Il gusto digitale del vino italiano 2022

22/11/2022

Il vino italiano corre su Instagram (+20%) e con il food pairing (+183%), autosufficienza energetica per il 44% delle principali aziende

mentre 6 cantine su 25 presentano progetti di recupero e

gestione circolare dell’acqua

Inglese, tedesco e cinese per l’export. Progetti 4.0 di innovazione produttiva per il 28% delle aziende, in ascesa Linkedin. 

 

Maggiore sostenibilità con il 44% delle cantine (11 su 25, contro le 7 su 25 del 2021) già al 100% autosufficienti dal punto di vista energetico o che utilizzano energia da fonti rinnovabili, aumento degli e-commerce proprietari (+18%) e iniziative digitali e progetti 4.0 di innovazione produttiva per il 28% delle aziende (7 su 25), inclusa la gestione meccanizzata della produzione e il controllo telematico del confezionamento.  E ancora, Instagram il canale che cresce maggiormente con +20% dei follower in aggregato sul 2021, opportunità da LinkedIn, storytelling per comunicare gli ESG e assistenza clienti via chat.

 

Questi, in sintesi, i risultati della nona edizione della ricerca condotta da Omnicom PR Group Italia, società di consulenza strategica in comunicazione attiva con oltre 80 uffici in 30 Paesi, che ha analizzato la presenza e le attività online delle prime 25 aziende vinicole italiane per fatturato secondo l’indagine Mediobanca 2022.

“Il comparto del vino italiano si dimostra, con i fatti, virtuoso e all’avanguardia sotto più aspetti. Ai temi dell’educazione su prodotto, territorio e filiera, negli anni il settore ha saputo affiancare il ‘saper fare’ in ambito digitalizzazione, sostenibilità e responsabilità sociale. Il 2022 nello specifico è stato contraddistinto dal consolidamento delle piattaforme social utilizzate a favore di un ritorno alla fisicità della comunicazione e all’implementazione di progetti ‘vino 4.0’ o legati al PNRR.” afferma Massimo Moriconi General Manager e A.D. di Omnicom PR Group Italia. “L’auspicio è quello che le aziende leader del comparto possano continuare a favorire e ispirare l’evoluzione dell’intero settore, dove il ‘digital divide’ tra grandi e medi produttori e assume in alcuni casi dimensioni importanti”.

 

Per l’edizione 2022, a guidare la classifica Mezzacorona. Segue al secondo posto Ruffino e, al terzo, Compagnia De Frescobaldi. (la classifica completa è consultabile nell’infografica allegata al presente comunicato).

Cerca la città del vino
Generic filters

Ultime Notizie

adv