A Bolzano, nel quartiere verde di San Maurizio, si trova Cantina Bolzano, produttrice di vini apprezzati e riconosciuti a livello internazionale: una vasta gamma di bianchi freschi, fruttati e di classe e di rossi nobili, potenti e complessi.
Quest’anno il Concorso Enologico Internazionale Città del Vino ha premiato con una Medaglia d’Oro le DOC Alto Adige Cabernet Riserva Mumelter 2018, Lagrein – Merlot Mauritius 2019, Sauvignon Riserva Greel 2019, Merlot Riserva Siebeneich 2018.
Una grande attenzione viene posta alla lavorazione naturale e alla gestione sostenibile in vigna. La cantina è a basso consumo energetico, grazie anche all’adozione del sistema a “caduta libera”: le uve, consegnate nel punto più alto, scivolano verticalmente guidate solo dalla gravità, fino ad arrivare al punto più basso, dove vengono lavorate strato dopo strato.
Fare tappa qui è un must se ci si trova in zona. E non solo per ammirare la suggestiva struttura all’avanguardia per quanto riguarda design e rispetto dell’ambiente.
La cantina propone infatti molte attività dedicate ad enoturisti, curiosi e appassionati, oltre alle visite guidate per conoscere i particolari processi della vinificazione ed alle indimenticabili degustazioni presso il wine shop Vinarius.