Il profumo del mare, il calore dell’argilla e il sole

07/11/2022

Dalla ristrutturazione di un’antica casa colonica nasce Il Sapore della Luna: molto più di un agriturismo, un vero e proprio borgo immerso nella quiete e lontano da ogni stress, circondato da uliveti e vigneti. La sua filosofia è quella di offrire un’oasi di relax per rinfrancare lo spirito in un’atmosfera distesa e rilassata e un ambiente elegante e raffinato.  

I prodotti, tutti di primissima qualità e a “chilometro 0”, sono trasformati in piatti squisiti dalle mani abili e sapienti del Mastro Cuoco e dal suo preparatissimo staff che sanno proporre ricette attingendo dalla migliore tradizione culinaria marchigiana. A completare questa piccola oasi vi è inoltre un coloratissimo giardino botanico.

Ma Il Sapore della Luna è anche cantina, circondata dalle colline del Piceno. Qui un buon calice di vino vi accompagnerà durante la passeggiata nel vigneto, tra i filari del Pecorino e del Montepulciano, dove potrete ritrovare l’origine dei profumi e dei colori. Ci troverete il mare, la brezza, il calore dell’argilla e il sole. Dal vigneto a coltivazione biologica nascono infatti degli eccellenti vini bianchi (Pecorino DOCG “Spiagge") e rossi (Offida Rosso DOCG “Gaglioffo” e Marche Rosso IGT “Brutale").

Quest’anno la speciale sezione Città del Bio del Concorso Enologico Internazionale Città del Vino ha attribuito una Medaglia d’Oro al Brutale 2018 Marche IGT ed una Medaglia d’Argento a Spiagge 2017 Offida DOCG.

Il primo, ottenuto da uve per il 90% di Montepulciano e per il 10% di Cabernet Sauvignon raccolte manualmente in avanzato stato di maturazione, ha un colore rosso rubino con riflessi violacei, profumi floreali e fruttati equilibrati e persistenti, buona struttura e gusto finale piacevolmente sottile ed elegante. Ideale con primi e secondi piatti robusti, carni rosse grigliate o in umido, selvaggina, salumi e formaggi stagionati.

Il secondo, da Pecorino selezione Rauscedo in purezza, si presenta con un colore giallo luminoso con riflessi dorati, profumi di frutta fresca, pesca, albicocca ed agrumi con note floreali di biancospino e ginestra, freschezza naturale in equilibrio con il corpo e lo spessore. Bene accompagna primi e secondi piatti a base di pesce, carni bianche o con componente grassa sensibile, pietanze anche complesse a tendenza dolce.