

MORROVALLE (Macerata) – Sabato 10 e Domenica 11 Agosto ARCHEOLOGIA, VINO E OSSERVAZIONE DELLE STELLE

E’ uno degli eventi più attesi dell’estate Morrovallese e del territorio marchigiano tutto. Sabato 10 e Domenica 11 Agosto torna a Morrovalle l’immancabile appuntamento dedicato al vino ed al turismo del vino, ovvero l’iniziativa Calici di Stelle.

Nutrito il programma degli appuntamenti per passeggiare lungo il bellissimo Viale del Pincio e nel magnifico centro storico degustando i migliori vini del territorio e assaggiando le peculiarità gastronomiche sotto lo spettacolo luminoso delle stelle cadenti.

Anche quest’anno sarà infatti garantita l’osservazione della volta celeste sotto la guida esperta degli astrofili. Non mancheranno i piacevoli intrattenimenti musicali e sarà possibile visitare il Museo Pinacoteca di Palazzo Lazzarini con annessa la nuova sezione archeologica con visite guidate all’Archeo Club Morrovalle.

L’appuntamento è per Sabato 10 e Domenica 11 Agosto dalle Ore 19.30 alle Ore 24.00.

INFO: Proloco Morrovalle (dal Lunedì al sabato 9.00 – 13.00) Tel. 0733.222913  –  prolocomorrovalle@virgilio.it

 

LAZIO 

ROMA Sabato 27, Domenica 28, Lunedì 29 Luglio  IL GRANDE EVENTO SUL PONTE DELLA MUSICA

Una straordinaria edizione quella che si svolgerà sul Ponte della Musica, lo splendido ponte che collega lo storico quartiere Flaminio con l’iconico Stadio Olimpico di Roma.

L’evento offrirà la possibilità di presentare 60 aziende vinicole, prevalentemente della regione Lazio e aderenti al Movimento Turismo del Vino, offrendo una selezione di oltre 150 etichette.

I visitatori avranno l’opportunità di concedersi la degustazione di un massimo di 10 vini diversi, al fine di evitare ogni possibile abuso; un’esperienza significativa sia per gli appassionati di vino che per gli intenditori.

Il Ponte della Musica, posto a cavallo tra lo Stadio Olimpico e il quartiere Flaminio, offre uno scenario pittoresco per questa celebrazione del vino, offrendo viste panoramiche sul fiume Tevere e sulle architetture circostanti. La fusione di arte, cultura e bellezza naturale crea un ambiente incantevole in cui i partecipanti potranno assaporare i vini più pregiati in un ambiente accattivante.

Lungo il percorso verrà allestita un’area per lo svolgimento di 3 Master Class:

  • Vini del Lazio: Dalla Storia alla Degustazione
  • I segreti dei vini del Lazio: Terroir, tradizione e tecnica
  • Vini d’Italia: il vino bianco può invecchiare? Viaggio attraverso le “verticali”

Lungo il percorso dell’evento verranno allestiti vari pannelli che approfondiranno la ricca storia del vino attraverso lo sguardo dei poeti e degli scrittori, dei pittori e degli scultori che ne hanno parlato con le loro opere. Il vino inteso come cultura e come vettore di convivialità.

Oltre questa, al fine di avvicinare ulteriore pubblico, verrà proposta la mostra: “i 100 film degli italiani attraverso le locandine promozionali”. Il tutto accompagnato da musica di sottofondo.

L’appuntamento è dalle ore 19.00 alle ore 24.00 presso il Ponte della Musica Armando Trovajoli (Lungotevere Maresciallo Cadorna).

INFO: Tel. 347.6649100  –  info@decanterwineacademy.org

 

ABRUZZO 

TOLLO (Chieti)  – Venerdì 9, Sabato 10 Agosto UNA DUE GIORNI SPECIALE DI DEGUSTAZIONI E PERFORMANCE ARTISTICHE

L’edizione 2024 di Calici di Stelle a Tollo si tiene il 9 e il 10 Agosto nel Belvedere di Via Case Nuove (Piazza Caduti di Nassirya).

Le due serate saranno caratterizzate da degustazioni di vini delle Cantine locali: Cantina Tollo, Citra, Vigneti Radica, Feudo Antico e Micace.

Le due serate saranno allietate da musica jazz e popolare, da piatti della tradizione, installazioni e performance artistiche e teatrali, percorsi di avvicinamento al vino e abbinamento cibo/vino curati da AIS.

Durante la serata del 9 Agosto ci sarà la rievocazione storica dell’invasione saracena a Tollo con la Battaglia tra Turchi e Cristiani.

Due belle serate da non perdere. L’appuntamento è a Tollo dalle Ore 20.00 alle Ore 23.00 in Piazza Caduti di Nassirya.

INFO: Tel. 335.1861825   angeloradicasindaco@gmail.com

 

SARDEGNA 

BADESI (Olbia Tempio) Sabato 10 Agosto BRINDISI LUNGO MARE SUL GOLFO DELL’ASINARA

Un lungo arenile di sabbia colore bianco candido, quello della spiaggia “Li Junchi”.

Calici di stelle si svolgerà anche quest’anno il 10 agosto, dalle ore 20:00 alle ore 24:00, nella piazza del lungomare Li Junchi a Badesi Mare, sul Golfo dell’Asinara, bellissima e suggestiva location.

Parteciperanno due cantine locali: Li Duni e Li Seddi, che proporranno le degustazioni dei vini caratteristici di questo territorio, in particolare il Vermentino di Gallura Docg e Cannonau Doc. Con l’acquisto dei calici, in abbinamento ai vini, saranno offerti prodotti tipici del territorio.

La serata sarà allietata con musica dal vivo di genere blues.

INFO: tel. 079684025  –  protocollo@comunebadesi.ot.it

 

TERRALBA (Oristano)  – Sabato 10 Agosto MUSICA, OSSERVAZIONE DELLE STELLE E DEGUSTAZIONI ENOGASTRONOMICHE 

E’ in programma a Terralba, in provincia di Oristano, una bella iniziativa di Calici di Stelle, fortemente voluta dall’Amministrazione comunale e organizzata dalla Associazione Turistica Pro Loco.

Nella Piazza della Cattedrale, in pieno centro storico, gli organizzatori aspettano appassionati e curiosi per condividere lo spirito della serata all’insegna di un ottimo calice di vino.

L’osservazione guidata delle stelle, la musica dal vivo per l’esibizione nella Piazza della Cattedrale e la degustazione dei vini delle Cantine locali, accompagnati dalla degustazione dei prodotti tipici del territorio, faranno il resto.

L’appuntamento è in Piazza della Cattedrale dalle Ore 19.00 alle Ore 24.00.

INFO: Tel. 333.5939590 –  prolocoterradalba@libero.it

 

Cerca la città del vino
Generic filters

Ultime Notizie

adv