Questa Associazione è lieta di invitare tutte le città iscritte all’Associazione Nazionale Città del Vino alla 20° edizione del “Palio delle Botti nel Chianti”, che da questa edizione modifica la propria collocazione e si terrà Sabato 30 maggio 2026, nell’ambito di una due giorni di iniziative locali.
La tappa si svolgerà secondo il seguente programma:
ore 15.30: Raduno delle squadre presso i locali della Società Filarmonica;
ore 16:00: Presentazione delle squadre Maschile e Femminile presso la piazza centrale del paese, piazza Castelli;
ore 16:30: Prove di qualificazione femminile;
ore 17:00: Prove di qualificazione maschile;
ore 17:30: Finale femminile;
ore 18:00: Finale maschile;
ore 18:30: Cerimonia di Premiazione in piazza Castelli.
La serata proseguirà con una cena a buffet con prodotti tipici del territorio e con intrattenimento musicale nel dopo cena. Segnaliamo volentieri anche l’iniziativa del giorno successivo, un trekking enogastronomico alla scoperta del nostro territorio e dei sapori della nostra tradizione.
La manifestazione, di cui si allega il Regolamento, come noto consiste nel far rotolare, lungo un percorso di varia lunghezza, per prove e finale, maschile e femminile, le classiche botti aventi la capacità di circa 500 litri. Il premio per la gara maschile sarà costituito dal Drappellone dipinto da un artista locale e medaglie per le prime tre città classificate, mentre per la gara femminile consiste in una riproduzione dello stesso palio e in medaglie sempre per le prime tre città classificate. La Pro Loco di San Gusmè offre l’ospitalità ai rappresentanti di ogni città partecipante (massimo due spingitori per genere e un accompagnatore) per la cena del sabato sera e, in caso di arrivo da oltre 150 km di distanza, per il pernottamento.
Per qualsiasi informazione è possibile contattare la Pro Loco di San Gusmè all’indirizzo prosangusme@gmail.com o il referente dell’iniziativa, Alessandro Maggi, al numero 348 2413824 o all’indirizzo maggialex@yahoo.it.