Unire per crescere

28/08/2019

Cantine Due Palme nasce nel 1989 da un’idea di Angelo Maci, Presidente ed Enologo della Cooperativa, con l’obiettivo principale di vinificare prodotti di qualità da uve tipiche del territorio: Negroamaro, Malvasia Nera, Primitivo, Susumaniello. Tutte le fasi della produzione, dalla cantina all’invecchiamento fino alla linea di imbottigliamento, sono garantite da meticolosi controlli. E’ tra le poche cooperative in Italia a poter vantare la descrizione, in retro etichetta, di vini “Integralmente prodotti” in azienda: un’assicurazione di tracciabilità di filiera unica nel suo genere, che consente di seguire l’evoluzione della materia prima dal grappolo al calice.

Unire per crescere, per rafforzare la presenza, stimolare dal basso una condivisione produttiva centrata sulla qualità delle uve e generare una forte propensione sui mercati internazionali: questi sono i capisaldi delle Cantine Due Palme, che hanno permesso a tanti piccoli produttori di esprimere al meglio le loro potenzialità, nel rispetto della tradizione enoica trimillenaria.

Come la conservazione dell’Alberello Pugliese, che garantisce uve eccezionali, dal frutto complesso e corposo. Il vino prodotto in cantina, oltre a raggiungere 40 Paesi nel mondo la cui commercializzazione è stata curata sin dal 1994 dall’Avv. Assunta De Cillis, è venduto nello Showroom di Cellino San Marco, dove è possibile effettuare degustazioni accompagnate da taglieri di salumi, formaggi e mozzarelle di produzione del territorio. Cantine Due Palme è oggi simbolo di eccellenza della enologia pugliese, testimonianza importante di questo territorio, della sua storia e della sua tradizione.

Lo attestano anche i numerosi riconoscimenti, come la Gran Medaglia d’Oro per Selvarossa 2015 Salice Salentino Rosso DOP Riserva e le due Medaglie d’Oro rispettivamente per Pillastro 2018 Primitivo Puglia IGP e 1943 del Presidente 2015 Rosso Salento IGP, ricevute al  Concorso Enologico Internazionale Città del Vino del 2019. Selvarossa è l’essenza stessa del Salento, un blend che rappresenta il Mediterraneo con i suoi aromi e il suo calore: il Negroamaro, dal gusto particolarmente tannico e colore nero, e la Malvasia Nera, dal frutto morbido e piacevole, che regalano grappoli di perfezione morfologica e gustativa, firma della terra rossa, dell’argilla e della grafite. Il 1943 del Presidente nasce da uve Primitivo e Aglianico curate personalmente da Maci e che in parte subiscono il processo di appassimento nel fruttaio, dove l’areazione costante scongiura ristagni di umidità e favorisce un’alta concentrazione del succo.