Vino, olio e miele a impatto zero

12/06/2023

L’Azienda Agricola Fontana Reale sorge sul dorso della collina alle spalle della città di Benevento, ad un’altezza di circa 380 metri s.l.m., con vista sulla splendida vallata del fiume Calore. Il Sannio Beneventano è terra caratterizzata da borghi antichi e paesi verdeggianti dovuti a vigneti e oliveti che si estendono fino alle pendici del massiccio formato dai monti Taburno-Camposauro e che da sempre influenzano non solo il paesaggio ma la vita stessa della popolazione sannita, legata inscindibilmente a tali colture.

Nella provincia di Benevento la viticoltura ha origini antiche risalenti al II secolo a.C., ma fu grazie ai monaci che intorno all’anno 1000 si ebbe il definitivo rilancio della coltivazione della vite, portata poi avanti dai successivi proprietari sperimentando vitigni e tecniche di vinificazione con tecniche agronomiche che già allora si rifacevano al concetto attuale di agricoltura biologica. Il terreno è argilloso-calcareo, acclive e pietroso ed offre le migliori condizioni pedoclimatiche per tali produzioni.

Fontana Reale, prima azienda in Campania a certificare l’intero processo in biologico nel 1992, ha ereditato parte di questo territorio unitamente alla passione per la terra e per il vino ed alla raccomandazione di continuare a preservare fertilità del terreno e biodiversità senza l’utilizzo di ausili chimici.

Attualmente l’Azienda ha un’estensione di circa 20 ettari coltivati prevalentemente a vigneto, uliveto, frutteto ed in piccola parte a seminativi ed orticole, oltre a svolgere attività apistica. Vino, olio e miele portano in tavola sapori genuini e di qualità, nel rispetto di una tradizione tramandata da secoli da diverse generazioni e con le migliori condizioni per la protezione dell’ambiente e la garanzia del consumatore.

Nella ricca selezione di etichette troviamo il Bianco e lo Spumante Falanghina IGP, Falanghina del Sannio DOP, Sannio Greco DOP, Aglianico DOP anche Riserva, Beneventano Aglianico IGP, Fiano DOP e Merlot.

L’olio extravergine di oliva è il frutto della lavorazione delle cultivar Ortice, Leccino e Frantoio.

Il miele, ottenuto da ottanta alveari, è disponibile nelle varietà Acacia, Sulla melata e Millefiori.

L’azienda nel 2014 ha lanciato sul mercato una linea di vini vegani, eliminando prodotti di origine animale come caseina albumina e colla di pesce in fase di trasformazione. Questo per rimanere il più possibile in simbiosi con la natura.

 

Cerca la città del vino
Generic filters

Ultime Notizie

adv