Da 4 generazioni vini di pregio dal fascino artigianale

23/12/2022

L’inizio dell’attività dell’Azienda Agricola Ca’ Biasi risale all’Ottocento, quando i Dalla Valle arrivarono come mezzadri dalla vicina Salcedo, per occuparsi, ormai da 4 generazioni, della coltivazione di questi terreni che nel 1970 sono divenuti di loro proprietà e che l’origine vulcanica del suolo, il sistema pedoclimatico e l’esposizione ottimale rendono molto vocati per una viticoltura di qualità.

Passione e Tradizione sono gli elementi che caratterizzano la gestione aziendale della famiglia, con la direzione dell’Enologo Innocente Dalla Valle. Negli ultimi anni sono entrate a far parte di Ca’ Biasi anche le figlie di Innocente: Anna ed Elisa.

Il XX Concorso Enologico Internazionale Città del Vino ha attribuito una Gran Medaglia d’Oro al Breganze DOC Torcolato 2018, già premiato in passato con una Medaglia d’Argento per l’annata 2014: prodotto da 100% di uva Vespaiola detta anche “bresparola”, vitigno autoctono presente a Breganze da circa 500 anni, è il frutto della selezione dei migliori grappoli, che vengono “intorcolati” cioè attorcigliati e appesi nei fruttai della vecchia casa colonica. L’affinamento in legno è di circa 6-7 mesi. Di colore giallo oro intenso, si presenta con note di miele, albicocca, fichi secchi e sentori di fiori d’acacia. In bocca c’è una sensazione di dolce non dolce che lascia il palato molto soddisfatto. Ottimo da meditazione, bene si abbina a fine pasto a pasticceria secca e formaggi erborinati.