Il nostro Bel Paese continua a essere un faro di eccellenza nel mondo del vino. Negli ultimi anni si è visto un crescente impegno verso lo sviluppo della cultura del vino e l’adozione di pratiche sostenibili, sia nella produzione che nelle costruzioni vinicole. La cultura enologica non è solo una questione di produzione, ma anche di educazione e valorizzazione del territorio.
I tanti eventi locali, organizzati da consorzi, cantine e associazioni di categoria, nonché nelle più rinomate e complesse manifestazioni internazionali come SIMEI, non solo si celebrano i prodotti vinicoli, ma si offrono anche workshop e seminari che educano i visitatori (nonché consumatori e produttori) sulle tecniche di vinificazione e sulle soluzioni edili più innovative e sostenibili, seguendo un trend che non è solo moda del momento, bensì un faro che deve essere di riferimento per tutte le realtà imprenditoriali del settore, vista la nuova Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile promossa dalle Nazioni Unite.
L’Italia, con la sua combinazione unica di tradizione e innovazione, continua a essere un esempio di eccellenza nel mondo del vino. L’attenzione alla sostenibilità non solo rafforza la reputazione del nostro Paese, ma promuove anche un modello di sviluppo che può essere seguito da altre nazioni. In questo contesto, non siamo solo una terra di grandi vini, ma anche un laboratorio di idee e pratiche che guardano al futuro con rispetto per il passato.
In questo contesto Wolf System (facente part del ben più ampio gruppo internazionale Wolf Holding con 31 sedi in 19 Paesi e oltre 3500 dipendenti) si colloca centralmente, essendo leader nel settore delle costruzioni prefabbricate su misura in legno lamellare (proveniente da foreste certificate di abete rosso del Nord Europa) e acciaio.
Ma perché usare il legno lamellare per la realizzazione di una cantina vinicola?
1) Elevata ecosostenibilità: il legno lamellare permette di rispettare l’ambiente e di costruire con un’etica sostenibile. Il grande pregio del legno e del suo uso nelle costruzioni è rappresentato dalla sua particolarità di essere completamente naturale.
2) Resistenza: il legno lamellare è estremamente resistente a fuoco e agenti chimici aggressivi.
3) Regolazione dell’umidità: la traspirabilità delle pareti degli edifici in legno, impedisce la formazione di muffa e umidità, favorendo effetti positivi sul microclima.
4) Stile costruttivo veloce e coerente: le soluzioni in legno lamellare e le soluzioni edili di Wolf System, vengono sviluppate in modo pratico e coerente con le attività a cui saranno destinate.
5) Proprietà antisismiche: il minor peso del legno e la sua flessibilità, in caso di terremoti, sono punti di forza importanti rispetto a materiali più comuni come il cemento armato.
6) Isolamento termico: il legno garantisce un notevole risparmio energetico nei mesi freddi e un’ottima ventilazione nei mesi estivi.
7) Isolamento acustico: gli ambienti interni di una struttura in legno lamellare sono naturalmente protetti dai suoni esterni grazie alle proprietà fonoassorbenti.
8) Tempi certi: i tempi di messa in opera sono certi e notevolmente ridotti rispetto alla costruzione con materiali più pesanti.
Tra le realtà vinicole italiane che ci hanno scelto per realizzare una struttura Wolf System possiamo citare Cantina Crola di Mezzomerico (NO), che ha investito in materiali naturali e tecniche di costruzione sostenibili per la realizzazione di una grande struttura a ridosso della vigna, adibita anche a showroom e location per eventi e che proprio quest’anno ha ampliato il progetto originario, Cantina Santa Margherita di Fossalta di Portogruaro (VE) che ha optato per una estetica molto moderna e all’avanguardia, oppure cantina Tassi di Montalcino (SI) testimone dell’armonia tra legno e design architettonico in una delle zone vinicole più rinomate d’Italia, e Cantina Fontana Candida del Gruppo Italiano Vini (Frascati – Roma), che ha realizzato una struttura in parte interrata con una innovativa copertura curva; solo per citare alcuni progetti realizzati da Wolf System sul territorio nazionale.
Per saperne di più visitate il sito www.wolfsystem.it