Bollicine come natura comanda

23/12/2022

Tenuta Dalla Francesca è un’azienda a conduzione familiare che ha avuto inizio nel 2010 grazie a Gabriel, Samuel e Mattia Dalla Francesca, uniti dalla passione per le attività agricole tramandata da decenni generazione dopo generazione.

Attualmente la Tenuta conduce circa 15 ettari a vigneto nelle zone tipiche DOCG Valdobbiadene e DOCG Asolo. E’ una realtà che ha saputo conoscere sempre più la vite e ciò di cui ha bisogno per arrivare ad una sana e corretta maturazione. Fin da subito l’obiettivo è stato quello di concentrare tutti gli sforzi nella pianificazione su campo e nella successiva cura delle fasi di lavorazione delle uve Glera dalle quali poi nasce il vino più conosciuto al mondo, il Prosecco.

Per questo sono stati introdotte numerose migliorie nelle varie fasi della coltivazione dei terreni che zona per zona richiedono sempre nuovi accorgimenti, fino poi ad arrivare alla fase della raccolta e lavorazione delle uve direttamente in cantina, che da quest’anno ha visto la prima vendemmia nel nuovo stabilimento produttivo. Dalla chiarifica dei mosti all’inizio delle fermentazioni, i locali si riempiono di profumi caratteristici rievocando i profumi delle vendemmie, quando la pigiatura dei vini per uso proprio veniva fatta direttamente con danze a piedi nudi all’interno di appositi tinozzi.

I Bianchi fermentano in vasche d’acciaio refrigerate a temperatura controllata. La vinificazione in rosso prevede la messa a dimora in barrique in legno tali da fornire una lenta e graduale micro-ossigenazione, provocando una parziale cessione dei componenti lignei e conferendo aromi sottili di vaniglia, chiodo di garofano o legno di rovere fresco.

L’ampia selezione di etichette comprende gli Spumanti della DOCG Prosecco Superiore Conegliano/Valdobbiadene, DOCG Asolo e DOC Treviso, i rossi della DOC Montello Colli Asolani (Merlot, Merlot Barrique e Carmenere), il bianco frizzante “rifermentato in bottiglia” e Chardonnay e Pinot Grigio fermi.

Quest’anno lo Speciale Forum Spumanti del Concorso Enologico Internazionale Città del Vino ha premiato con due Medaglie d’Oro lo Spumante Prosecco DOC Treviso Extra Dry 2021 e lo Spumante Prosecco DOCG Asolo Extra Dry 2021, entrambi vinificati al 100% in purezza. Si presentano con un perlage peculiare dell’Azienda, fine e persistente; gusti piacevoli e freschi su fondo morbido, con finale di bocca fruttato e armonico. L’amabilità che li caratterizza consente che si adattino alle più svariate occasioni e che accompagnino egregiamente antipasti e primi piatti.