Concerti in cantina

09/07/2018

Torna il secondo appuntamento estivo con la Strada dei Vini, sabato 14 luglio a Longiano, sulla magnifica Piazza Malatestiana dalle ore 19 alle 24.00.

Si tratta ormai della ultradecennale kermesse organizzata dalla Strada dei Vini dei Colli di Forlì Cesena e dedicata ai vini e  ai sapori del territorio tra tradizione e innovazione in una cornice di grande bellezza: il borgo Bandiera Arancione del Touring Club di Longiano.

La festa in piazza Malatestiana, sulla parte alta del colle, presso la corte del castello e sulla terrazza dello stesso, avrà inizio alle ore 19.00 per terminare intorno alle 24.00.

QUI IL PROGRAMMA COMPLETO DI TUTTO IL FESTIVAL MUSICALE

I produttori aderenti all’Associazione saranno in piazza a presentare e raccontare  i propri vini: Sangiovese DOC, DOCG, Albana, Pagadebit, ma anche vitigni internazionali quali il Cabernet Sauvignon e  Chardonnay.

L’offerta sarà completata da una ricca ristorazione che comprende sia la tradizionale piadina farcita che primi piatti, bruschette, tigelle emiliane, antipasti sfiziosi, dolci e frutta acquistabili presso i diversi stand presenti sulla piazza.

Per  l’edizione 2018 le grandi protagoniste sono le famiglie: pacchetti speciali per acquistare il kit con due bicchieri ad un prezzo agevolato, ma anche intrattenimenti pensati per i piccoli intervenuti; saranno presenti sulla piazza i giochi di una volta per divertire i bambini, ma anche i genitori; inoltre, in collaborazione con la Fondazione Tito Balestra Onlus verranno organizzati i laboratori di argilla a cura di Cinzia Lega.

I sommelier dell’AIS sapranno coinvolgere gli intervenuti in una serie di degustazioni guidate di vini, ad ingresso gratuito che si svolgeranno sulla magnifica terrazza del castello.

Gli appassionati di arte potranno visitare la Fondazione Tito Balestra, museo tra i più importanti della nostra Regione per artisti e opere: si tratta, infatti, del lascito del grande poeta e collezionista Tito Balestra (1923-1976). Tra le sale del castello si potranno ammirare opere di Renato Guttuso, Mino Maccari, Renzo Vespignani, Giorgio Morandi, Tono Zanzacaro ed altri. Visite guidate e letture durante la serata, renderanno la conoscenza del museo più coinvolgente.

Infine, la musica: la serata sarà allietata da “I meglio Soul”: il duo composto da Luca Maggiore,  (voce e chitarra) e Marco Versari (Piano), con un repertorio raffinato e orecchiabile.

Con il referendum i “Migliori Vini e Sapori per Te”, verranno sorteggiati tre percorsi termali gentilmente offerti dal Grand Hotel Terme Fratta, socio della Strada dei Vini e delle bottiglie di vino offerte dalla Strada dei Vini.
Per i turisti che decideranno di partecipare all’evento, saranno organizzati speciali pacchetti turistici a cura dell’Ufficio turistico di Longiano, con possibilità di pernottamento presso una struttura ricettiva di Longiano che comprende anche il kit di calice e ticket offerti dalla Strada dei Vini.

Ingresso libero in  Piazza.

Info: Lorenzo Angelini – 0543 444588 – www.stradavinisaporifc.itinfo@stradavinisaporifc.itFacebook: Strada dei Vini e dei Sapori dei Colli di Forlì e Cesena