CastellAlta, quando l’alleanza tra vignaioli e ricerca diventa un punto di forza

04/01/2024

Si sente spesso dire come la ricerca possa contribuire alla soluzione dei problemi che interessano famiglie e imprese. CastellAlta ha preso alla lettera questo modo di agire, come nel caso della Flavescenza dorata, una fitoplasmosi diffusa all’interno del vigneto da un insetto vettore, lo Scaphoideus Titanus. E da quando sono state ridotte le armi a disposizione dei viticoltori, è stata osservata una recrudescenza dell’incidenza media della Flavescenza dorata all’interno dei vigneti.

Notando questo fenomeno generalizzato, con il rischio di vedere dimezzata la viticoltura del territorio con conseguenze anche paesaggistiche, tenendo presente che le Colline di Conegliano Valdobbiadene sono Patrimonio dell’Umanità UNESCO dal 2019, CastellAlta si è attivata insieme ad altre aziende del Comune di San Pietro di Feletto per richiedere la collaborazione delle Università di Padova e Udine al fine di risolvere o quantomeno limitare il problema.

Nasce così nel 2021 un progetto specifico di monitoraggio dell’insetto vettore. In tre anni di sperimentazione, il progetto – finanziato da Consorzio di Tutela Conegliano Valdobbiadene DOCG, Banca Prealpi San Biagio, aziende interessate e Comune di San Pietro di Feletto – ha permesso di ottenere risultati interessanti e quanto emerso sta aiutando le istituzioni preposte e naturalmente i vignaioli a gestire al meglio la situazione.

CastellAlta produce Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG. Le uve e i vini di assoluta qualità vengono prodotti in vigneto privilegiando tecniche agronomiche vicine all’agricoltura biologica e in cantina ricorrendo a protocolli atti a mantenere la tipicità delle zone di produzione. Ad essere prodotti sono il Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG Extra Dry Col Candùt dalla buona struttura e dall’ottimo equilibrio gustativo; il Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG Brut Canàgo, elegante, equilibrato, perlage fine e persistente; il Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG Millesimato Extra Brut ‘Ergine, asciutto con note fruttate leggermente agrumate e lunga persistenza in bocca.

Anche quest’anno l’azienda è stata premiata al Concorso Enologico Internazionale Città del Vino con una Medaglia d’Argento nella sezione Forum Spumanti per il Col Candùt Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG Extra Dry e con la Medaglia d’Oro per l’Ergine Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG Millesimato 2021 Extra Brut. La produzione è interamente certificata con il Sistema di Qualità Nazionale di Produzione Integrata, seguendo le direttive più restrittive delle Autorità locali e del Consorzio di Tutela del Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG.