Inaugurata la Biblioteca del Turismo sostenibile

14/11/2022

Nei locali di Palazzo Panitteri a Sambuca di Sicilia, è stata inaugurata una Biblioteca del Turismo sostenibile e degli Itinerari culturali, nell’ambito del progetto CROSSDEV (Cultural Routes for Sustainable Social and Economic Development Mediterranean), cofinanziato dall’Unione Europea.

Al progetto, guidato dal CISP (Comitato Internazionale per lo Sviluppo dei Popoli) e implementato in quattro Paesi del Mediterraneo (Italia, Giordania, Libano e Palestina) per creare opportunità di sviluppo socioeconomico in aree svantaggiate, ma ricche di patrimonio naturale, culturale, storico e architettonico, ha collaborato l’Itinerario culturale riconosciuto dal Consiglio d’Europa Iter Vitis, che ha sede proprio nel Palazzo Panitteri.

La biblioteca, la cui dotazione sarà alimentata sempre di più con il passare del tempo, vuole essere un punto di aggregazione e di conoscenza reciproca, oltre che un luogo di confronto, dibattito, studio e creazione di nuove strategie per un turismo sostenibile e in grado di produrre un indotto positivo sul territorio delle Terre Sicane.

La biblioteca, che sarà aperta a tutti e fruibile gratuitamente, accoglierà studenti, viaggiatori e naturalmente la comunità sambucese. Alla cerimonia di apertura è intervenuto, oltre ai responsabili del progetto, il Sindaco Leo Ciaccio Vice Presidente Nazionale Città del Vino.  (di Marisa Cusenza)                                 

Cerca la città del vino
Generic filters

Ultime Notizie

adv