Calici di Stelle 2017 nelle Città del Vino del Lazio

08/08/2017

PIGLIO FR – 10 agosto. Festa nel centro storico e al castello
Degustazione di vini Doc Cesanese del Piglio e di prodotti tipici del territorio.
INFO: tel. 0775502328 – www.comune.piglio.fr.it

MARINO Roma – 4 e 5 agosto. Visite guidate alla città sotterranea
Per la prima volta a Marino la manifestazione dell’Associazione nazionale Città del Vino e del Movimento Turismo del Vino
Corso Trieste e piazza San Barnaba le location dell’evento.
Si svolgerà nei giorni di venerdì 4 e sabato 5 agosto 2017 dalle 18,00 alle 24,00 a Marino CALICI DI STELLE, l’evento format che promuove Città del Vino, attraverso Comuni, Enti e Cantine consociate, in tutta Italia nel corso dell’Estate 2017. “Siamo felici di poter organizzare, grazie anche al contributo ad hoc concesso dalla Regione Lazio, per la prima volta l’evento a Marino” ha dichiarato l’Assessore alle Attività Produttive Ada Santamaita. “Insieme all’Associazione Green Mind, cui è stata affidata l’organizzazione e il coordinamento, abbiamo messo a punto un programma di iniziative di qualità avvalendoci della collaborazione dell’Accademia Castrimeniense, dell’Archeoclub Colli Albani, dell’Associazione Tuscolana di Astronomia (ATA), della Federazione Italiana Sommelier Albergatori e Ristoratori (FISAR), dell’Associazione Punto a Capo onlus, della Pro Loco Boville e di ViviMarino. A tutti loro va il nostro più sentito ringraziamento per l’impegno nell’essere parte integrante di questo progetto entusiasmante per la nostra città.”
Il programma, che viene replicato nei due giorni ha inizio con l’apertura alle ore 18,00 degli stand di degustazione a cura dei Sommelier della FISAR in Corso Trieste. Seguono le letture d’Amore tra le Stelle di Martina Michelangeli in Sala Lepanto alle 18,15; le visite alla Marino sotterranea presso la sede della Pro Loco Marino alle ore18,30; Musica live con i Rollabilly in piazza San Barnaba alle 18,45. Per gli amanti del Body painting artistico l’appuntamento è alle 19,00 in via Fratelli Rosselli con un omaggio a Van Gogh “Notte Stellata”. Quindi Etichette d’autore (proiezioni artistiche) alle 21,00 in corso Trieste e “Sotto un tetto di Stelle” l’osservazione delle Stelle a cura di ATA alle ore 22,00 presso il Belvedere di Largo Oberdan. Chiuderà la serata “Un desiderio nella notte dei desideri”: una esplosione di palloncini su Corso Trieste intorno alle ore 23,30.
Da non perdere sabato 5 agosto alle ore 18,15 in Sala Lepanto “Bevendo” una Lezione di avvicinamento al vino all’insegna del buon bere curata dalla FISAR.
Fin dalle ore 17,45 saranno aperti su Corso Trieste punti di accoglienza per gli ospiti con possibilità di prenotazione eventi e degustazioni.
INFO: www.comune.marino.rm.gov.it – www.vivimarino.com/calici-di-stelle – Pagina Facebook COMUNE MARINO.

4 agosto
– ore 17:45 Apertura punti di accoglienza/prenotazione-pagamento degustazione ed eventi in Corso Trieste
– ore 18:00 Apertura degli stand di degustazione a cura dei Sommelier FISAR in Corso Trieste
– ore 18:15 Letture d’amore tra le stelle di Martina Michelangeli, Sala Lepanto
– ore 18:30 Visite a Marino Sotterranea, a cura della Pro Loco di Marino
– ore 18:45 Musica live sotto le stelle, in Corso Trieste
– ore 19:00 Notte Stellata, omaggio a Van Gogh, body paintint artistico in via F.lli Rosselli
– ore 21:00 Etichette d’Autore, proiezioni artistiche, in Corso Trieste
– ore 22:00 Sotto un tetto di Stelle, osservazione del cielo, in Belvedere Largo Oberdan
– ore 23:30 Un desiderio nella notte dei desideri, contest con palloncini, in Corso Trieste
5 agosto
– ore 17:45 Apertura punti di accoglienza/prenotazione-pagamento degustazione ed eventi in Corso Trieste
– ore 18:00 Apertura degli stand di degustazione a cura dei Sommelier FISAR in Corso Trieste
– ore 18:15 "Bevendo", Lezione di avvicinamento al vino (su prenotazione), Sala Lepanto
– ore 18:30 Visite a Marino Sotterranea, a cura della Pro Loco di Marino
– ore 18:45 Musica live sotto le stelle, in Corso Trieste
– ore 19:00 Notte Stellata, omaggio a Van Gogh, body paintint artistico in via F.lli Rosselli
– ore 21:00 Etichette d’Autore, proiezioni artistiche, in Corso Trieste
– ore 22:00 Sotto un tetto di Stelle, osservazione del cielo, in Belvedere Largo Oberdan
– ore 23:30 Un desiderio nella notte dei desideri, contest con palloncini, in Corso Trieste
In collaborazione con: Punto a Capo Onlus, Accademia Castrimeniense, ATA, Archeoclub Colli Albani, FISAR, Proloco Boville, ViviMarino.
INFO:tel. 069386783 – 3284589142 – benecomunedellaterra@gmail.com www.comune.marino.rm.gov.it

SERRONE FR – 10 agosto. Degustazioni ed escursioni
Degustazioni enogastronomiche e musica dal vivo in Piazza Romolo Fulli, nel borgo antico. Durante la giornata apertura della mostra permanente del costume teatrale, con visite guidate; escursioni nel centro storico e al Santuario di San Michele Arcangelo e sul Monte Scalambra. Stand dei produttori di vino locali con assistenza di sommelier e lezioni di avvicinamento alla conoscenza e al consumo del vino. "Cena in piazzitella" i ristoratori organizzano una cena a tavola in piazza Romolo Fulli (preferibile la prenotazione). Dalle ore 18:00 alle ore 24:00.
INFO: sindaco.serrone@gmail.comwww.comune.serrone.fr.it – FB: Comune di Serrone

ZAGAROLO Roma – 10 e 11 agosto. Jazz, Samba e Calici di Stelle a Palazzo Rospigliosi
Nella splendida cornice di Palazzo Rospigliosi a Zagarolo, si rinnova l’appuntamento con Calici di Stelle il 10 e 11 agosto dalle ore 19:30 a tarda notte. Due serate all’insegna del buon vino locale, sfiziosi manicaretti e sopratutto un coinvolgente viaggio musicale jazz condito da arrangiamenti funky e swing; in questa edizione un inedito gran finale a ritmo di Roda di Samba grazie agli artisti protagonisti dell’evento: l’open group Jazz Lag, un ensamble del laboratorio Jazz Alessandrino, i musicisti del Coletivo do Bigodel si potrà visitare il Museo del Giocattolo e ammirare gli affreschi cinquecenteschi del castello medievale. I bambini potranno partecipare a laboratori didattici tematici.
INFO: tel. 0687697699 – 0695769405 – info@prolocozagarolo.itmuseodelgiocattolo@comunedizagarolo.itwww.turismozagarolo.itwww.palazzorospigliosi.com

OLEVANO ROMANO Roma – 11 agosto. Degustazioni a cura della Strada del Vino Terra del Cesanese
Venerdì 11 agosto a Olevano Romano, dalle ore 19:00 alle ore 24:00, presso la suggestiva location del Castello tra la torre mediebvale, la chiesa di Sant Maria di Corte e il Palazzo Colonna, si potranno degustare i vini tipici della zona accompagnati da prodotti locali. Alle ore 20:00 apriranno i banchi di assaggio dei vini della Strada del Vino Terra del Cesanese di Olevano Romano. Si potrà osservare il cielo dall’emozionante Torre Medievale e i partecipanti saranno alllietati da musiche tradizionali. Nelle gallerie d’arte situate nel centro storico si potranno ammirarre opere selezionate per l’occasione.
INFO: tel. 0695600233 – piera_milana@comune.olevanoromano.rm.it www.comuneolevanoromano.rm.it