Montespada - Italian Superior Quality Wines

16/02/2023

La Sardegna è una terra che presenta profili enoici diversi da tutte le altre regioni italiane, sia per intensità che per aromi tipici della terra sarda. Il suo microclima particolare al centro del mediterraneo e il suo terreno risultato del disfacimento granitico, che rappresenta la tessitura di base dei terreni Galluresi, un misto di sabbia e roccia (il granito), dove la vite tra mille difficoltà riesce a dare dei frutti straordinari. Infatti qui la quantità è in secondo piano rispetto alla qualità dei prodotti della terra.

Questi vitigni autoctoni hanno elementi che permettono di produrre vini con caratteristiche organolettiche inconfondibili e rare!

La qualità dei Vini Montespada si esprime anche in altre tonalità ed è per questo che Vi raccontiamo la filosofia di una delle più grandi aziende agricole nel cuore della Gallura. Ci troviamo a Nord-est della Sardegna, qui nasce l’azienda a conduzione familiare Montespada, che dal 1992, estende su 160 ettari la propria produzione.

La sostenibilità va di pari passo con la natura e le risorse che la stessa ci offre come l’irrigazione con l’acqua del fiume, l’uso di fertilizzanti organici, la coltivazione con il metodo biologico ed utilizzo di energia da fonte rinnovabile. Distese di vigneti immersi in un ambiente incontaminato ci donano prodotti di alta qualità.

In questa terra nasce il Vermentino di Gallura, il quale, grazie alle sue particolari caratteristiche, può vantare la denominazione di origine controllata e garantita DOCG, l’unica DOCG in Sardegna. Quest’anno il Vermentino Giunchizza 2021 al 29° concorso Premio Vermentino tenutosi a Diano Castello in Liguria nel luglio 2022, si è classificato secondo assoluto tra oltre 100 etichette in concorso provenienti da ben 7 regioni italiane e Primo Assoluto tra i Vermentini della Sardegna. Un riconoscimento che lo posiziona a livelli altissimi con un rapporto qualità-prezzo estremamente vantaggioso per il consumatore, che può fruire di un prodotto eccellente proveniente dalla regione più vocata per questo vitigno.

Merita sicuramente attenzione per gli amanti del buon vino questa regione, la Sardegna e la Gallura nello specifico, e soprattutto questa azienda che si sta sempre più affermando con riconoscimenti ricorrenti ai propri vini di anno in anno.

Cerca la città del vino
Generic filters

Ultime Notizie

adv