Un vino, un'identità

03/04/2020

Fondata nel 2016 dai due giovani Fabio Lucchese e Anisa Abazi, Enotria Tellus è un’azienda vitivinicola nella terra del Piave, che da quest’anno è certificata SQNPI (Sistema di Qualità Nazionale di produzione integrata) a dimostrazione dell’impegno verso la tutela della ambiente.

Grande è la voglia di sperimentare all’interno di questa cantina che si è cimentata nella produzione di un vino unico nel suo genere, la cui intera vita si svolge in orci di terracotta. Piradobis è un Rosso IGT Marca Trevigiana 2018 ottenuto da Merlot, Raboso Piave e Passito di Raboso Piave. L’uva, raccolta a mano e stesa su cassettine da 6 kg circa, subisce un processo di surmaturazione per concentrare tutte le sostanze in essa contenute. Segue la diraspa-pigiatura e il conferimento del pigiato negli orci di terracotta, materiale isolante ed inerte, dove avviene la fermentazione spontanea, con una macerazione sulle bucce di almeno 30 giorni, e, dopo la torchiatura, il successivo affinamento per altri 5 mesi. Nasce dalla traslitterazione del georgiano con il significato di “identità”, un omaggio alla patria della vinificazione in terracotta e culla della viticoltura mondiale, il nome Piradobis, una parola che in realtà non esiste ma che unisce in sé due concetti fondamentali per rappresentare questo vino: identità e origine.

Il concetto di identità si riferisce a molteplici cose.

Del vino: il taglio tra Merlot, Raboso Piave e passito di Raboso Piave è unico e non segue schemi preesistenti ma le nostre personali scelte enologiche dettate dalle peculiarità organolettiche dei componenti per l’annata 2018.

Del produttore: il vino in bottiglia è frutto di numerose scelte, dal vigneto all’imbottigliamento, che ne hanno influenzato il risultato (tempo di raccolta, tipo di semi-appassimento, tipologia di orci, tempo di macerazione sulle bucce, % dei vitigni), diventando così la massima espressione della personalità del produttore.

Del territorio: Piradobis esprime al meglio le caratteristiche dei vitigni utilizzati preservandone la personalità definita dal nostro terroir e in particolare quella del Raboso, vitigno autoctono della terra del Piave.

Oltre al Piradobis, queste le nostre etichette: Viajo 2017 Pinot Grigio DOC Delle Venezie Spumante dosaggio zero e Prosecco DOC Treviso Extra Dry Millesimato (entrambi Medaglia d’Argento Premio speciale Forum Spumanti Comune di Valdobbiadene), Balikwas vino bianco frizzante, Ars et Ingenium Rosso IGT Marca Trevigiana 2017 e Prosecco Brut Millesimato DOC Treviso.