VinExpo Paris

13/02/2023

Il Consorzio Vini Oltrepò Pavese si prepara 

alla stagione delle fiere internazionali

È fitto il calendario degli eventi promozionali nazionali e internazionali che il Consorzio Tutela Vini Oltrepò Pavese ha messo in agenda per questo inizio 2023. Si parte con un focus “Oltrepò terra di Pinot nero”, organizzato con AIS Milano all’Hotel The Westin Palace di Piazza della Repubblica, lunedì 13 febbraio 2023. Un grande banco di degustazione e due masterclass, condotte dal giornalista Luciano Ferraro, caporedattore del Corriere della Sera, e dal sommelier Bruno Ferrari.

Si prosegue con lo Slow Wine Tour negli USA, con una serie di appuntamento che spaziano dalla West alla East Coast: San Francisco il 6 marzo, Seattle il 7 marzo, Dallas il 9 marzo, Miami il 13 marzo, per concludere a New York il 14 marzo. Un mercato, quello americano, che promette grandi aperture per i vini delle denominazioni d’Oltrepò che stanno affrontando un progetto di internazionalizzazione importante.

A seguire l’immancabile appuntamento a Düsseldorf per il Prowein, dal 19 al 21 marzo, che, oltre ad essere una vetrina globale, riveste interesse specifico per il grande mercato tedesco: un’occasione da non perdere. Sarà poi la volta del Vinitaly ad aprile e della London Wine Fair a maggio.

 

Una ricca serie di opportunità internazionali per un comparto territoriale che sta imponendosi all’attenzione enologica per tre DOC faro: Pinot Nero, Bonarda e Riesling ed una DOCG metodo classico. Un areale viticolo con grande storia e tradizione che spazia in termini di vitigni identitari dalla Croatina alla Barbera, al Riesling a vitigni autoctoni quali Uva Rara, Ughetta / Vespolina caratteristici di blend affascinanti che ritroviamo nelle DOC Buttafuoco e Sangue di Giuda.

Cerca la città del vino
Generic filters

Ultime Notizie

adv