Sicurezza e qualita'

23/09/2020

Come le soluzioni analitiche possano dimostrarsi uno strumento utile per aiutare le aziende vinicole a ottimizzare la produzione senza compromettere né la sicurezza né la qualità del vino?

Con un’importante tradizione nell’analisi del vino fin dal 1999, FOSS ha lanciato sul mercato mondiale uno strumento analitico di alta qualità ad un costo conveniente, in grado di fornire dati fondamentali per aiutare le aziende vinicole a tutelare la qualità.

Molto semplice da utilizzare, l’analizzatore è “nato digitale” in quanto l’installazione e l’avviamento non richiedono fastidiosi interventi a livello logistico. Viene consegnato al cliente pronto per essere da lui stesso installato. Essendo così semplice da utilizzare, lo strumento consente a qualsiasi operatore non specializzato di effettuare la maggior parte delle analisi fondamentali ad un costo campione estremamente ridotto, fin dal primo giorno. Lo strumento rappresenta quindi un laboratorio “pronto all’uso”: iniziare è semplice e veloce grazie ad istruzioni dettagliate facili da seguire in piena autonomia in massimo 2 ore.

Con OenoFossTM Go è possibile eseguire l’analisi rapida dei parametri chiave di produzione in meno di 3 minuti senza pretrattamento del campione ed uso di reattivi: su vino finito etanolo, gluc/frut, ac. malico, ac. Totale, ac. volatile; su mosto Brix/Babo, ac. malico, ac. Totale, APA. La disponibilità di dati di analisi essenziali è un modo immediato per ridurre il rischio di costosi errori, limitando anche il costo dell’analisi accreditata. I test vengono eseguiti premendo un solo pulsante e l’assistenza periodica può essere fornita via web grazie alla piattaforma preinstallata.

FOSS sviluppa e produce soluzioni analitiche dedicate a migliorare l’efficienza produttiva che permettono alle aziende enologiche di affrontare la vendemmia, i processi di fermentazione alcolica e malo-lattica, affinamento e pre-imbottigliamento. Recentemente FOSS ha introdotto QKit™ 8 – un kit di riferimento pronto all’uso che rende semplici e veloci la validazione e la regolazione delle performance degli strumenti d’analisi FOSS dedicati al settore enologico. QKiT™ 8 garantisce tutto il necessario per controllare le prestazioni analitiche dello strumento utilizzando 8 campioni di vino in pratiche ampolle sigillate a lunga stabilità (4 anni), multicomponenti e certificate COFRAC con relativi valori di riferimento scaricabili dalla pagina web dedicata in base al lotto di produzione. 

Per maggiori informazioni: fossitalia@foss.itwww.foss.it