La degustazione e l’apprezzamento del vino sono un piacere che coinvolge tutti gli organi di senso. Rastal collabora con sommelier, enologi, esperti che, grazie alle loro competenze hanno contribuito e tuttora contribuiscono al design e alla resa finale dei calici. L’obiettivo resta sempre quello di realizzare calici che valorizzino tutti gli aspetti organolettici dei vini quale il colore, il bouquet ed il gusto e che abbiamo un rapporto qualità/prezzo vincente.
Dal Rinascimento, epoca nella quale furono canonizzate le caratteristiche necessarie per il bicchiere ideale a degustare il vino: esso ha da essere trasparente ed incolore, di vetro o di cristallo, sono stati fatti grandi progressi nella produzione dei bicchieri ed i calici di Rastal introducono nuovi accorgimenti tecnici sulla qualità del materiale e la forma della coppa con l’obiettivo di gratificare l’impegno e la dedizione dei viticoltori nel produrre vini di grande qualità, per soddisfare il lavoro dei ristoratori e dei sommelier e per rispondere in modo esauriente alle esigenze dei consumatori che vogliono gustare il vino per apprezzarne tutte le sue più nascoste sfumature.
I calici in cristallino di Rastal, all’esame visivo permettono di rilevare la limpidezza, il colore, la scorrevolezza, gli archetti e sua struttura ma anche l’effervescenza dei vini frizzanti e spumanti. All’esame olfattivo favoriscono il riconoscimento delle varie famiglie di aromi, la valutazione dell’intensità, della complessità, della finezza e dell’eleganza dei profumi. All’esame gustativo permettono di individuare con immediatezza la percezione delle sensazioni di morbidezza, freschezza e tannicità, oltre al loro equilibrio nella struttura, e la persistenza gusto-olfattiva.
Quale linea scegliere per valorizzare i propri prodotti? Da Harmony l’Originale, sino ad Exilles o agli stupendi Hand Made MAUI ciascun operatore potrà trovare la combinazione perfetta per enfatizzare i suoi prodotti.