L’Oil Experience tra i profumi e i colori del Mediterraneo

21/06/2023

L’Oleificio Giovanni Matteo Corrias sorge a Riola Sardo, nella penisola del Sinis, nella costa centro-occidentale della Sardegna: un territorio a vocazione agricola, caratterizzato da un clima mite e soleggiato che favorisce la crescita di suggestivi uliveti e di una rigogliosa vegetazione mediterranea. Questa cornice di storia e di rara bellezza guida la produzione di olio extravergine d’oliva convenzionale e biologico e dei condimenti a base di olio evo arricchiti con erbe aromatiche e frutta fresca.

Affascinato dai profumi della macchia locale, infatti, nei primi anni ‘90 Giovanni ha unito l’innovazione alla tradizione olivicola di famiglia iniziando a sperimentare i nuovi condimenti (al basilico, mirto, rosmarino, finocchietto, limone, arancia oggi ben 17 gusti diversi) incoraggiando i figli Manuela e Matteo verso nuove sfide che si sono poi rivelate di successo.

E dal momento che visitare un luogo è anche conoscere i sapori tradizionali ed autentici che la terra offre, da circa dieci anni l’Azienda accoglie i visitatori alla scoperta dei metodi di raccolta delle olive e del processo di lavorazione, per raccontare come, dalle olive sarde, prenda vita una delle eccellenze gastronomiche più riconosciute del Mediterraneo.

Il turismo come esperienza è un viaggio di ricerca: non più della luce migliore per scattare una foto ricordo, ma di un’avventura che, anche se intangibile, rimane per sempre nel cuore di chi la vive. Lungo il cammino, fermarsi incantati davanti ad ogni albero, ad ogni tronco, ad ogni forma bizzarra. Imparare dalle piante secolari, che si lasciano spettinare dal maestrale, senza mai perdere il proprio carattere. Perché, oltre ai fatti e alle parole, ciò che conta davvero è il sapore.

L’Oil Experience, arrivata tra i finalisti della III Edizione del Concorso Nazionale Turismo dell’Olio, comprende: Visita guidata del frantoio, Degustazione olio extravergine di Oliva, Degustazione condimenti naturali aromatizzati accompagnati con il pane tipico, Aperitivo in Oleificio (in base alla tipologia di visita scelta) con assaggi del territorio accompagnati da un calice di vino. Il percorso esperienziale, della durata di 1 ora, può essere prenotato durante tutto l’anno; i gruppi dovranno essere composti da un minimo di 2 persone a un massimo di 20.

Cerca la città del vino
Generic filters

Ultime Notizie

adv