Nata nel 1963 a Bertinoro e subito in mano alle famiglie Sirri e Casadei, soprannominate Bron e Rusèval, l’Azienda Celli parte con i valori contadini di vini semplici e ben fatti e diventa negli anni un riferimento per la classicità del suo territorio.
Oggi coltiva 35 ettari di vigne, selezionate con l’esperienza di oltre 50 vendemmie: ha infatti appena festeggiato la vendemmia numero 57 (la 38 del titolare Mauro Sirri, insieme al socio Emanuele Casadei). Con una produzione annuale di 300.000 bottiglie, è una delle realtà romagnole a conduzione famigliare tra le più “grandi” nonostante i numeri ridotti.
Dopo la fase di conversione al regime biologico, dal 2020 uve e vini sono certificati BIO da CCPB. Bertinoro gode dell’eredità dello Spungone, la roccia calcarea di origine organica che si formò nei fondali bassi quando la Romagna emerse dal mare. La presenza di questa roccia, unita a quella di calcare attivo e alle brezze marine che arrivano qui ad addolcire il clima, rinfrescando le estati e scaldando gli inverni, regala alle uve caratteristiche uniche!
Nel 2020 è stata rinnovata la grafica delle etichette, che ora riportano il segno grafico stilizzato dei quattro poderi dove ladiversità di suoli e microclimi definisce quattro diversi caratteri: “La Massa” (corpo e struttura), “Cellaimo” (salinità e mineralità), “Maestrina” (eleganza estrema ed equilibrio) e “Campi di Fratta” (freschezza e mineralità).
Ampia la selezione offerta: I Croppi Albana Secco, Le Querce Albana Dolce Romagna e Sol Ara Celli Albana Passito della DOCG Romagna, Le Grillaie Sangiovese (anche Riserva) Sangiovese Superiore, Bron & Ruseval Sangiovese Riserva Bertinoro, La Talandina Albana Spumante, Campi Di Fratta Pagadebit Fermo, Campi Del Lago Pagadebit Frizzante e Poggio Ferlina Trebbiano della DOC Romagna, Bron & Ruseval Sangiovese-Cabernet e Bron & Ruseval Chardonnay della IGT Forlì, Celli Brut Nature Vino Spumante di Qualità, Grappa di Sangiovese e Acquavite di uva Albana.
La Speciale Sezione Premio BiodiVino del XIX Concorso Enologico Internazionale Città del Vino ha assegnato una Medaglia d’Argento a I Croppi 2020 Albana Secco Bio Romagna DOCG, che ha ricevuto numerosi riconoscimenti nel corso dell’anno. Un vino bianco di struttura, elegante e di facile abbinamento gastronomico che esprime a pieno, con note salate e minerali, la personalità del vitigno.
Evidente l’impronta del territorio di Bertinoro in tutti i vini della Cantina Celli, da sempre specializzata nei vitigni locali (Albana, Pagadebit, Trebbiano e Sangiovese).