Da 70 anni insieme verso il futuro

11/05/2022

Avere il coraggio di cominciare e poi agire con accortezza”: questo il motto che ispirò Bernard Clemens quando fondò l’azienda nel 1952. Con questo stesso pensiero, CLEMENS Technologies festeggia il suo settantesimo anniversario.

Vogliamo brindare alla nostra storia e guardare al futuro con fiducia: vogliamo farlo insieme a voi e per questo vi invitiamo in Germania, al nostro open day il 26 giugno 2022 per l’inaugurazione del nuovo stabilimento in Dr.-Oetker-Straße 11, Wittlich-Wengerohr, per conoscere il team Clemens e i nostri prodotti di nuova generazione.

L’azienda CLEMENS ha sede a Wittlich, in Renania-Palatinato, è stata fondata nel 1952 dai fratelli Bernard e Matthias Clemens. La viticoltura sui pendii scoscesi a ridosso del fiume Mosella, aveva da sempre richiesto grande impegno fisico ai viticoltori, che trovarono nell’aratro a sedile prodotto dai due fratelli una risposta alle esigenze di meccanizzazione del loro lavoro. Dopo i primi successi, la gamma dei prodotti è stata costantemente ampliata ed oggi CLEMENS è uno dei marchi riconosciuti a livello internazionale, nell’ambito del diserbo meccanico, della gestione del fogliame e delle soluzioni di sistemi di controllo intelligenti.

Le esportazioni hanno superato le vendite interne raggiungendo l´80%. L’azienda conta circa 200 dipendenti ed accoglie ogni anno molti apprendisti che decidono di svolgere qui il loro percorso formativo. 

Nel 1996 la direzione generale è passata ai figli di Bernard, Bernd e Thomas Clemens. Negli ultimi anni anche Patrick Clemens, figlio di Bernd, e Tim Clemens, figlio di Thomas, sono entrati in azienda

Nel 2020, con l’acquisto di un terreno di 40.000 m² a Wittlich-Wengerohr, CLEMENS Technologies ha deciso di investire nel futuro realizzando – in due fasi – un nuovo edificio, con 14.000 m² di area di produzione e 3.000 m² di area amministrativa. La prima fase è stata completata alla fine dello scorso anno con il trasferimento della produzione nel nuovo moderno stabilimento.

"Con un investimento di 10,5 milioni di euro nel nuovo edificio, stiamo raddoppiando le nostre capacità produttive. Abbiamo un totale di 6.000 m² di spazio di produzione e 800 m² di uffici nella nostra nuova sede. Per la famiglia era importante continuare la nostra storia aziendale e dopo oltre 50 anni trascorsi nella sede di Wittlich iniziare il passaggio alla terza generazione. Il nuovo edificio migliorerà le nostre capacità di produzione e assicurerà la crescita. È un chiaro impegno verso la Germania come sede industriale. Assicureremo ed espanderemo i nostri 220 posti di lavoro", dice Bernd Clemens

CLEMENS guarda ora al futuro con rinnovato impegno e passione. CLEMENS Intelligent Mechanisation.