Fondata a Tortona, in provincia di Alessandria nel 1914, Cantine Volpi rappresenta una realtà di primo piano nel panorama vinicolo nazionale. Con il succedersi delle generazioni, l’azienda ha saputo costruirsi, un ruolo determinante nel proprio territorio ed un’immagine di elevata qualità dei propri vini, sia sul mercato italiano, che sul mercato estero.
A Tortona si trova la sede storica dell’azienda, con la recentemente rinnovata vinificazione, la cantina e la linea di imbottigliamento.
A Volpedo invece, alla Cascina "La Zerba", si trovano in un contesto davvero suggestivo 10 ha di terreno caratterizzati da ordinati filari di viti, frutteti e boschi.
Da queste uve nascono i vini più rappresentativi della cantina e del territorio di appartenenza: Barbera Superiore e Timorasso Derthona, quest’ultimo (annata 2020 – Timorasso 100% – Colli Tortonesi DOC) premiato con Medaglia d’Oro al XX Concorso Enologico Internazionale Città del Vino insieme al Pinot Nero Rosè Brut (Pinot Nero 100% – Piemonte DOC).
Oggi la famiglia è rappresentata da Carlo Volpi, la moglie Laura ed il figlio Marco, quinta generazione. Il connubio tra esperienza, tecnologia e innovazione procede mettendo al primo posto qualità, sostenibilità e territorio.