Finalmente ci siamo!
Città del Vino organizza la prima edizione de “L’Oro delle Città del Vino”, la Mostra-Mercato dei Vini e delle Grappe vincitori al Concorso Enologico Città del Vino e al Grappa Award 2023, nella prestigiosa location della Stazione Leopolda a Firenze, nell’ambito dell’evento vitivinicolo SARANNO FAMOSI NEL VINO (www.sarannofamosinelvino.it) che si svolgerà domenica 3 e lunedì 4 dicembre 2023.
Saranno Famosi nel Vino è una vetrina dedicata alle cantine vitivinicole emergenti, si tratta di un’ottima occasione nel panorama enologico italiano per la promozione della propria azienda.
OBIETTIVO – Questa innovativa partnership intende valorizzare e promuovere le eccellenze vitivinicole che hanno ottenuto un riconoscimento al Concorso Enologico Internazionale Città del Vino e Grappa Award, organizzati da Città del Vino per continuare a mantenere vivo l’interesse intorno a questi grandi vini. Infatti, oltre alla presenza del pubblico, l’evento è rivolto a buyer, ristoratori, giornalisti e influencer.
VANTAGGI – Ci sono tantissime opportunità riservate alle aziende vinicole e alle distillerie che decideranno di aderire, infatti le cantine, oltre ad un numero di ingressi omaggio per i propri clienti da sfruttare durante Saranno Famosi nel Vino, avranno a disposizione un banco assaggio con sedute, glacette, ghiaccio, acqua e potranno essere rappresentate da sommelier AIS in caso di assenza o necessità durante le giornate di evento. In più, all’interno del banco d’ assaggio potranno essere messi in degustazione e in vendita, oltre ai vini medagliati, tutti i vini di propria produzione.
I banchi delle aziende vincitrici al Concorso Enologico Internazionale Città del Vino saranno inseriti nello speciale corner riservato a Città del Vino.
NOVITA’ – La novità dell’evento riguarda anche il rapporto di collaborazione che legherà il mondo della ristorazione e le cantine aderenti: le aziende partecipanti a Saranno Famosi potranno omaggiare (con sei bottiglie del loro vino premiato o due di grappa) un ristorante fiorentino la settimana precedente l’evento. Quest’ultimo si impegnerà a:
– promuovere il prodotto ricevuto inserendolo nella carta dei vini;
– esporre le bottiglie in vetrina;
– organizzare per sabato 2 dicembre una cena alla presenza dei produttori;
I circa 100 ristoranti aderenti all’iniziativa promossa dall’associazione italiana dei pubblici esercizi (f.i.p.e.) di Firenze, saranno invitati a partecipare a Saranno Famosi nel Vino nella giornata di lunedì 4 dicembre.
PROMOZIONE – La partecipazione comprende anche un’attività di promozione sui canali digitali personalizzata con il brand dell’azienda, in particolare ad ogni cantina verrà fornito un kit grafico per i propri canali social. Sono previste infatti dirette Facebook, Reel su Instagram e tanto altro per tutta la durata della manifestazione.
L’evento vedrà l’apertura ai wine lovers nella giornata di domenica 3 dicembre, mentre il giorno successivo sarà dedicato agli operatori di settore, selezionati accuratamente dagli organizzatori della manifestazione.
Per le aziende che hanno ottenuto una medaglia al Concorso è prevista una quota di partecipazione scontata, contatta i nostri uffici: Tel. 0577 353144 – info@cittadelvino.com.