Si svolgerà alla Casa del Vino della Vallagarina di Isera, venerdì 26 luglio alle ore 18, la premiazione del primo Grappa World Award, il concorso dedicato alle grappe e realizzato in seno al Concorso enologico internazionale Città del vino che si è svolto a Frascati dal 30 maggio al 2 giugno 2019.
Interverranno Floriano Zambon, presidente dell’Associazione Nazionale Città del Vino; Carlo Rossi Ambasciatore delle Città del Vino, Franco Nicolodi coordinatore delle Città del Vino del Trentino.
La Distilleria Pezzi di Campodenno (Trento), la regina della prima edizione del Grappa World Award, il concorso dedicato alle grappe italiane ideato dall’Associazione Nazionale Città del Vino nell’ambito del Concorso Enologico Internazionale che si è svolto a Frascati dal 30 maggio al 2 giungo di quest’anno.
La Distilleria Pezzi, infatti, ha conquistato una Gran Medaglia d’Oro (punteggio 93.5) con Mèmora 1950 (grado alcolico 43%, maturata in piccole botti legno), e una Medaglia d’Oro (90.75) con la Grappa Riserva Barrique 2019 (grado alcolico 41%).
Ecco le altre Medaglie d’Oro.
L’Azienda Zanin 1895 di Zugliano (Vicenza) si aggiudica due oro: Grappa Invecchiata 30 anni Monte Sabotino Selezione Gran Riserva (90.75), e Grappa Invecchiata Cavallina Bianca Ripasso (87.5).
Due grappe d’oro per la Kellerei Algund di Merano per la Grappa Gewürztraminer Graf (punteggio 88) e la Grappa Goldmuskateller Graf (punteggio 87).
Oro anche per la Grappa di Moscato della Distilleria Sibona di Piobesi d’Alba, Cuneo (87.5); stesso punteggio – quindi altra medaglia d’oro – per la Grappa Gente di Maremma di Nannoni Grappe di Paganico (Grosseto).
"Questa prima edizione del concorso dedicato alle grappe italiane – afferma Paolo Benvenuti, direttore dell’Associazione Città del Vino – è stata un vero e proprio "numero zero", un esperimento destinato a crescere e a diventare un appuntamento annuale con la rassegna enologica internazionale delle Città del Vino. Vogliamo contribuire a promuovere la qualità dei nostri distillati più prestigiosi sempre mantenendo inalterato lo spirito del concorso, la valorizzazione del legame tra prodotto e territorio".