BUJE D'ISTRIA, LE NOTTI DEL VINO

19/08/2024

LE NOTTI DEL VINO SONO INTERNAZIONALI , TAPPA A BUJE D’ISTRIA

Le Notti del Vino arrivano a Buie d’Istria (Croazia) nel suggestivo borgo di San Mauro – Momiano il 23 agosto. Momiano, perla dell’Istria nordoccidentale, è un luogo incantevole a pochi chilometri dal confine con la Slovenia, noto per il suo squisito Moscato di Momiano, che ha ottenuto la prestigiosa certificazione DOP nel 2021.
L’offerta di vini da degustare sarà ampia. Tra i produttori locali presenti all’evento ben cinque sono provenienti dalla Città di Buie (Momiano), uno dal Comune di Grisignana e un altro ancora dal Comune di Verteneglio. I due Comuni istriani, proprio come la Città di Buie, sono anch’essi membri dell’Associazione Città del Vino. Ma non finisce qui, perché oltre ai produttori locali, ci saranno anche quattro ospiti dall’Italia. Si tratta di due produttori dal territorio del Carso e altri due dal Collio. Non mancherà di certo l’occasione di gustare i prodotti gastronomici locali. All’evento ci sarà uno stand con il meglio dell’Istria: il prosciutto istriano, la pancetta, il formaggio e altre prelibatezze. Il tutto sarà accompagnato dall’atmosfera allegra del trio musicale “Refošk”.
L’entrata all’evento è libera. Il prezzo per l’acquisto del calice con la sua sacca è di 5€, mentre la degustazione è gratuita. Il cibo si paga separatamente. L’evento avrà inizio dalle ore 20:30.
Le Notti del Vino sono un progetto innovativo che per primo in Italia vede un Coordinamento delle Città del Vino dare vita in maniera autonoma a un format di enoturismo d’avanguardia con il sostegno della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, PromoTurismoFVG e Banca 360 FVG, il patrocinio del Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia e di UniDocFVG e il supporto delle Pro Loco dell’UNPLI FVG. Programma completo su www.cittadelvinofvg.it e sui social delle Città del Vino Fvg (pagina Facebook e profilo Instagram).
Cerca la città del vino
Generic filters

Ultime Notizie

adv