“Il turismo del vino come leva strategica del valore del comparto vitivinicolo”

12/05/2017

Torna VitignoItalia, la più importante kermesse enologica del Sud, giunta quest’anno alla sua tredicesima edizione. La suggestiva location di Castel dell’Ovo a Napoli ospiterà il 21, 22 e 23 Maggio prossimi, non solo tante realtà enologiche italiane, ma numerose iniziative, focus e approfondimenti su tutto ciò che ruota intorno al mondo del vino.

Anche l’Associazione Nazionale Città del Vino sarà presente a Vitigno Italia, lunedì 22 maggio, ospite del seminario di studi e approfondimenti dal titolo "Il turismo del vino come leva strategica del valore del comparto vitivinicolo" con Raffeaele Ferraioli, Sindaco di Furore e Coordinatore delle Città del vino della Campania, che porterà la trentennale testimonianza dell’Associazione in campo di turismo del vino. A moderare l’incontro il Prof. Giuseppe Festa, Direttore Corso Perfezionamento Universitario e Aggiornamento Culturale in “Wine Business” dell’Università degli Studi di Salerno, Dipartimento di Studi e Ricerche Aziendali – Management & Information Technology. (In calce il programma dettagliato del seminario)

Proprio in merito alla nuova edizione del Corso Universitario in “Wine Business” , l’Associazione ha confermato anche per il 2017 la partnership con l’Università di Salerno, per questo percorso formativo che si propone di forgiare figure professionali esperte in economia, amministrazione, management, marketing e comunicazione delle iniziative imprenditoriali nel comparto vitivinicolo.

Destinatari dell’iniziativa sono operatori attualmente impegnati nel comparto (ai fini di un miglioramento della propria qualificazione professionale) o potenzialmente interessati a lavorare nel mondo del vino ai fini della gestione dell’impresa vitivinicola e dei progetti wine-based (consulenza amministrativa fiscale e direzionale, formazione, eventi, ecc.), così come docenti presso le Scuole Secondarie Superiori professionalmente interessati alle materie economico/aziendali afferenti al comparto vitivinicolo.

——

Programma del Seminario “Il turismo del vino come leva strategica del valore del comparto vitivinicolo”

Sala Conferenze, lunedì 22 maggio, ore 15:00

Modera
Giuseppe Festa, Direttore Corso Perfezionamento Universitario e Aggiornamento Culturale in
“Wine Business”, Università degli Studi di Salerno

Saluti
Maurizio Teti, Direttore Vitigno Italia

Introduzione ai lavori
Filippo Diasco, Direttore Generale Politiche Agricole Alimentari e Forestali, Regione Campania

Interventi
Raffaele Ferraioli, Coordinatore Regione Campania “Città del Vino”
Maria Paola Sorrentino, Presidente Regionale Movimento Turismo Vino Campania
Tommaso Luongo, AIS – Associazione Italiana Sommelier Campania, Delegazione di Napoli
Rosa Cecchi, Area Marketing & Comunicazione, Consorzio Ismess (“il Vino del Tuffatore”)
Giovanni Giugliano, Coordinatore Rete Imprese Vitivinicole “i Vini del Principato”
Michelangelo Lurgi, Presidente “Rete Destinazione Sud”

Conclude
Corrado Martinangelo, Esperto Politiche Agroalimentari Italia-UE, Manager di rete