Giovanni Celeste Benvenuto “Benemerito della viticoltura” per la Calabria

22/04/2022

Vinitaly 2022: Giovanni Celeste Benvenuto “Benemerito della viticoltura” per la Calabria

 

È a Giovanni Benvenuto, imprenditore nel vino di Francavilla Angitola, che si lega il recupero dello Zibibbo e alla rinascita della viticoltura nell’area di Pizzo (Vibo Valentia) ad aver ricevuto il titolo di “Benemerito della viticoltura” per la Calabria, in occasione dello scorso Vinitaly di Verona. A suggellare questo pezzo di riconosciuta storia vinicola è stata la consegna al Vinitaly del prestigioso titolo con la Medaglia di Cangrande-Premio Angelo Betti, come tributo al lavoro svolto da Giovanni Celeste nell’arco di 15 anni.

Un progetto visionario, quando ancora di vinificazione dello Zibibbo in Calabria non se ne poteva parlare perché la varietà era consentita solo come uva da tavola. Da allora ne è passato di… vino sotto i ponti, tanto che nel 2013 viene riconosciuta l’autorizzazione alla vinificazione e si è arrivati dopo 10 anni ad avere produzioni consolidate, sia nella versione vino secco e sia passito, che si sono diffuse e che hanno “contaminato” altre aziende.

Una piccola quanto significativa produzione che supera il valore intrinseco delle bottiglie, ma che rappresenta un’occasione di recupero di una antica e nobile varietà, di rilancio di un’area storica di coltivazione abbondonata nel passato e non ultimo di dimostrazione dell’attitudine enologica della varietà che ben risponde alle diverse tipologie.

Tanto è significativa l’azione di sprone di Giovanni Benvenuto che l’amministrazione comunale di Francavilla Angitola nel 2019 ha intitolato un tratto di strada della contrada Ziopà  in “via dello Zibibbo” a suggello della tradizione colturale di questa varietà. 

Giovanni Benvenuto, da uomo curioso e imprenditore lungimirante, con sangue abruzzese-calabro e dunque un mix di caparbietà e tenacia, continua la sua azione nel silenzio della cantina dove lo Zibibbo viene vinificato nella versione secco, passito e macerato nella tipologia “orange”, ed andrà anche oltre.

Oltre significa che sta utilizzando le uve appassite di Zibibbo per produrre una birra artigianale dall’etichetta identitaria ed evocativa “Sole Calabro” dal particolare gusto, equilibrio, profumi e sapidità e che ha già trovato successo tra i consumatori internazionali in America.

A consegnare nell’ambito del Vinitaly 2022 la medaglia è stato il Ministro per le politiche agricole Stefano Patuanelli alla presenza dell’assessore regionale all’agricoltura della Regione Calabria Gianluca Gallo. 

Saveria Sesto