Eccellenza da bere

28/11/2022

La Famiglia Pollara è da sempre depositaria di una gloriosa tradizione enologica fatta di passione e impegno, che ha inizio nel 1892. La tenuta si estende per circa 100 ettari tra i 350 e i 550 metri s.l.m., in un’area unica al mondo grazie anche alla presenza di diverse Zone Naturalistiche.

Le estati asciutte e assolate, la conformazione geologica, l’altitudine, l’esposizione a sud e le notti fresche e ventilate garantiscono una maturazione lenta e completa dei grappoli regalando vini di gran corpo e vigore.

Vini armoniosi come poesie, capolavori che rappresentano l’espressione della grande tradizione vitivinicola siciliana e che vengono esportati in Italia e nel mondo.Vini realizzati nei vigneti prima ancora che nelle botti, nell’assoluto rispetto dell’ambiente e dell’autenticità del luogo ma con lo sguardo sempre rivolto alla qualità e all’innovazione. Lungo tutta la filiera la maestria e la dedizione, accompagnate dall’utilizzo delle tecnologie più affidabili danno vita a prodotti qualitativamente straordinari: inconfondibili, eleganti e raffinati, ottenuti con uve autoctone ed internazionali che in questo generoso territorio, le sinuose campagne di Corleone, hanno trovato una nuova personalità.

Nella cantina di contrada Malvello, a Monreale, una splendida bottaia per l’affinamento accoglie pregiati legni di rovere di Slovenia e piccole barriques francesi che ne accompagnano l’evoluzione, garantendone i tempi e modalità d’invecchiamento.

Presente ormai da molti anni nel settore dell’enoturismo, l’Azienda organizza anche visite guidate e degustazioni per tour operator e gruppi.

Molto ampia l’offerta diversificata in ben 15 linee: Classici, Riserva, Biologici, Giovani, Varietali Bianchi, Varietali Rossi, Selezione di Famiglia, Ridente Bianchi, Ridente Rossi, ‘Nkantu, Miaterra, Fidelio, Delicatezze, Spumanti, Dessert.

Già premiato nella precedente edizione, anche quest’anno il Sophia Catarratto Vino Biologico 2021 Terre Siciliane IGP ha ricevuto una Medaglia d’Oro al Concorso Enologico Internazionale Città del Vino: dal colore giallo paglierino con sfumature verdoline, profumo ampio con sentori di fiori bianchi e sapore deciso, largo, con finale pieno ed armonico, bene accompagna ogni tipo di pietanza a base di pesce, crostacei e formaggi a pasta tenera.