Pasolini dall’Onda Borghese è una realtà vitivinicola storica della Toscana che nasce nel 1573 e continua ad evolversi ai giorni nostri grazie alla passione per il vino tramandata per anni di padre in figlio. La tenuta è situata nello straordinario paesaggio di Barberino Val d’Elsa, leggendario territorio del Chianti Classico e si estende per circa 270 ettari ad un’altitudine di 370 metri s.l.m.
Comprende oltre 40 ettari di vigneti specializzati di uve a bacca rossa e bianca tipiche della zona e 10.000 piante di olivi. Infatti la famiglia Pasolini dall’Onda Borghese, oltre alla tradizione vitivinicola, vanta anche quattrocento anni di produzione olivicola. Le cantine storiche di proprietà, nei sotterranei di Barberino, risalgono all’epoca romana.
La loro ubicazione sotterranea crea così un ambiente ideale per la maturazione e l’invecchiamento dei vini, data la loro naturale caratteristica di mantenere costante temperatura e umidità. Il forte legame con il territorio, i quattrocento anni di tradizione vitivinicola di alta qualità e l’esperienza nella produzione, sono i valori che guidano costantemente la cantina.




