DORGALI NU – 9 agosto. Vini e canti dei cori della tradizione
Degustazione di vini locali a cura della Cantina Sociale Dorgali, con accompagnamento musicale dei cori “Lorenzo Pelosi” di Dorgali e “Polifonica Arborense” di Oristano e osservazione degli atri a cura dell’Associazione Astrofili nuorese. Dalle ore 21:00 alle ore 02:00 presso il Colle del Carmelo.
INFO: tel. 0784927236 – turismo@comune.dorgali.nu.it – www.comune.dorgali.nu.it
SENNORI SS – 10 agosto. Aspettanto Calici, di stelle naturalmente
Quest’anno, oltre al consueto appuntamento del 10 agosto, dove si potrà degustare vino delle cantine di Sennori e di alcune cantine della Romangia, nasce la manifestazione "Aspettando Calici", che vedrà per quattro diverse serate, nel mese di luglio e la settimana di agosto precedente Calici di Stelle, l’accostamento di degustazione e spettacoli di musica, teatro, video produzioni, presso le vigne e nei siti archeologici e turistici del paese.
Il tema di questa edizione del 10 agosto è la solidarietà e il terremoto. Ci saranno diversi interventi nel corso della serata e oltre all’acquisto dei "Calici della solidarietà" proposto dall’Associazione Città del Vino, si terrà anche una ulteriore raccolta fondi da destinare ad un paese toccato dal sisma dello scorso anno, per sostenerne la ricostruzione. Il costo del biglietto è di 10,00 euro con il quale è possibile utilizzare cinque ticket degustazione vini e quattro degustazioni di gastronomia tipica, e prendere il bicchiere serigrafato e la sacchetta porta calice. Si potranno osservare le stelle con i telescopi dell’Associazione Astrofili e ascoltare ottima musica per le vie del paese. Dalle ore 20:00 alle ore 02:00.
INFO: tel. 3402492809 Elena Cornalis – elenacornalis@comune.sennori.gov.it – www.comune.sennori.gov.it
SORSO SS – 11 agosto. Musica e arte nella tradizione
Manifestazione giunta a Sorso alla sua decima edizione per mettere in risalto le tradizioni vitivinicole locali con eventi musicali e artistici. Nel centro storico di Sorso, dalle ore 19:00 alle ore 24:00.
INFO: tel. 3393864595 – segretario.comunale@comune.sorso.ss.it – www.comunedisorso.it
TEMPIO PAUSANIA OT – 7 e 8 e 10 agosto. Un Preludio per imparare a degustare il vino
Il Comune di Tempio Pausania e Onav Delegazione Olbia-Tempio organizzano nel Chiostro dei Padri Scolopi e presso la Biblioteca Comunale, Calici di Stelle 2017 con un Preludio che si svolgerà il 26 luglio dalle ore 19:30 con l’incontro con produzioni enologiche sdella Campania, con una iniziativa dal titolo “Alla scoperta dei vini della Campania", con una interessante degustazione guidata a cura della Delegazione Onav Olbia-Tempio”.
Il 7 agosto, alle ore 19:30: Bollicine sotto le Stelle. L’ABC del vino. Impariamo a degustare, a cura di Onav Olbia-Tempio.
L’8 agosto, ore 18:00: si potrà effettuare una visita guidata al Nuraghe Maiori con l’Archeologa Miriam Spano. Alle ore 19:00 si svolgerà la presentazione del libro “Un Drink al nuraghe” di e con il professore Ercole Contu e l’archeologa Angela Antona. Evento a cura di Onav Olbia-Tempio in collaborazione con la libreria Bardamù di Tempio Pausania, con Balares Società di gestione del Nuraghe Maiori.
Il 10 agosto si svolgerà il vero e proprio Calici di Stelle, con degustazione di vini e prodotti tipici del territorio con intrattenimento musicale. Concorso fotografico: “Dal grappolo al bicchiere” .
INFO: tel. 3393556695 – gallura@onav.it – infgiovani@tiscali.it
Internet: Onav, Comune di Tempio Pausania, Biblioteca Comunale di Tempio
USINI SS – 10 agosto. Relax e grandi vini
Il Comune di Usini, in collaborazione con la Pro Loco e la Consulta Giovanile, organizza Calici di Stelle giovedì 10 agosto alle ore 20:00 alle ore 01:00. La manifestazione si terrà al Parco del Lavatoio (ingresso da Via A.Volta) e sarà riservata ad un massimo di 350 persone che, in una atmosfera di assoluto relax, potranno degustare gli ottimi vini delle nostre 9 cantine, dal vermentino al cagnulari, dal cannonau al passito e agli spumanti.
I circa 10 vini saranno abbinati ad altrettati preparazioni gastronomiche e saranno servizi nelle 4 isole (la prima per il benvenuto, la seconda per i vini bianchi, la terza per i rossi e la quarta per i vini passiti e gli spumanti). Le qualità dei vini e gli abbinamenti saranno illustrati da sommelier professionisti, mentre la descrizione del terroir e la sua vocazione vinicola sarà presentata da alcuni enologi. La serata srà allietata con musica dal vivo. Il costo è di € 15,00 comprendente l’omaggio del calice e deaal relativa sacchetta dedicata alla manifestazione. Le prenotazioni dovranno pervenire entro le ore 20:00 di martedì m8 agosto 2017.
INFO tel. 3400882570 – 3420385954 – 3487128029 – consultausini@gmail.com – waltercarta90@hotmail.it – www.comune.usini.ss.it FB: Consulta Giovanile di Usini
BADESI OT – 10 agosto. Degustazioni sul lungomare di Badesi Mare
L’evento anche quest’anno si svolgerà nella piazza del lungomare Li Junchi a Badesi Mare sul Golfo dell’Asinara, bellissima e suggestiva location con uno dei tramonti più lunghi d’Italia. Parteciperanno le due cantine cocali: Li Duni e Li Seddi che proporranno degustazioni dei vini caratteristici del territorio, in particolare Vermentino di Gallura Docg e Cannonau Doc. Con l’acquisto dei calici, in abbinamento ai vini, saranno offerti prodotti tipici del territorio. La serata sarà allietata con musica dal vivo Blues. Dalle ore 21:00 alle ore 24:00.
INFO: tel. 079683149 – cultura.badesi@libero.it – www.comune.badesi.ot.it
JERZU NU – 10 agosto. Un tour nelle antiche cantine del centro storico
Nella notte di San Lorenzo parte il tourm calice e porta calice a tracolla, nelle antiche cantine del centro storico di Jerzu, alcune costruite dntro la roccia, dove vengono serviti i più pregiati vini prodotti dalla Cooperativa Antichi Poderi, accompagnati ai prodotti tipici locali (is culurgionis, is coccoi prenas, il cinghiale in umido, salumi, formaggi, dolci tipici). Il tutto animato dalla presenza di spettacoli itineranti e piccoli palchi distribuiti lungo la "via del vino" abbracciati in un alternarsi di note rock, jazz, reggae e swing, musica e balli fino a tarda notte. Dalle ore 18:30 alle ore 02:00.
INFO: tel. 07827608 – protocollo@comune.jerzu.og.it – www.comune.jerzu.og.it
SANT’ANTIOCO – 10 agosto. Vino e archeologia
Evento enogastronomico gestito dalla Coop Cantine Srdus Pater con l’ausilio del personale della stessa cooperativa. Al vino sono abbinati prodotti tipici agroalimentari del Sulcis in particolar modo Antiochensi; ad arricchire la manifestazione enogastronomica, musica, accesso serale in notturno alle aree archeologiche comunali ed esposizione di prodotti e manufatti artigianali tipici della cultura sarda. Dalle ore 21:00 alle ore 01:00, nel centro stroico e archeologico, Piazza De Gasperi, Via Castello, Via Cavallotti, Via Foscolo e Via Necropoli.
INFO: tel. 0781800274 – sarduspater@tiscali.it – www.cantinesarduspater.it