Il dolce oro della Sardegna

10/11/2022

Da tre generazioni la Cantina Fara produce vini DOC ed IGT della Sardegna. La nascita dell’Azienda è da ricercarsi agli inizi del 1900, quando ha inizio la storia e la tradizione familiare che si è evoluta fino ai giorni nostri. Sotto l’attenta supervisione di Giorgio Fara insieme all’Enologo Sergio D’Amico portano avanti con passione l’attività di famiglia.

Un punto di forza dell’azienda è l’accoglienza in cantina con visite e degustazioni. Le quattro tenute, ubicate in diverse località dai suggestivi nomi (Corpo di Cristo, Pianu di Lu Forru, etc.), si trovano nell’agro dei comuni di Sorso e di Sennori, dove godono di un’ottima esposizione e in molti casi si affacciano sull’incantevole Golfo dell’Asinara.

Sono coltivate prevalentemente a vigneto, ma con la presenza di oliveti, pescheti e carciofaie. La maggior parte dei ceppi appartiene al vigneto originario, impiantato ad alberello nel 1962, mentre per i filari più recenti è stata utilizzata la spalliera.

I vitigni sono quelli classici del territorio (vermentino, cannonau, moscato e girò) insieme a nebbiolo (nella variante gallurese) e cabernet sauvignon.

La dedizione alla terra ed ai suoi frutti scandisce la vita di tutti i giorni dando vita ai vini Cannonau e Vermentino e ai passiti Moscato e Zirone. Quest’anno l’Oro Passito 2020 Moscato di Sorso Sennori Passito DOC (Moscato 100%), già premiato con una Medaglia d’Oro nella scorsa edizione, ha vinto una Gran Medaglia d’Oro al Concorso Enologico Internazionale delle Città del Vino con 92/100 punti. Ottenuto da uve di Moscato in purezza, si caratterizza per il bel colore giallo dorato e profumi floreali con note mielose che si ritrovano anche al palato. Perfetto con formaggi erborinati e dessert.