Vini vincenti che emozionano!

19/10/2021

Dal 1966 la passione e l’innovazione raccontano una storia di vini sempre nuovi ma dai sapori antichi. Sembra ieri quando 16 agricoltori nel cuore dei rigogliosi vigneti dei Colli Piacentini DOC ebbero l’intuizione di dare vita alla cooperativa “Cantina Valtidone” e coniarono il motto “Classici attuali”, che ha sempre costituito soprattutto un impegno. E l’Azienda gli è rimasta fedele anche quando ha lasciato le dimensioni artigianali degli inizi acquisendo nuovi fabbricati, laboratori all’avanguardia e un moderno spazio-vendita.

Da allora i soci si sono moltiplicati fino a diventare circa 200 per un totale di 90.000 q d’uva (oltre l’80% DOC) conferiti ogni anno. Le uve provengono tutte dalle zone collinari, sinonimo di maggiore qualità. I vigneti sono continuamente monitorati con la collaborazione di esperti che studiano le tecniche di coltivazione più avanzate. Una grande attenzione che inizia in vendemmia e continua nelle altrettanto delicate fasi della vinificazione e dell’invecchiamento.

La Cantina Valtidone non punta sulla quantità ma sulla qualità, nella consapevolezza che la sfida sui mercati si vince solo se si fa un vino buono. La qualità viene perseguita, oltre che per le eccellenze, anche per i vini destinati ad un mercato più ampio.

La certificazione delle linee di vini bio è uno dei traguardi raggiunti dalla Cantina in questi ultimi anni. È di questa primavera 2021 infatti l’inizio dei programmi di lavoro che porteranno l’azienda ad ottenere la certificazione “Equalitas”, basata su uno standard rivolto principalmente alla filiera del vino, che affronta la sostenibilità secondo i tre pilastri sociale, ambientale ed economico.

Per valorizzare al massimo le peculiarità della propria produzione, la Cantina negli anni ha allargato la propria gamma di vini, per soddisfare pienamente le esigenze del consumatore: si spazia dal classico Gutturnio al Barbera al Bonarda, dalla Malvasia all’Ortrugo, senza dimenticare Chardonnay, il Sauvignon e il Pinot Nero.

Il XIX Concorso Enologico Internazionale delle Città del Vino ha premiato con la Medaglia d’Oro lo Spumante Malvasia Dolce Venus Colli Piacentini DOC 2019. Questo vino premiato anche nelle precedenti edizioni della Selezione del Sindaco, si caratterizza per il colore giallo dorato cristallino, profumo tipico fruttato, aromatico e floreale e sapore dolce e delicato.  Da servire a 8/10° per accompagnare dolci da forno.