Ritorna “Mortadella, please” La Mortadella protagonista a Zola Predosa

26/09/2022

Ritorna “Mortadella, please”
La Mortadella protagonista a Zola Predosa

 

Dal 30 Settembre al 2 Ottobre a Zola Predosa (BO), dopo due anni di sospensione, ritorna l’atteso appuntamento che valorizza la Mortadella e i vini del territorio.

 

Da Venerdì 30 Settembre a Domenica 2 Ottobre 2022, Zola Predosa (Bologna), Città del Vino e Capitale Mondiale della Mortadella, ritornerà ad accogliere turisti e visitatori per celebrare la “Regina Rosa” della gastronomia bolognese con la quattordicesima edizione di “Mortadella, please”, il Festival Internazionale della Mortadella, promosso dal Comune di Zola Predosa e sostenuto dalle aziende Alcisa e Felsineo, con l’organizzazione della Rete di Pro Loco “Reno Lavino Samoggia”.

Per tre giorni il Festival animerà Piazza della Repubblica (la piazza del Municipio di Zola Predosa), con un ricco programma che prevede degustazioni di originali ricette a base di Mortadella, attività, animazioni e intrattenimenti per tutta la famiglia e dedicati alla scoperta della Mortadella e delle eccellenze del territorio zolese, tra cui il Pignoletto dei Colli Bolognesi e i rinomati vini prodotti dalle numerose cantine e aziende agricole.

Ed è proprio al Pignoletto e al mondo del vino che – Sabato 1° Ottobre – verranno dedicate due importanti iniziative.

Alle ore 15.30, dalla piazza del municipio, prenderà il via la terza edizione di “Mortadella&Pignoletto Trekking”, una facile escursione sulle colline zolesi che porterà i partecipanti a scoprire alcuni dei più bei paesaggi del territorio ma anche i vini del territorio con una visita guidata ai vigneti e alla cantina “Vallania”, e dove al termine sarà possibile degustare una selezione di vini aziendali in abbinamento alla Mortadella.

Alle ore 18.00, nell’area “Mortadella Experience”, all’interno del Festival si terrà la conferenza degustazione “La Mortadella incontra…il Pignoletto!” alla quale parteciperanno il Presidente dell’Associazione Nazionale Città del Vino Angelo Radica, Davide Dall’Omo (Sindaco di Zola Predosa), Giulia Degli Esposti (Assessora alla Cultura, Turismo e marketing territoriale) e Paolo Grazia (Ambasciatore di Città del Vino). Nel corso della conferenza avverrà la premiazione dei produttori risultati vincitori al Concorso Enologico Internazionale Città del Vino (già noto come La Selezione del Sindaco) e l’incontro terminerà con una degustazione guidata di Pignoletto in abbinamento alla Mortadella a cura dei produttori Azienda “Gaggioli” e Azienda “Lodi Corazza”.

Domenica 2 Ottobre – dalle 9 alle 12 – invece gli stabilimenti delle aziende Alcisa e Felsineo apriranno le loro porte per visite guidate gratuite durante le quali i partecipanti potranno approfondire la conoscenza della Mortadella e della sua produzione.

Per tutti e tre i giorni, nell’area “Mortadella Experience”, si terranno dimostrazioni e show cooking nei quali la Mortadella incontrerà i prodotti del territorio. Grande attenzione anche verso i più piccoli e i ragazzi che potranno partecipare a giochi, laboratori manuali e creativi nell’area “MortadelLand”.

Spazio anche alla letteratura con la premiazione dei cento racconti giunti da tutta Italia per la seconda edizione del concorso letterario “C’era una volta e ancora c’è…una Regina Rosa” promosso con Edizioni del Loggione, e a seguire la presentazione del libro “Misteri e Manicaretti sui Colli Bolognesi”.

Numerosi inoltre gli spettacoli. Sabato sera sul palco del Festival saranno protagonisti il cantante Marco Ligabue e il presentatore Andrea Barbi con lo spettacolo “Salutami tuo fratello”Fabio Paoletti e il pop-cabaret del cantautore Tizio Bononcini, mentre domenica appuntamento con un viaggio nella storia del rock con i “Delorean” e gran finale con le splendide voci di “Una not(t)te in rosa”. Non mancheranno le esibizioni sportive con l’anteprima dell’evento “Zola Sport Day” che si terrà il 9 Ottobre a Zola Predosa.

Info e programma completo:
www.mortadellaplease.eu – 340/7232465 – reteprolocorls@gmail.com