Paeànca è un vocabolo quanto mai strano e di difficile pronuncia, e, ciò nonostante, scelto e voluto fortemente da Alessandro e Gianfranco per la loro piccola azienda perché testimonia, come soprannome di famiglia, un profondo legame con il territorio e le persone che lo abitano.
La Cantina è situata a San Pietro di Feletto, cuore del Conegliano Valdobbiadene DOCG da poco Patrimonio Unesco, dove la nostra famiglia da generazioni vive e coltiva i terreni di proprietà, per lo più a vigneto delle varietà tipiche della zona: Glera, Verdiso e Perera. Nel 2011 dalla lavorazione di queste uve, interamente condotta in azienda, nascono due spumanti: il Conegliano Valdobbiadene DOCG Extra Dry e il Conegliano Valdobbiadene DOCG Brut.
Il nostro Brut quest’anno ha meritato la Medaglia d’Oro nella XX edizione del Concorso Enologico Internazionale Città del Vino. I grappoli, vendemmiati a mano nelle ore più fresche della giornata e condotti in cantina in piccoli contenitori per preservarne al massimo l’integrità, sono poi sottoposti a spremitura soffice, decantazione statica del mosto, fermentazione a temperatura controllata e spumantizzazione in autoclave col metodo Conegliano Valdobbiadene. Durante tutta la permanenza del vino in cantina, si riserva massima attenzione alla protezione dall’ossigeno per mantenere al meglio gli aromi tipici dell’uva. Il risultato è una bollicina di grana fine e continua, profumo elegante e fine con fresche note di mela verde, sfumature agrumate e delicati sentori di fiori bianchi, gusto gradevolmente fresco e asciutto che ricorda i delicati sentori fruttati e floreali e si completa con la tipica mineralità dei nostri terreni. Ottimo come aperitivo, anche abbinato a salumi della tradizione veneta, è perfetto con primi piatti a base di erbe aromatiche e piacevole a tutto pasto.