PALIO NAZIONALE DELLE BOTTI DELLE CITTÀ DEL VINO 2020/2021

21/02/2022
Palio Nazionale delle Botti delle Città del Vino: Allargata la stagione 2020/2021 – la Finalissima si disputerà a Santa Venerina il 26 Settembre 2021.
 
A seguito dell’attuale situazione legata all’emergenza Covid-19 non è stato possibile realizzare le tappe del calendario 2020, se non la tappa di Vittorio Veneto il 10 Ottobre 2020. L’incertezza vale anche per le tappe previste nei prossimi mesi che potranno disputarsi solo tenendo conto dedisposizioni ministeriali e regionali che saranno vigenti. Pertanto l’attuale edizione del Palio Nazionale delle Botti delle Città del Vino diviene formalmente stagione 2020/2021. Per questo motivo l’Associazione Nazionale Città del Vino, coordinandosi con il Comitato Tecnico del Palio Nazionale delle Botti, ha deciso di spostare al 2021 la Finalissima prevista a settembre a Santa Venerina, dando al tempo stesso la possibilità ai Comuni, se vorranno, di organizzare la tappa locale, sia se prevista dal calendario, sia come eventuale recupero di quella non disputata al tempo della chiusura delle attività determinata dalla crisi Covid-19, nel rispetto delle disposizioni vigenti in materia. Così facendo, si amplia la stagione del Palio Nazionale delle Botti che di fatto ora è 2020/2021. Ogni gara che potrà essere disputata nel 2020 sarà valevole per la qualificazione alla Finale 2021. Sarà quindi possibile ripetere anche la sede di una tappa .

I Comuni che intendono organizzare una tappa locale (quando questo sarà possibile) dovranno comunicarlo e provvederemo ad aggiornare il "nuovo" calendario 2020/2021 sul nostro sito e a darne comunicazione a tutte le squadre.

***

Il Palio Nazionale delle Botti delle Città del Vino, nato nel 2007 da una idea dell’Associazione per festeggiare i venti anni di attività, fu pensato con l’intento di dar vita ad una manifestazione che coinvolgesse i territori del vino e che si concludesse con una grande festa da svolgersi, di volta in volta, in una Città del Vino diversa.
La manifestazione è cresciuta e si è evoluta anche per la qualità delle feste organizzate nelle Città del Vino coinvolte. L’appuntamento finale è un evento atteso, così come le varie gare che si disputano per stabilire quali saranno le dieci città finaliste del Palio Nazionale. La Città del Vino che ospita la finalissima e quella che si è aggiudicata la gara finale del Palio l’anno precedente sono ammesse di diritto. La gara consiste nel far rotolare una botte da 500 litri lungo un percorso compreso tra un minimo di 1200 metri ad un massimo di 1800 metri di lunghezza, che attraversa le vie della Città del Vino.

REGOLAMENTO 2020/2021

CALENDARIO 2020/2021

VITTORIO VENETO (TV) – 10 ottobre 2020 
Maggiora vince la gara di Vittorio Veneto. Nonostante il virus

Giugno 2021:
VITTORIO VENETO (TV) – 12 Giugno
Regolamento, Invito per la 16^ edizione del Palio Nazionale dlle Botti di Vittorio Veneto e Scheda di partecipazione  
I RISULTATI DELLA TAPPA DI VITTORIO VENETO (TV) 

FURORE (SA) – 26 giugno
Regolamento, Invito per la 4^ edizione del Palio Nazionale dlle Botti di Furore e Scheda di partecipazione 

Luglio 2021:
BRENTINO BELLUNO (VR) – 4 luglio Regolamento, Invito per la 4^ tappa del Palio Nazionale dlle Botti di Brentino Belluno e Scheda di partecipazione 

MAGGIORA (NO) – 18 luglio Regolamento, Invito per  tappa del Palio Nazionale dlle Botti di Maggiora e Scheda di partecipazione 

Agosto 2021:
BIANCO (RC) – 8 agosto –  Regolamento, Invito per la 6^ tappa del Palio Nazionale dlle Botti di Bianco e Scheda di partecipazione 

AVIO (AO) – 5 settembre – I risultati della tappa 

 

FINALISSIMA: SANTA VENERINA (CT) – 26 settembre – Invito, Regolamento e Persorsi delle gare maschili e femminili