Dopo un’attenta valutazione e una difficile scelta, la giuria del concorso letterario “Racconti intorno al vino”, ideato dall’Associazione nazionale Città del Vino per onorare la memoria di Nino d’Antonio (Ambasciatore di Città del Vino dalle poliedriche qualità: storico, scrittore e saggista), ha selezionato 11 opere vincitrici, tra queste, anche un originale racconto in versi che ha ottenuto una menzione speciale.
I racconti selezionati saranno inseriti in un’antologia edita dalla casa editrice Jolly Roger che si occuperà della distribuzione del libro che sarà ordinabile in tutte le maggiori librerie italiane e anche negli shop online.
Ecco i nomi dei vincitori (in ordine alfabetico) e i titoli delle opere:
Antonella La Sala – Il tesoro di famiglia
Antonio Bottegal – Il Conte Malavogli
Antonio Di Santo – La voce dei vigneti
Daniele Godio – I soliloqui di Prospero
Francesco Fiori – La vendemmia degli amori
Gianfelice D’Alfonso Del Sordo – Siamo Stati Uniti dal vino
Luigi Iovino – La Catalanesca tra vino e amore
Michele Giordano – Maturo
Pierfranca Lattuada – La strada per Pietralta
Stefania Panza – Pellegrino e la questione piemontese
Menzione speciale
Antonio Di Biase – Racconti in versi di viaggi nelle terre del vino
“Ringrazio tutti gli autori che hanno inviato le loro opere – afferma il Presidente di Città del Vino Angelo Radica – per il loro impegno e per l’alta qualità dei loro racconti. Faccio i miei complimenti agli autori selezionati e li aspetto sabato 19 novembre a Duino Aurisina (Trieste) per ritirare il premio in occasione della serata di gala che si terrà nell’ambito della Convention d’Autunno delle Città del Vino.