Diamo il benvenuto a Pontida

21/06/2023

L’Associazione dà il benvenuto ad una nuova Città del Vino, il Comune di Pontida (BG). Attraversato dalla "Briantea" che collega la città di Bergamo con Lecco e Como, sorge nella parte più stretta della Valle San Martino, alle pendici del Monte Canto. Il toponimo deriverebbe dal latino "Pontis iter" nel significato di "Valle" o "Strada del ponte" in riferimento alla collocazione geografica.

La prima vera urbanizzazione avvenne ad opera dei Romani, i quali sfruttarono la posizione strategica del paese, posto nei pressi di un’importante strada militare che collegava Bergamo a Como, parte terminale di quella che univa il Friuli con le regioni retiche. Il territorio era inserito in un’area militarmente turbolenta ed allo stesso tempo di vitale importanza per Roma in quanto crocevia militare e commerciale verso l’Europa. La presenza militare romana inevitabilmente indusse attorno a sé l’aggregazione di comunità indigene e allogene. Successivamente fu soggetto alla dominazione dei Longobardi, i quali inserirono la zona nel ducato di Bergamo (fonte: wikipedia.org). La sua storia è legata alla famosa abbazia benedettina dedicata a S. Giacomo Maggiore, fondata da Alberto da Prezzate nel 1076. Il 7 aprile 1167 si tenne lo storico giuramento dei comuni che formavano la Lega Lombarda per combattere contro l’imperatore Federico Barbarossa.

Oggi Pontida è un fiorente centro agricolo (cereali, uva da vino, frutta, ortaggi) e sede di industrie meccaniche e del mobilio.  di Di importante rilevanza storica sono le fortificazioni medievali, i palazzi rinascimentali e le ville settecentesche. Meritano una visita la Basilica e il Monastero di S. Giacomo, il Museo Abbaziale, il Santuario della Beata Vergine Addolorata e un assaggio dei piatti e prodotti tipici locali.