"Langhe e Roero in bicicletta e a piedi"

07/11/2022

Invito alla presentazione del libro

Langhe e Roero in bicicletta e a piedi.
Tra borghi, cantine e osterie.

Ti aspettiamo sabato 12 novembre alle ore 17 presso il Palazzo Banca d’Alba (Via Cavour 4, Alba) per la presentazione di "Langhe e Roero in bicicletta e a piedi" di Paolo Casalis, edito da Fraternali Editore. Un evento organizzato dalla Libreria La Torre di Alba in collaborazione con FIAB ALBA SalinbiciFuturAlba e Gas La Torre Alba.
L’autore dialogherà con Fulvio Silvestri (FIAB) e Thomas Antognotto (FuturAlba).

""
L’incontro sarà anche l’occasione per fare il punto sul turismo outdoor e sul recente boom delle Langhe come meta turistica. Una grande opportunità. ma anche fonte di problematiche inedite e inattese: overtourism, aumento del traffico, congestionamento dei piccoli centri urbani delle Langhe, rischi di omologazione culturale e paesaggistica.
Di recente, l’autore ha scritto di questi argomenti sulle pagine de La Stampaqui il testo integrale dell’articolo.
 
""
Il libro

Attraverso i 28 itinerari proposti, Langhe e Roero in bicicletta e a piedi. Tra borghi, cantine e osterie guida il lettore attraverso strade, luoghi, panorami incantevoli, borghi e castelli delle Langhe e del Roero (patrimonio Unesco dal 2014), meta sempre più scelta da cittadini locali e turisti amanti della bicicletta.
L’autore Paolo Casalis – braidese, classe 1976, dal 2017 Accompagnatore Ciclo-turistico in Piemonte –  con questa pubblicazione vuole suscitare interesse, conoscenza e soprattutto emozioni alla scoperta di luoghi e ambienti tra i più belli d’Italia, attraverso la proposta di itinerari da percorrere rigorosamente a piedi o in bicicletta, cercando di unire gesto sportivo a piccoli piaceri quali visitare un centro storico, fermarsi a fotografare vigneti e paesaggi, cenare e alloggiare in uno dei tanti luoghi consigliati e suggeriti dal libro.