Bollicine autentiche nelle colline Patrimonio dell'Umanità

03/01/2023

Se un appassionato di vini vuole scoprire l’essenza di un calice di Prosecco Superiore DOCG, deve provare la tipicità e l’autenticità dei vini di CastellAlta, realtà produttiva a conduzione familiare in piena zona DOCG. La coltivazione delle vigne, con piante anche di 60 anni, è a San Pietro di Feletto, a Solighetto nella Strada del Vino che porta a Valdobbiadene e da quest’anno a Collalbrigo di Conegliano. Proprio a Collalbrigo i vigneti, di 35 e 38 anni, si trovano nella posizione sommitale di una piccola collina al centro di quella che fu fino al 1800 località “Al Prosecco”, così ben descritta nel catasto napoleonico del 3 novembre 1811.

Le uve di assoluta qualità vengono coltivate con strategie di produzione integrata, privilegiando tecniche agronomiche vicine all’agricoltura biologica.

Per la vinificazione, viste le peculiarità pedologiche e microclimatiche dei singoli vigneti, l’Azienda ricorre a protocolli atti a mantenere la tipicità delle zone di produzione, al di fuori quindi da logiche di standardizzazione.

Produciamo: il Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG Extra Dry Col Candùt dalla buona struttura e dall’ottimo equilibrio gustativo; il Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG Brut Canàgo, elegante, equilibrato, perlage fine e persistente; il Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG Millesimato Extra Brut ‘Ergine (il soprannome di nostro padre), asciutto con note fruttate leggermente agrumate e lunga persistenza in bocca.

CastellAlta è impegnata in importanti collaborazioni con gli istituti di ricerca del territorio – le Università degli studi di Padova e di Udine – per risolvere le annose problematiche che affliggono il mondo viticolo come la Flavescenza dorata.

Noi siamo così: siamo nel territorio, viviamo il territorio, produciamo nel territorio e vogliamo che i nostri vini siano l’anima oltre che lo specchio di tutto questo. Anche quest’anno siamo stati premiati al Concorso Enologico Internazionale Città del Vino con due Medaglie d’Argento nella sezione Forum Spumanti: per il Col Candùt Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG Extra Dry e per il Canàgo Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG Brut.

Questi riconoscimenti ci ripagano di tutti gli sforzi che costantemente facciamo e sono anche il frutto di tutte le persone che con noi collaborano. La nostra produzione è interamente certificata con il Sistema di Qualità Nazionale di Produzione Integrata, seguendo le direttive più restrittive delle Autorità locali e del Consorzio di Tutela del Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG.