Lis Neris si trova nel cuore della più rinomata zona viticola friulana, nel comune di San Lorenzo fra il confine sloveno a nord e la riva destra del fiume Isonzo a sud. Oltre 70 ettari di vigneto sono piantati nella parte più bella di un piccolo altopiano di ghiaie profonde trascinate a valle dalle acque di scioglimento dei ghiacciai delle Alpi Orientali. Il mare, le montagne e le vallate disegnano uno scenario unico che ha fatto da palcoscenico alle grandi civiltà europee del passato: Roma, la Serenissima e l’Impero Austro Ungarico.
Grazie alla sua posizione geografica invidiabile, il Friuli ha sempre rappresentato un ponte fra la cultura latina e quella germanica e i suoi vini sono la fusione del sogno mediterraneo con la disciplina nordica. Una terra speciale dove i vini uniscono l’energia che viene dal caldo all’eleganza che viene dal freddo. Alla guida dell’azienda di famiglia Alvaro Pecorari, quarta generazione della proprietà: i vini che oggi conosciamo sono nati con lui. Lis Neris mantiene da sempre uno stretto rapporto con il vigneto e con il territorio che la circonda.
La conoscenza e il rispetto per l’ambiente consentono di infondere nel vino il carattere del terroir, quell’insieme di caratteristiche uniche che determinano l’identità dei suoi vini. Nel cuore della proprietà è collocato inoltre il Relais Lis Neris, un antico fabbricato rurale ristrutturato con cura e passione per offrire agli ospiti un’accoglienza autentica. Un punto di partenza privilegiato per scoprire una terra ricca di storia, cultura e tradizioni. L’azienda offre anche una ricca offerta di esperienze nel suo contesto unico che si sviluppano attraverso passeggiate tra i filari, itinerari che attraversano le vigne storiche e degustazioni tematiche.
Si tratta di percorsi grazie ai quali è possibile cogliere gli aspetti più significativi del lavoro in vigna e del processo produttivo, ma anche sperimentare, in prima persona, il significato di sostenibilità. Incontri di lavoro, pranzi aziendali, corsi di formazione o convegni possono essere ospitati in Casa Lis Neris, una location multifunzionale in una cornice rurale suggestiva e riservata.