Azienda Vitivinicola Komjanc Alessio, vini buoni e perfetti dal 1888

21/06/2024

L’azienda vitivinicola Komjanc Alessio è situata alle pendici della collina di San Floriano del Collio, in una posizione panoramica dalla quale, verso nord, si apre la cornice delle colline e delle Alpi Orientali. L’azienda Komjanc è stata tra le prime ad intuire le potenzialità di questa zona e ad avviare la vendita del vino in bottiglia, puntando sulla produzione di vino di qualità per il consumatore. Il fondatore dell’azienda è Alessio, i cui bisnonni avviarono la produzione di vino nell’Ottocento.

È documentato sul Gospodarski List che nel 1888 solo il vino di Florjan Komjanc venne ritenuto “vino buono e perfetto” da una commissione viennese incaricata di selezionare i migliori vini da inviare alla fiera a Vienna per celebrare il 40° compleanno dell’imperatore. Alessio, resosi autonomo dal padre, fondò la propria azienda vitivinicola negli anni Settanta e imbottigliò il suo primo vino con etichetta “Alessio Komjanc” nel 1973.

Oggi è aiutato in campagna e in cantina dai suoi quattro figli: Beniamin, Robert, Patrik e Ivan. I vigneti di proprietà si estendono su una superficie di 24 ettari. Particolare attenzione si presta sia ai vitigni autoctoni – Friulano, Ribolla Gialla, Malvasia, Picolit, imbottigliati in purezza e anche nel blend Collio Bianco, Schioppettino – sia agli internazionali Chardonnay, Pinot Grigio, Pinot Bianco, Sauvignon, Traminer Aromatico, Pinot Nero, Merlot, Cabernet Franc.

Le caratteristiche principali dei vini Komjanc sono l’eleganza e la tipicità, sensazioni che vengono ricercate in fase di vinificazione valorizzando al massimo le uve: raccolta a mano nel perfetto momento di maturazione e vinificazione nel rispetto delle caratteristiche e degli aromi del frutto. Dal 2015 l’azienda si avvale della consulenza enologica di Gianni Menotti, che ha impresso una qualità ulteriore ai vini dell’azienda.

Degno di nota il Pinot Bianco 2018 che, alla sua prima vinificazione in purezza, si è conquistato il Platinum Award da The Wine Hunter – Merano. La linea Dedica è un progetto che mira alla valorizzazione di alcuni vitigni quali Chardonnay, Pinot Nero e Merlot, vini importanti che rappresentano una dedica ad un terroir unico. Il Collio Bianco B r a t j e è un blend composto dai quattro vitigni antichi: Ribolla Gialla, Friulano, Malvasia, Picolit. Bratje nella lingua parlata su questo confine significa fratelli, quindi quattro vitigni per quattro fratelli. A partite dal 2020 l’azienda ha ottenuto il marchio SQNPI – produzione integrata sia in campagna sia per il prodotto.

Cerca la città del vino
Generic filters

Ultime Notizie

adv