Benvenuto Vermentino. Olbia celebra il vitigno simbolo della Gallura

10/09/2024

Un appuntamento da segnare nel calendario dei prossimi eventi autunnali del vino e dell’enoturismo: a Olbia torna dal 7 al 13 Ottobre 2024 “Benvenuto Vermentino”, decima edizione, promosso dalla Camera di Commercio di Sassari, attraverso l’Azienda Speciale Promocamera, in partenariato con il Comune di Olbia e il Consorzio di Tutela del Vermentino di Gallura DOCG, con la collaborazione delle associazioni di categoria.

L’articolato programma offre molteplici occasioni alle migliaia di persone che, nel corso degli anni, hanno decretato il successo dell’iniziativa, e che anche quest’anno non mancheranno di affollare le vie del centro di Olbia alla ricerca di profumi e gusti che un buon Vermentino è capace di dare: shopping, apericena, visite del territorio gallurese e delle sue eccellenze turistiche, archeologiche e culturali; artigianato artistico, degustazioni e masterclass, spettacoli, animazione urbana ed eventi culturali, esperienze in cantina, visite guidate, incontro con i produttori. Le numerose iniziative collaterali coinvolgono le attività commerciali, artigianali, dei servizi, gli operatori della ricettività e della ristorazione e, soprattutto, le Cantine produttrici di Vermentino, coordinate dal Consorzio di Tutela del Vermentino di Gallura DOCG e dal Consorzio di Tutela del Vermentino di Sardegna.

Il calendario è arricchito da importanti azioni per l’export e l’internazionalizzazione delle imprese, con l’organizzazione di incontri B2B tra aziende dell’agroalimentare, cantine produttrici di Vermentino, ed una qualificata selezione di importatori esteri provenienti dal centro-nord Europa; rafforzate anche le azioni di comunicazione, marketing e promozione turistica della Gallura grazie al “traino” di “Benvenuto Vermentino”, realizzate nel corso dell’anno in collaborazione con agenzie di comunicazione.

“Benvenuto Vermentino” nasce nel 2015 nell’ambito di un progetto cofinanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del Programma PO Marittimo Italia-Francia, a cui hanno partecipato Liguria, Toscana, Sardegna e Corsica, volto a sostenere la promozione del Vermentino e dei suoi territori e a supportare attività legate al turismo sostenibile.

L’Italia è leader mondiale nella produzione di Vermentino (soprattutto in Sardegna, Liguria e Toscana); un patrimonio viticolo ed enologico, culturale e ambientale, ricco ed originale, da difendere e valorizzare. Il vitigno rappresenta ancora oggi l’unica DOCG in Sardegna, e si propone come punta di diamante della produzione vinicola sarda ed efficace veicolo promozionale in chiave turistica dell’Isola e della Gallura in particolare. A completare l’offerta culturale, il Premio enoletterario, in cui giovani autori si cimentano nella produzione di romanzi in cui il tema “Vermentino” è centrale nella narrazione.