Appuntamento dalle 9:00 fino alle 19:00 negli spazi de Il Fuligno
Una giornata dedicata alle donne, alla sensibilità femminile nel mondo degli spirits e alla cultura del distillato e del buon bere attraverso incontri, masterclass, degustazioni e abbinamenti. L’appuntamento è sabato 28 febbraio a Firenze con “Alkemica – Lo spirito delle donne”, un’iniziativa organizzata dalle Donne della Grappa ANAG, Associazione Nazionale Assaggiatori Grappa e Acquaviti, negli spazi riqualificati de Il Fuligno, in via Faenza, che metterà al centro il ruolo delle donne nel mondo della grappa e dei distillati.

Il programma
Alle ore 10 tavola rotonda intitolata “La gioia di essere donna. Il linguaggio segreto dei profumi: consapevolezza, orgoglio e libertà dei sensi”. L’incontro sarà moderato da Anna Maria De Luca, coordinatrice nazionale delle Donne della Grappa ANAG, e intreccerà psicologia, cultura e sensorialità con il contributo di quattro relatrici provenienti da ambiti diversi ma unite dalla stessa visione sulla forza interiore e trasformativa delle donne:
- Alessandra Biondi Bartolini, agronoma, giornalista e divulgatrice scientifica, interverrà su “Naso, cervello ed emozioni. Un viaggio attraverso l’olfatto”
- Claudia Scattolini, fragrance designer, parlerà del tema “Il profumo come atto di libertà: identità, piacere e consapevolezza femminile. Un invito ad affidarsi all’olfatto e a riconoscere il piacere come strumento di benessere, cura e affermazione di sé”
- Terry Monroe, erborista, barlady e docente di mixology proporrà un focus su “L’importanza degli aromi nella miscelazione”
- Priscilla Occhipinti, distillatrice di Nannoni Grappe, racconterà la sua lunga e appassionata esperienza professionale parlando di “Donne e alambicchi: storie di distillati e passione. Il racconto di una tradizione al femminile nel mondo del fuoco e dell’aroma”.
Alle ore 12 la barlady Terry Monroe condurrà una Masterclass sulla mixology e le innumerevoli sfumature degli aromi
Alle ore 14 prenderanno il via le degustazioni guidate dagli assaggiatori ANAG che proseguiranno fino alle 19:00.
Nel corso del pomeriggio, la grappa incontrerà i formaggi, con la collaborazione degli assaggiatori ONAF, Organizzazione nazionale assaggiatori formaggi, mentre le Torte Pistocchi, con la partecipazione dell’omonimo produttore, saranno abbinate a grappe in arrivo da diverse regioni. Altri abbinamenti saranno dedicati ai salumi, toscani e non, con la partecipazione degli assaggiatori ONAS, Organizzazione nazionale assaggiatori salumi, e ATAS, Associazione toscana assaggiatori salumi.

L’evento darà spazio anche ad altri distillati, con la possibilità di conoscere e degustare il Gin toscano prodotto da “Dal piatto al bicchiere” e abbinato a piatti preparati dal ristorante ‘Da Burde’ di Firenze nel segno della tradizione toscana, e il whisky toscano, prodotto dalla distilleria Fermenthinks e accompagnato a sapori del territorio.
Non solo distillati
Il Chiostro de Il Fuligno accoglierà chi vorrà scoprire gli abbinamenti della grappa e dei distillati con il sigaro, insieme a CTS, Compagnia Toscana Sigari, e il gelato artigianale della Gelateria Ballerini di Signa (Firenze) assaggiando creazioni e semifreddi in cui la grappa sarà ingrediente o partner ideale di altre eccellenze.
Nel corso della giornata sarà possibile anche degustare i distillati presenti sui banchi di assaggio gestiti da ANAG con i prodotti vincitori del concorso nazionale Premio Alambicco d’Oro ANAG 2025 e altri distillati in arrivo da tutta Italia.
L’ingresso all’evento è aperto a tutti e per le degustazioni acquistando un calice.
Per partecipare a Masterclass, degustazioni e abbinamenti è richiesta la prenotazione.
Per maggiori informazioni consultare il sito www.alkemica2026.com